Come abbinare correttamente i vini ai vari pasti: ecco una piccola guida

Quante volte è capitato di dover scegliere il vino giusto per una cena romantica, per una cena con amici o per un semplice pasto o aperitivo e di non saper bene come abbinare le pietanze a questa bevanda? Teoricamente bisognerebbe essere esperti della coltivazione dell’uva e di come viene lavorata, ma in realtà è possibile schematizzare alcuni vini e cibi più facilmente di quanto si possa pensare.

In questo modo, alla pari di come si possa imparare con una guida veloce a preparare piatti sfiziosi, altrettanto si può diventare dei somelier principianti in poco tempo.

Vini pregiati e abbinamenti con i giusti piatti

Per esempio, ti sei mai chiesto con cosa si abbina il Franciacorta? Che è uno dei vini più pregiati del made in italy? Approfondisci qui per sapere come viene prodotto questo vino, dove viene prodotto e quali sono gli abbinamenti consigliati!

Naturalmente poi ci sono altri vini pregiati, che richiedono sempre un connubio appropriato con il giusto piatto. Se si cucina un piatto bello corposo di lasagne alla bolognese sicuramente l’abbinamento perfetto è con un Reggiano DOC, un Lambrusco, un Rosso di Aprilia DOC o un Cacc’e Mmitte di Lucera DOC.

Il Nebbiolo Langhe DOC si sposa perfettamente con le pappardelle al coniglio, mentre se si scelgono o il Bolgheri DOC bianco o il Vermentino sardo DOC allora è meglio portare in tavola un piatto raffinato di spaghetti alla bottarga. Ovviamente, come si può vedere, stiamo parlando dei vini italiani più apprezzati e forse anche dei più costosi.

Ma, se invece, soltanto si volessero abbinare i vini giusti con i piatti della nostra comune cucina?

A cosa si abbina il vino rosso

Di fondo i vini rossi fanno da accompagnamento a piatti molto densi e ricchi come le bistecche o le varie ricette possibili con la pasta, che è uno dei must della nostra tavola e che s’è fatta in casa è ancora più deliziosa.

Come si fa a farla? Ecco la guida pratica per chi ha voglia di imparare! La carne, poi, è la sposa perfetta per il vino rosso. Il Sauvignon gradisce le carni rosse, il Malbec è da abbinare con i gusti piccanti e il Pinot Nero si accoda con carni bianche e pesce. Il Merlot è, invece, abbinabile un po’ a tutto.

Quali piatti gustare con il vino bianco

Il bianco è il padre perfetto per gli abbinamenti di pesce. Specialmente piatti come orata o branzino alla griglia oppure grigliate di pesce.

Vini adatti a questi piatti sono moltissimi, fra cui il Vermentino di Gallura, il Verdicchio dei Castelli, il Fiano di Avellino, il Pecorino d’Abruzzo, la Falanghina, il Chardonnay e tutti quelli indicati su questo approfondimento.

Quando proporre il rosé a tavola

E il rosé? Il rosé ha un gusto particolare, un po’ frizzante e un po’ fruttato. È l’ideale prima di cena, per cui si può abbinare ad antipasti a base di pesce oppure piacevoli se a contatto con il sapore dei risotti o con quello dei salumi, nonché i piatti a base di verdure e perfino qualche dolce.

Come si può vedere, non è poi così complicato, unire la cucina al vino corretto, anche se poi molto dipende dal gusto soggettivo della persona stessa.