Guida alla scelta dell’impresa di pulizie

La pulizia e l’igiene sono obiettivi comuni da raggiungere tanto in ambito residenziale che industriale e commerciale, ma per riuscirci è necessario intraprendere strade diverse. Un conto, infatti, è pulire un appartamento, un altro un magazzino o un locale industriale.

Per assicurarsi una pulizia adeguata e sempre impeccabile è doveroso rivolgersi a un’impresa di pulizie. Ma come scegliere quella più adatta alle proprie esigenze?

5 punti chiave per scegliere una ditta di pulizie

1-Esperienza e certificazioni

L’anzianità di un’azienda è spesso indice di competenza ed è sicuramente un valore e un elemento di cui tenere conto, ma non l’unico. Un aspetto altrettanto importante riguarda le certificazioni. Che un’impresa di pulizie sia in possesso di specifiche certificazioni (come la ISO 9001) mostra l’impegno di quell’azienda nella ricerca dell’eccellenza, ma anche che nel suo lavoro adotta standard e metodi efficienti così come una gestione sostenibile ed efficace.

2-Servizi personalizzati

Pulire il pavimento di un ufficio non è la stessa cosa che pulire quello di una fabbrica o i piani di lavoro di un ristorante, di un ambiente di produzione alimentare o quello di un laboratorio farmaceutico. Un’impresa di pulizie di livello è quella in grado di elaborare un servizio su misura alle specifiche necessità di quella realtà professionale.

Vanno quindi valutate le dimensioni del locale, i turni di lavoro, la periodicità degli interventi, il numero di professionisti coinvolti e, ancora, il tipo di macchinari utilizzati.

Per ogni tipologia di intervento, infatti, si richiede uno strumento specifico. Per le operazioni di manutenzione straordinaria delle superfici dei locali delle imprese del settore Ho.Re.Ca, della grande distribuzione o del settore dei trasporti il ricorso a una monospazzola, come spiegato in questo link, è sicuramente indispensabile.

3-Formazione

Un aspetto molto importante è legato alla formazione e all’aggiornamento professionale. Non solo dei singoli operatori ma dell’intera impresa. Questo elemento conferma la serietà del lavoro e l’orientamento a integrare prodotti, macchinari e procedure sempre più efficienti, sostenibili e utili al tipo di attività che si deve svolgere.

Perché l’obiettivo non è la pulizia, ma la migliore pulizia possibile anche in termini di risorse usate e di impatto ambientale delle stesse.

4-Pronto intervento

Le attività di pulizia non sono solamente quelle ordinarie pianificabili e programmabili per tempo con cadenza quotidiana, settimanale o mensile. Possono verificarsi eventi, come incendi, ristrutturazioni e attività particolarmente gravose che possono richiedere un intervento straordinario. Poter contare su una ditta di pulizie sempre operativa è sicuramente un fattore da non sottovalutare. Anche perché denota una struttura professionale orientata a rispondere a tutte le necessità dei propri clienti.

5-Serietà

L’altro grande campo di analisi nella scelta di un’azienda a cui rivolgersi riguarda la sua serietà. Questa si misura anche nel suo rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, della tutela dei diritti dei lavoratori e della regolarità contributiva e assicurativa di ogni dipendente. Anche se si tratta di elementi non direttamente legati all’attività di pulizia restano molto importanti per qualificare un’azienda e permettere di individuarne una con la quale siglare partnership professionali durature e consolidate.