Strategia di Digital Marketing per le aziende, vantaggi e da dove iniziare

Un piano di presenta digitale per il business aziendale è uno dei tanti passi da fare per avere una azienda di successo. In Italia, secondo i dati del Global Digital Report 2021, ci sono ben 55 milioni di persone che si connettono al web tutti i giorni ad ogni orario. E nel mondo? 4,5 miliardi ed è un dato da non sottovalutare.

Il Digital Marketing è adottabile da aziende piccole, medie e grandi scegliendo di optare per la strategia più corretta e coerente all’obiettivo finale. Scopriamo insieme di che cosa si tratta, quali siano gli strumenti e a chi rivolgersi tra i professionisti del settore.

Che cos’è il Digital Marketing

Quando si parla di Digital Marketing ci si riferisce ad una disciplina che studia e  sviluppa una forma di Marketing per prodotti e servizi online. Per fare questo si utilizzano:

  • Siti Web
  • Canali Web propri o di terzi
  • Piattaforme per le vendite online/e-commerce
  • Social Media
  • Tool e Software gestionali online.

È Digital Marketing quando fa riferimento alle attività di promozione di una azienda, di prodotti e servizi attraverso i canali che vengono messi a disposizione dal web.

Ci sono differenze tra  Digital Marketing e Web Marketing?

Spesso e volentieri il Web Marketing viene associato al Digital Marketing pur essendo due discipline completamente differenti:

  • Il Digital Marketing racchiude i sistemi di promozione e comunicazione che riguardano tutto l’universo digitale (tra cui il Web).

Un esempio per fare chiarezza? Il digitale è come una borsa grande che contiene ogni tipo di prodotto social, mail, video, audio, web e così via dicendo.

Come si fa una strategia di Marketing Digitale

Il marketing digitale è un processo da considerare a medio/lungo termine ed è da sviluppare strategicamente a seguito della presenza dell’azienda sul web. Si adottano, insieme a professionisti del settore, una serie di soluzioni e di azioni che devono far parte del piano di marketing suddiviso per obiettivi e fasi.

Tutte le persone interessate dell’azienda lavorano al fianco degli esperti del settore, così da poter ottenere la giusta strategia e anche capire come muoversi per lavorare con la piattaforma Infusionsoft.

Sono tutte fasi che si completano e che portano alla costruzione della presenza online solida atta a sostenere il business aziendale.

Vantaggi di una strategia di digital marketing

Il Digital Marketing serve per colpire il target di riferimento al momento e nel posto giusto. Il cliente online dovrà trovare l’azienda con un solo click, in pochi secondi e senza trovare i competitors più interessanti. Facile? Assolutamente no, perché dietro questo risultato ci sono ore di lavoro incessante e studio di una strategia apposita alla propria realtà.

Tra i vantaggi anche il sapere di avere sempre la soluzione ideale per il proprio cliente: l’azienda sa cosa desidera il target di riferimento e si muove per farglielo ottenere. Marketing e Business si sposano e interagiscono per arrivare al successo, alla presenza e ad avere tutte le risposte alle domande dei clienti.

Un discorso valido per qualsiasi area geografica di competenza che si estende in ogni parte del mondo.