Un piano di presenta digitale per il business aziendale è uno dei tanti passi da fare per avere una azienda di successo. In Italia, secondo i dati del Global Digital Report 2021, ci sono ben 55 milioni di persone che si connettono al web tutti i giorni ad ogni orario. E nel mondo? 4,5 miliardi ed è un dato da non sottovalutare.
Il Digital Marketing è adottabile da aziende piccole, medie e grandi scegliendo di optare per la strategia più corretta e coerente all’obiettivo finale. Scopriamo insieme di che cosa si tratta, quali siano gli strumenti e a chi rivolgersi tra i professionisti del settore.
Che cos’è il Digital Marketing
Quando si parla di Digital Marketing ci si riferisce ad una disciplina che studia e sviluppa una forma di Marketing per prodotti e servizi online. Per fare questo si utilizzano:
- Siti Web
- Canali Web propri o di terzi
- Piattaforme per le vendite online/e-commerce
- Social Media
- Tool e Software gestionali online.
È Digital Marketing quando fa riferimento alle attività di promozione di una azienda, di prodotti e servizi attraverso i canali che vengono messi a disposizione dal web.
Ci sono differenze tra Digital Marketing e Web Marketing?
Spesso e volentieri il Web Marketing viene associato al Digital Marketing pur essendo due discipline completamente differenti:
- Il Digital Marketing racchiude i sistemi di promozione e comunicazione che riguardano tutto l’universo digitale (tra cui il Web).
Un esempio per fare chiarezza? Il digitale è come una borsa grande che contiene ogni tipo di prodotto social, mail, video, audio, web e così via dicendo.
Come si fa una strategia di Marketing Digitale
Il marketing digitale è un processo da considerare a medio/lungo termine ed è da sviluppare strategicamente a seguito della presenza dell’azienda sul web. Si adottano, insieme a professionisti del settore, una serie di soluzioni e di azioni che devono far parte del piano di marketing suddiviso per obiettivi e fasi.
Tutte le persone interessate dell’azienda lavorano al fianco degli esperti del settore, così da poter ottenere la giusta strategia e anche capire come muoversi per lavorare con la piattaforma Infusionsoft.
Sono tutte fasi che si completano e che portano alla costruzione della presenza online solida atta a sostenere il business aziendale.
Vantaggi di una strategia di digital marketing
Il Digital Marketing serve per colpire il target di riferimento al momento e nel posto giusto. Il cliente online dovrà trovare l’azienda con un solo click, in pochi secondi e senza trovare i competitors più interessanti. Facile? Assolutamente no, perché dietro questo risultato ci sono ore di lavoro incessante e studio di una strategia apposita alla propria realtà.
Tra i vantaggi anche il sapere di avere sempre la soluzione ideale per il proprio cliente: l’azienda sa cosa desidera il target di riferimento e si muove per farglielo ottenere. Marketing e Business si sposano e interagiscono per arrivare al successo, alla presenza e ad avere tutte le risposte alle domande dei clienti.
Un discorso valido per qualsiasi area geografica di competenza che si estende in ogni parte del mondo.