Tra le nostre pagine abbiamo di matrimonio e di quali sono le tipologie di cerimonie cristiane, oggi vogliamo affrontare un argomento molto collegato quello della Fede Sarda. Si tratta di un particolarissimo gioiello che alle spalle porta con sé una storia fatta di leggende e credenze popolari molto interessanti.
In questo articolo affronteremo il tema spiegando bene che cos’è la Fede sarda, il suo significato intrinseco e come si fa ad acquistarla ad Olbia e dintorni.
Fede sarda: le origini e il significato
La fede sarda è un gioiello molto importante per la Sardegna e la sua intera popolazione. Si tratta di un oggetto dalle fatture molto preziose, frutto di un lavoro davvero minuzioso in filigrana.
La sua realizzazione prevede la lavorazione di fili di oro o argento molto fini usati per creare delle particolari decorazioni. In passato la tradizione prevedeva che questo anello venisse tramandato di madre in figlia in occasione di eventi molto importanti come il matrimonio oppure l’arrivo di un bambino.
Secondo la leggenda la primissima fede sarda mai esistita era stata forgiata direttamente dalle Janas, che per la tradizione erano delle fate che vivevano proprio in Sardegna.
Queste fate dimoravano in delle piccole abitazioni dove fabbricavano gioielli di vario tipo utilizzando materiali tipici della zona come il corallo e altri ancora. Le fate indossavano poi i vari gioielli fabbricati da loro stesse per incontrarsi con le divinità. Capite dunque, come la leggenda dietro questo oggetto siamo molto interessante e affascinante allo stesso tempo. Nel tempo questo anello ha assunto un massimo significato di buon auspicio e di fertilità e ricchezza per le coppie che contraevano matrimonio.
Fede sarda: dove acquistarla ad Olbia e a chi affidarsi
Oggi l’anello ha ritrovato molta fortuna tra le giovani donne e oggi si prevede che l’oggetto venga regalato dal fidanzato come promessa di matrimonio, ma anche come regalo da parte del marito per la nascita di un bambino. L’importantissimo significato della fede sarda si è tramandato fino ad oggi e regalare un oggetto del genere diventa importantissimo.
Per acquistare a Olbia la classica fede sarda è necessario affidarsi a gioiellerie professionali come questa appena linkata. Si tratta di un gioiello unico dal profondo significato, inoltre la tradizione vuole che venga indossato proprio sull’anulare sinistro, perché? Perché è proprio qui che si trova la vena dell’amore, cioè proprio quella vena il cui compito è quello di trasportare il sangue dritto al cuore, significato dunque di vita e profondo legame.
Le maestranze orafe realizzano questi anelli realizzando delle piccolissime sfere che stanno a simboleggiare i chicchi di grano sinonimo di prosperità e fertilità. Insomma, regalare una fede sarda alla propria futura sposa è sicuramente di buon auspicio, inoltre, si carica di significati molto importanti che rendono ancora più solida l’idea di legame.
Si tratta di un anello molto prezioso che può dare inizio anche ad una nuova tradizione per la vostra famiglia. L’ideale per un gioiello del genere è appunto affidarsi alle gioiellerie sarde di Olbia.