Come progettare un giardino

Un giardino suscita sempre autentiche emozioni. Per alcuni sarà semplicemente la fresca ombra di un albero, per altri il fragrante profumo dei fiori. Per il giardiniere dilettante, un bel giardino è quello che ha progettato e creato con amore e orgoglio.

La progettazione di un giardino prevede molta fatica e pazienza, soprattutto quando si tratta di domare la natura, ma la ricompensa è sempre all’altezza delle ambizioni più nobili. Prima di intraprendere la creazione del tuo giardino, devi prenderti il ​​tempo per pensarci e organizzarlo.

Disegna il giardino su pianta

Approfitta delle caratteristiche esistenti del tuo giardino. Le siepi, le recinzioni e i muri esistenti saranno tutti elementi da integrare nel tuo progetto di sviluppo. Fare un giardino non si improvvisa, ma ciò non significa che sia necessario avere talento per il disegno. Un foglio di carta millimetrata, un compasso, matite colorate e un righello sono gli unici strumenti indispensabili.

Vialetti, prati, alberi, arbusti, aiuole e altre piantagioni, oltre a terrazze e muretti, saranno rappresentati nella loro precisa collocazione. Nella stesura del progetto, prevedere l’installazione dell’impianto di irrigazione interrato, il passaggio delle condutture elettriche per l’illuminazione del giardino e delle servitù, e l’alimentazione del futuro cancello automatico. Anche se questo lavoro non viene pianificato immediatamente, un buon piano sarà sempre utile quando sarà il momento.

Individua la zona pranzo

Identifica uno spazio pavimentato, tra la casa e il giardino, da destinare a futuro spazio di vita all’aperto. La sua forma e le dimensioni sono determinate dall’area del terreno, dalla quantità di sole e dai venti prevalenti. Per fare questo, osserva il tuo giardino nel corso di una giornata per definire lo spazio più soleggiato, mentre monitori l’ombra proiettata dagli edifici esistenti e dagli alberi vicini. Il terrazzo deve essere sufficientemente ampio da accogliere i mobili da giardino e consentire un facile passaggio tra la casa e il giardino. Scegli i materiali secondo lo spirito generale che vuoi dare al tuo giardino creando una certa continuità con il resto della casa. Qui potrai installare tende da sole, gazebo o serre con vetrate di chiusura (consulta il sito di Area051 di Bologna per un approfondimento).

Scegli piante e alberi

Per quanto riguarda le piante, a seconda della loro forma, dimensione e colori, creeranno armonia nelle diverse zone del giardino. Con le loro linee verticali e i grandi volumi, gli alberi aggiungono profondità ai giardini più modesti e favoriscono un clima di intimità. La giusta scelta delle piante determina l’atmosfera del giardino. Prima di disegnare il tuo piano è bene conoscere le dimensioni dell’albero in età adulta e se determinate specie possono stare vicine.

Scegli le recinzioni

Muri, transenne, siepi vegetali: delimitare il proprio terreno non significa rinchiudersi dietro muri invalicabili. La recinzione ha molteplici ruoli, soprattutto decorativo. Sottolinea i contorni del giardino, quindi devi progettarla in base all’uso che vuoi farne. Pensa alle proporzioni e all’armonia complessiva del giardino. La siepe vegetale, la più classica, è la più armoniosa purché non cada nell’uniformità. Basta una passeggiata in campagna per rendersi conto che una siepe alberata o fiorita è più piacevole da guardare perché si fonde perfettamente con il paesaggio.

Posizionare il prato

Il prato è un elemento fondamentale nella composizione di un giardino: dà subito l’effetto di un’oasi nel verde e mette in risalto aiuole e vegetazione. Per progettarlo basta tener conto della sua posizione, della sua esposizione (pieno sole, ombra) e della sua destinazione (ornamento, relax e giochi). Per facilitare lo sfalcio, limitare l’erba a zone e pendenze non superiori ad una pendenza del 25%. Evitare angoli acuti e curve su cui sarà difficile manovrare il tosaerba e installare piante tappezzanti sotto gli alberi dove l’erba è difficile da mantenere.

Progetta passaggi e sentieri

Vie di accesso o zone di circolazione, i percorsi sono uno dei punti delicati nella realizzazione di un giardino. Molto spesso la linea retta è essenziale. Per resistere ai frequenti passaggi di veicoli, i lavori di sterro sono parte importante del progetto. Un rivestimento con lastre ad incastro, oltre al suo aspetto estetico, garantisce una buona stabilità e una facile manutenzione.

Personalizza il giardino con oggetti decorativi

Scegli i tuoi oggetti in base allo stile generale del tuo giardino, (trovi su internet una vastissima scelta di prodotti acquistabili online). Coordina questi elementi con materiali e rivestimenti, e armonizza i colori con quelli delle tue piante. Una panchina in pietra installata nella vegetazione spontanea incoraggia il riposo e la contemplazione. Le statue, le fontane e gli stagni portano una nota di freschezza e sono tutti punti di interesse che attirano lo sguardo sullo spazio del giardino. Le fioriere e i vasi, scelti con cura e disposti sul terrazzo, creano un giardino nel vostro giardino.