Il tema delle aziende e delle loro possibilità è un tema a noi molto caro. Il nostro obiettivo è quello di fornire dei consigli in più per migliorare ogni aspetto della vostra azienda. Abbiamo già visto come sia importante farsi pubblicità online per un’azienda. Oggi invece parleremo di un argomento ancora più pratico e quotidiano per qualsiasi business: la scelta di fare o meno un noleggio di una stampante. A seconda delle vostre esigenze, esistono diversi tipi di stampanti e oggi vogliamo proprio spiegarvi come funziona il noleggio delle stesse e quali sono tutti i vantaggi che ne derivano.
Noleggiare una stampante, perché scegliere questa soluzione?
Molte aziende scelgono questa forma di servizio, ma perché prenderlo in considerazione? Diciamo che molto dipende sicuramente dalle quantità di copie che siete soliti fare in azienda. Se non stampate molto sicuramente l’acquisto è la soluzione migliore. Se invece siete soliti stampare molto e spesso è auspicabile il noleggio di una stampante per sopperire alle carenze immediate. Perché? Grazie al noleggio non dovrete più preoccuparvi di toner o manutenzione perché è tutto incluso nel servizio. Per questo motivo se siete soliti stampare molto e di frequente, sicuramente il noleggio è ciò che fa per voi. In caso di problemi, basta chiamare la ditta che interviene nel minor tempo possibile per effettuare la riparazione. Inoltre, la manutenzione non sarà un problema vostro, l’unica cosa a cui dovrete pensare sarà la fornitura della carta, togliendovi così un sacco di pensieri. Se invece acquistate voi direttamente la stampante come azienda, sia per il toner che per l’assistenza le cose cambiano. Infatti, in quel caso dovete pensare a tutto voi, anche allo smaltimento del toner usato. Con il noleggio quando siete in carenza di toner, basta contattare la ditta che vi fornirà quello nuovo ritirando il vecchio e i tempi sono rapidissimi.
Come funziona il noleggio della stampante?
Passiamo ora alla parte tecnica vera e propria del noleggio: prima di tutto in base al numero di stampe e alle funzioni di cui avete bisogno la ditta vi proporrà i modelli più idonei al vostro utilizzo. Dopo di che viene fatto un preventivo dove viene indicato il canone mensile che comprende la consegna, l’installazione e la formazione del personale per utilizzare al meglio il dispositivo. Vengono poi stabilite un numero di copie in bianco e nero e copie a colori comprese nel canone. Se viene sfiorato il limite imposto, verrà applicato un costo per ogni copia extra, anche questo già stabilito in fase contrattuale. In alcuni casi si può anche decidere di riscattare la stampante dopo un tot di mesi di noleggio, se previsto dalla ditta. Se volete un approfondimento su quale tipo di stampante è meglio per voi vi consigliamo di andare qui. In generale possiamo dire che dovete sempre considerare la vostra frequenza di utilizzo e la quantità di stampe che fate ogni giorno. Ovviamente nel caso di utilizzo intensivo il noleggio è sempre la soluzione migliore per l’azienda.