Acquisti online un business in crescita

Chi di noi non ha provato, almeno una volta, l’ebbrezza di effettuare degli acquisti online?

La comoda scelta del prodotto seduti sul proprio divano, il pagamento senza coda alle casse e, infine, il pacco che arriva direttamente a casa in pochissimi giorni.

Tutto questo senza uscire di casa! Che meraviglia, no?

I siti acquisti online hanno iniziato la loro crescita esponenziale durante il periodo della pandemia mondiale, quando le persone avevano bisogno di effettuare i loro acquisti ma non era possibile uscire di casa.

Ma, a quanto pare, davvero in pochi hanno ritenuto necessario tornare a fare code tra camerini e casse.

Risulta infatti che, una volta provata la praticità degli acquisti online, diventa effettivamente difficile tornare a fare compere nel vecchio stile.

In questo articolo ti parleremo dei migliori siti per acquisti online e di come fare shopping in modo sicuro ed economico.

Siti acquisti online elettronica

Computer, smartphone, casse per ascoltare la musica, tablet. Perché andare in negozio per acquistare un oggetto di elettronica quando puoi farlo comodamente da casa tua?

Tra i migliori siti per effettuare acquisti online di elettronica è impossibile non nominare Amazon.

Sappiamo bene che non si tratta di un business Ecommerce esclusivo per l’elettronica, ma possiamo assicurarti che su Amazon è presente la più vasta gamma di prodotti informatici tra tutti i siti per acquisti online.

Siti acquisti online mobili

È vero, comprare mobili su dei siti per acquisti online può non sembrare molto pratico come ad esempio acquistare un libro o un ventilatore.

Quando si tratta di arredamento per la casa si pensa subito a prendere le misure necessarie e dirigersi con tutta la famiglia da IKEA. Ma se fosse possibile fruire dell’esperienza e dell’efficienza del colosso svedese serenamente da casa?

Effettivamente lo è. Il sito per acquisti online IKEA è attivo ed è senza dubbio uno dei migliori siti acquisti online esistenti. Semplicemente non è stato molto pubblicizzato per preservare l’esperienza familiare di cui i clienti beneficiano in ogni punto vendita.

Siti acquisti online abbigliamento e scarpe

Molto probabilmente i siti per acquisti online di abbigliamento e di scarpe sono quelli più conosciuti e utilizzati dalle persone in tutto il mondo.

Zalando è indubbiamente il vincitore della classifica dei migliori siti acquisti online per il vestiario. Non soltanto per la varietà di capi che presenta al suo interno, ma anche per le spedizioni (e l’eventuale reso dei prodotti) sono sempre gratuitei.

Siti acquisti online prodotti usati e di artigianato

I migliori siti per acquistare online dei prodotti di seconda mano e artigianato sono rispettivamente Vinted e Migliori Artigianato. Vinted ha spodestato dal podio dei siti per acquisti online l’ex leader del settore Subito.it.

Per questo motivo Vinted è di sicuro il sito per acquisti online numero uno, seguito immediatamente da Subito.

In merito all’artigianato, invece, il premio di miglior business ecommerce va a Migliori Artigianato. Composto da un notevole catalogo di prodotti e decantato dai suoi clienti come il sito per acquisti online di artigianato con le migliori offerte nel mercato.

Siti acquisti online viaggi

Nel caso specifico dei siti acquisti online per i viaggi non ce la siamo sentita di nominare un vincitore. Tra i moltissimi siti abbiamo fatto un’ottima scrematura iniziale fino a ottenere i migliori cinque.

Ma quando siamo arrivati alla top 3 abbiamo riscontrato difficoltà a scegliere il migliore dei siti per acquisti online viaggi tra:

  • Kayak
  • Turista curioso
  • Logitravel

Grazie all’ingente quantità di viaggi organizzati e alla professionalità delle aziende, vengono considerate a pari merito tutte e tre dei punti di riferimento da moltissimi viaggiatori.

Come fare acquisti sicuri online?

È assodato!

Ormai gli acquisti online stanno diventando un nuovo standard che si affianca sempre più a quello della vendita diretta.

Ma, insieme all’incremento delle vendite online, sono cresciuti anche i casi di truffe e contraffazioni.

E allora come poter fare acquisti online in tutta sicurezza?

Di seguito ti riportiamo le prime tre regole del vademecum per gli acquisti online, redatto direttamente dalla Federconsumatori.

  • Verificare sempre il prezzo: a volte delle promozioni eccessivamente convenienti possono essere indicatori di possibili truffe. È consigliabile paragonare sempre il prezzo del prodotto almeno su due o tre differenti siti di acquisti online
  • Acquistare esclusivamente da business ecommerce solidi e attendibili.

Come determinare l’affidabilità di un’azienda? Attraverso le recensioni di utenti che hanno già avuto rapporti con essa.

A tale proposito consigliamo di leggere questo articolo dedicato interamente alle recensioni dove troverai tutto ciò che c’è da sapere sul mondo delle review

  • Acquista esclusivamente da fornitori rintracciabili. Prima di effettuare qualsiasi acquisto è bene fare sempre un tentativo di risalire all’azienda produttrice.

Se dovesse risultare difficile, o impossibile, è consigliabile rivolgersi a uno degli altri siti per acquisti online

Crescita business ecommerce Italia

Come accennato nel paragrafo introduttivo, l’esponenziale crescita del business Ecommerce in Italia, si è manifestata in seguito alla pandemia causata dal virus Covid-19 nel 2020.

Gli Italiani hanno scelto gli acquisti online per numerosi settori, primi tra i quali l’elettronica e il delivery dei prodotti gastronomici.

In forte aumento è infatti la ricerca di personale per le consegne di servizi quali Just Eat, Glovo, Deliveroo, Foodys,ecc.

Conclusione

Effettuare acquisti online fa parte della quotidianità di ogni famiglia ormai, italiana e non. Riteniamo assolutamente importante imparare ad acquistare in sicurezza sugli Ecommerce, per delegare molti dei compiti che nella vita quotidiana, portano via molto tempo e denaro.

Pensiamo ad esempio alle file tra le casse al supermercato o nei camerini presso i negozi di abbigliamento.

Ma possiamo fare riferimento anche alla spesa della benzina, alle ore nel traffico, ai corridoi dei negozi studiati appositamente per far spendere ai clienti sempre più di quello che si sono prefissati.

Insomma, abbiamo accettato e preso parte a questa nuova condizione degli acquisti online con consapevolezza e soddisfazione.

Ciò che è importante ricordare sempre è la sicurezza con cui effettuare gli acquisti; è bene quindi rammentare sempre di cercare determinate garanzie dai nostri venditori ogni qualvolta effettuiamo degli acquisti online.