Dal Consulente Seo al Social Media Marketing. Professioni digitali

Quelle del consulente Seo e dell’esperto di Social Media Marketing sono due professioni digitali davvero cruciali per le campagne di marketing online. Svolgono ruoli certamente differenti, ma per molti versi complementari: il primo risponde alla domanda consapevole degli utenti del web, mentre il secondo ha a che fare con la domanda latente degli internauti, ovvero quella che potenzialmente potrebbe nascere in loro. Scopriamo nel dettaglio queste due figure professionali.

Chi ci lavora nelle Agenzie Seo

Cosa fa un consulente Seo

Come spiega Roberto Conigliaro, un Consulente Seo con 15 anni di esperienza sul campo, il Search Engine Optimization è la figura professionale esperta di motori di ricerca. Le aziende cercano specialisti della Seo con sempre maggior frequenza anche con gli annunci sui siti web che offrono lavoro e che fanno incontrare l’offerta con la domanda. Il compito principale di un Seo è quello di conoscere e sfruttare meccanismi di funzionamento dell’algoritmo di Google, per potenziare la visibilità online del sito web del cliente.

 La visibilità su internet è uno dei fattori chiave che permettono a un’azienda di avere successo. Il consulente Seo sa come sfruttare i meccanismi dei motori di ricerca, affinché il brand di un’impresa e, soprattutto, i contenuti del suo sito siano sempre tra i primi risultati nelle pagine di Google. Il professionista della Seo dovrà svolgere un lavoro di analisi profondo, costante e ripetuto nel tempo. In questo modo potrà rispondere in maniera coerente e sempre centrata alle domande specifiche ai quali gli utenti della rete cercano risposta. Perché è solo conoscendo le domande consapevoli di questo pubblico che saprà strutturare un lavoro che possa risultare efficace sul medio e lungo termine. Non sono sufficienti le mere competenze tecniche ed informatiche (che comunque rimangono alla base della professione). È molto importante avere anche delle conoscenze di marketing per dirigere e pianificare con consapevolezza il posizionamento del sito internet.

Basti pensare alla Keyword Research, ovvero l’elaborazione delle parole chiave a cui fare riferimento. Trovare la parola chiave giusta (e di conseguenza tutte le parole correlate) e costruire i contenuti di un sito in maniera strategica, secondo quelli che sono i migliori parametri previsti dal motore di ricerca. Un’attività, questa, che dovrà svolgere in sinergia con un altra figura professionale: il copywriter. Il consulente e il copywriter devono condividere una buona conoscenza:

  • di piattaforme CMS, come WordPress;
  • di software specifici per la ricerca di keywords, come Google Ads e Google Trends.

Questo è in sostanza buona parte del mestiere dell’esperto Seo. Tramite questo lavoro, il sito web di un’azienda può acquisire maggiore visibilità. Ma il suo compito non si ferma a questo.

La visibilità è solo un mezzo, non il fine ultimo. Lo scopo del consulente Seo è quello di generare il più alto volume di traffico organico possibile e riuscire a trasformare gli utenti in veri e propri clienti. Questo meccanismo si chiama “conversione”.

Diverso è il lavoro che compete all’esperto di Social Media Marketing.

Cosa fa un social media marketing

Che un bravo consulente Seo riesca a rendere visibile il cliente portandolo ai primi posti dei motori di ricerca è solamente il primo step fondamentale. In seguito, però, serviranno necessariamente le skill di un esperto in Social Media Marketing, affinché si amplifichi la Brand Awareness (ovvero la notorietà del marchio).

 L’SMM è colui che deve usare le sue competenze per aumentare l’engagement e incrementare la popolarità del suo cliente sulle piattaforme digitali. Infatti, non basta che le persone lo trovino con facilità: esse devono essere spinte a riconoscerlo e ad apprezzarlo.

Gli utenti devono, in poche parole, venire sempre più fidelizzati, perché la fedeltà amplifica la portata del brand, consolidando il numero di conversioni.

A questo scopo il Social Media Marketing dovrà sfruttare i diversi canali offerti e far leva sul desiderio che spinge le persone su internet a comunicare, interagire e creare a loro volta contenuti come discussioni, recensioni e così via.

Per fare tutto questo, ci vogliono delle competenze di base davvero essenziali:

  • Ricerca dei topic più gettonati dal vasto pubblico dei social network, con una particolare attenzione al target di riferimento (e quindi saper distinguere il giusto target nella moltitudine degli utenti);
  • Pianificazione di una campagna social, sia dal punto di vista concettuale che tecnico (la Business Suite di Facebook, ad esempio, è molto complessa da utilizzare);
  • Lettura accurata di report come quelli di Facebook Ads e Insights
  • Capacità di strutturare e scrivere copy efficienti, ma soprattutto efficaci.

Quanto guadagna un Seo manager

Intraprendere la strada del consulente Seo (o esperto in Digital Marketing) è sicuramente una questione di attitudine personale. Come abbiamo visto, però, sono necessarie delle competenze specifiche che si possono acquisire solo tramite lo studio e l’esercizio. Esistono moltissimi corsi che permettono di cominciare una carriera in questo settore: alcuni sono davvero eccellenti, altri un po’ meno seri. Anche le università oggi offrono corsi di studi e master che riguardano il mondo del Digital Marketing. Prendere un attestato valido, a volte, richiede molto tempo, impegno e pure una certa somma di denaro. E sicuramente ne vale la pena, considerando le ottime opportunità di carriera e lo stipendio medio di un consulente Seo affermato. Ad oggi, un esperto Seo può arrivare a guadagnare anche tra i 20 mila e i 75 mila euro lordi all’anno.

Quanto guadagna un Social Media Manager

Possiamo dire che questa, insieme a quella dell’esperto Seo, è la professione del futuro, tra le più richieste dalle aziende medio-grandi. Come per quella precedente, la professione richiede un certo percorso formativo, attraverso dei corsi specifici e spesso abbastanza costosi. Ma la ricompensa di questo duro lavoro non si fa attendere. A tal proposito, il reddito medio di un SMM è di circa 35 mila euro lordi, secondo un report del Word Economic Forum.