Vendere online: tre strumenti utili per sviluppare il tuo business online

Non passa giorno che da ogni angolo della rete spuntino pubblicità con soluzioni miracolose e preziosi segreti svelati, i quali promettono il medesimo risultato: sfruttare al massimo il web per trovare nuovi clienti e vendere di più. Ciò che accomuna proposte improbabili con, perché no, soluzioni realmente efficaci per il tuo business è una consapevolezza che ormai hanno tutti: nel 2022 le attività produttive di qualsiasi genere, sia liberi professionisti che imprese, hanno l’opportunità di sfruttare internet per migliorare la loro visibilità e intercettare una larga fetta di clientela. Ciò che fa la differenza sono i metodi adottati e gli strumenti utilizzati.

In questo articolo vogliamo fare una breve panoramica su ciò che il web mette a disposizione per promuovere un’attività e favorire l’incontro con i suoi potenziali clienti.

Quando si pronuncia il termine internet, infatti, nella mente di alcune persone appaiono Facebook e gli altri social network, mentre per altri significa Google, senza dimenticare l’esistenza di siti web e portali di prenotazioni. Quelli che abbiamo appena elencato sono soltanto alcuni degli strumenti che il web mette a disposizione per promuoverci, ma la prima difficoltà che molti incontrano sta nell’individuare quello giusto.

Per tale motivo, prima di ogni cosa è necessario individuare quelli più adatti, e per farlo è fondamentale avere in mente una chiara strategia di marketing.

Il ruolo cruciale di un consulente di web marketing

Facebook, campagne pubblicitarie sui social, posizionamento su Google e gli altri motori di ricerca, e ancora email marketing e Google AdWords. In realtà c’è molto altro che accende gli entusiasmi degli imprenditori, vogliosi di farsi strada sul web ma allo stesso tempo con scarse conoscenze del settore. D’altro canto, il rischio più concreto è proprio questo: investire tempo e ingenti risorse economiche, per poi rimanere con un pugno di mosche in mano.

Per questo motivo è importante resistere alla tentazione del “fai da te”, e avere l’umiltà di affidarsi a un professionista del settore. Sul web ci sono diversi siti che forniscono consulenze di web marketing. Si tratta delle nuove professioni digitali che consentono di valutare qual è la migliore strategia di marketing digitale, e di conseguenza indicare lo strumento necessario per intercettare la clientela giusta e iniziare a vendere i prodotti o servizi.

In genere questo tipo di consulenze si conclude con un report relativo all’attività da promuovere, e alcuni suggerimenti da mettere in pratica. In base alla struttura della web agency e alle competenze del freelance, poi, sono gli stessi che possono avviare la fase operativa di promozione online.

Vendere online attraverso i social network

Per gran parte delle persone Facebook è il “luogo virtuale” per trascorrere qualche momento di relax, con la speranza magari di conoscere anche l’anima gemella. Ma per i professionisti delle strategie di web marketing è una piattaforma frequentata da milioni di italiani e miliardi di persone nel mondo, quindi una sorta di grande metropoli virtuale. Quale posto migliore per intercettare potenziali clienti? Così, un ipotetico ecommerce che vende capsule di caffè e vuole trovare nuovi clienti, non farà fatica a trovare acquirenti con delle campagne mirate in base agli interessi degli iscritti. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per Instagram.

Senza voler troppo generalizzare, la pubblicità su Facebook e gli altri social network si presta particolarmente per i beni di largo consumo o che sono legati a determinati status degli iscritti: ad esempio single, genitori, con una determinata età, con un titolo di studio e tutte quelle caratteristiche degli utenti che Facebook stesso conosce, poiché corrispondono ai dati che richiede al momento dell’iscrizione.

Promuoversi con le campagne Google ADS

A molti suonerà più familiare l’espressione Google AdWords, poiché si chiamava così fino a poco tempo fa lo strumento per fare promozione su Google. Stiamo parlando degli annunci che compaiono ogni qualvolta si effettua una ricerca con precisi termini, per non parlare delle inserzioni contenenti prodotti di ecommerce.

Google ADS è uno strumento complesso che permette di fare pubblicità anche su You Tube e su una fitta di rete di siti partner sottoforma di popup e annunci animati.

Senza stare a elencare nel dettaglio le sue funzioni, in genere si può dire che ogni giorno ricorrono alle promozioni tramite Google ADS i liberi professionisti come gli ecommerce, le aziende di nicchia come i portali turistici e di prenotazione.

Insomma, Google AdWords è un universo di opportunità che, anche in questo caso, bisogna saper sfruttare avendo delle competenze nell’ambito del marketing digitale.

Vendere investendo sulla SEO

Nel momento in cui internet è iniziato a entrare nelle case degli italiani e sono sorti i primi siti web, subito si è avvertita l’esigenza di avere dei potenti motori di ricerca da usare per cercare informazioni utili. La SEO, acronimo inglese che indica quell’insieme di azioni per posizionare un sito su Google, è nata agli albori del web e tuttora gode di ottima salute, benché alcuni “professionisti” ne avessero decretato la morte già qualche anno fa.

Far sì che un sito web compaia in prima pagina per precise ricerche degli internauti, significa godere di una visibilità tale da consentire a un libero professionista, a un ecommerce o a un’azienda di intercettare potenziali clienti.

La SEO, a differenza degli altri due strumenti sopra elencati, funziona nel lungo periodo e non si può “spegnere” disattivando la campagna. Gli effetti del posizionamento durano negli anni ma richiedono un investimento iniziale per incaricare un esperto SEO nella difficile, quanto affascinante, arte di proiettare un sito ai primi posti dei motori di ricerca e mettere in ombra la concorrenza!