Il Seo marketing digitale strategico. Primi su Google. Quanto costa

Le attività di Seo e di marketing digitale svolgono un ruolo decisivo per la buona riuscita del business online, poiché il suo compito è quello di migliorare il posizionamento in Serp dei siti internet in funzione del miglioramento e del posizionamento digitale strategico delle aziende, alla luce dell’incremento del business digitale attuale e futuro

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è la chiave per rendere la tua attività visibile e ricercabile per il tuo pubblico di destinazione.

Ecco cosa devi sapere sul SEO digital marketing per la tua impresa.

Esistono molti vantaggi della SEO: grazie a essa, le imprese piccole possono diventare grandi, mentre quelle grandi possono diventare davvero imponenti.

La consulenza di un Seo Manager per la strategia di Marketing Digitale

Per essere competitivi in questo particolare aspetto del mercato è necessario collaborare con un professionista consulente Seo ed esperto del digital marketing, ma non un improvvisato. Di solito – dice Roberto Conigliaro consulente Seo di Palermo il cui sito si trova a questo linksi pensa all’esperto seo come ad uno che maneggia esclusivamente il codice html, invece è uno che ha acquisito non solo conoscenze specifiche del settore digitale ma anche delle strategie di vendita e, sopratutto, di comunicazione.

Soffermiamoci su un particolare che, spesso e volentieri, viene sottovalutato: le skill comunicative. La comunicazione strategica nel SEO Marketing è tutto. Se assumi un professionista per far crescere il tuo sito, egli deve essere innanzitutto in grado di articolare la migliore linea d’azione e spiegare perché dovresti affidarti a quella piuttosto che a un’altra.

Sebbene non ci voglia una laurea in Lettere per “stregare” i motori di ricerca (una volta che conosci l’algoritmo, la pratica diviene quasi meccanica), una buona comunicazione racchiusa in uno stile bello ed elegante può “incantare” gli utenti. La leggibilità di un messaggio, che si esprime attraverso la bellezza nella forma, è uno dei tanti formidabili strumenti che possono aumentare l’engagement.

Inoltre, chi fa consulenza SEO Marketing deve saper fare un’attenta valutazione dei rischi. Conoscere la differenza tra i cambiamenti che possono danneggiare gravemente i progressi di un sito web e i cambiamenti che possono far alzare l’ago della bilancia a nostro vantaggio.

Egli, per fare ciò, avrà bisogno di conoscere Google Analytics (o un altro strumento di analisi web), ovviamente, così come strumenti SEO come SEMrush e Moz.

Come scegliere la migliore marketing agency al giusto prezzo

Uno dei principali vantaggi della SEO per le imprese è che migliora la visibilità e la ricercabilità del tuo sito web.

La SEO aiuta la tua azienda a costruire credibilità e fiducia con il tuo pubblico di destinazione. Sebbene Internet sia ottimo per rendere disponibili le informazioni con il semplice tocco di un pulsante, può essere difficile discernere quali fonti siano affidabili. Utilizzare la migliore strategia SEO Marketing può aiutare la tua impresa ad acquistare credibilità e fidelizzare utenti e clienti.

Gli elementi SEO che contribuiscono a stabilire quel livello di credibilità includono:

  • Elementi e contenuti della pagina ottimizzati
  • Profili di backlink di qualità
  • Segnali di apprendimento automatico
  • Comportamento positivo dell’utente

Tuttavia, non è possibile creare fiducia e credibilità da un giorno all’altro, quindi ci vorrà del tempo per assicurarti che il tuo piano di SEO web marketing aiuti la tua attività.

Fare in modo che un marchio diventi una vera e propria autorità richiede pazienza, sforzo e impegno, ma bisogna anche adeguare l’offerta di un prodotto o di un servizio prezioso e di qualità alla domanda dei clienti. Ascoltare il cliente aumenta la sua fiducia.

L’ottimizzazione dei contenuti di un sito è un lavoro che produce un risultato immediato: incremento del traffico organico. Se il tuo sito web viene riconosciuto come una risorsa affidabile da Google e da altri motori di ricerca, funzionerà solo a favore della tua attività. Per essere riconosciuto come una risorsa affidabile dai motori di ricerca, hai bisogno di un sito web di alta qualità e di una strategia SEO Marketing.

Una buona strategia SEO può creare una migliore esperienza per l’utente. Ed è proprio questo che lo trasformerà, in breve tempo, in un cliente (questo passaggio si chiama “conversione”).

Il costo della consulenza SEO Marketing varia a seconda della mole di lavoro che l’azienda richiede. Ma in generale le tariffe che si trovano in giro sono le seguenti:

  • consulenza mensile per sito ordinario: 300 euro Iva esclusa
  • consulenza mensile per ecommerce: 800 euro Iva esclusa
  • consulenza oraria: 70 euro Iva esclusa

Chi sono le figure professionali che si occupano della consulenza per il Seo marketing

Quando parliamo del professionista esperto nel SEO Marketing, diamo forse l’idea che si tratti di un’unica persona reale, in carne e ossa (in un certo senso, non è falso). La verità è che nel lavoro di ottimizzazione SEO per le imprese, elaborazione di una strategia di mercato e produzione di contenuti adatti collaborano più figure professionali assieme. Tutte queste spesso fanno co-working nelle cosiddette Web Agency.

Le imprese che vogliono avere successo devono affidarsi a ciascuno di questi “tecnici del digitale”, poiché ognuno degli aspetti che essi curano è ugualmente importante e indispensabile.

Ecco chi sono i professionisti della SEO:

  • Programmatori e Web Designer: sono coloro che costruiscono letteralmente il tuo spazio digitale (nella vita materiale, sarebbero gli architetti, i geometri e gli operai che edificano la struttura del tuo negozio o del tuo ufficio)
  • SEO Specialist: si tratta di colui che ha la responsabilità di coordinare tutti gli addetti all’ottimizzazione SEO, deve conoscere alla perfezione in che modo funzionano gli algoritmi dei motori di ricerca su internet e deve altresì saperli sfruttare per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati
  • SEO Copywriter: uno spazio vuoto, per quanto appaia bello da fuori, ha poca presa sul pubblico ed è per questo che servono molti testi, ben congegnati, per arricchire un sito web e trasformarlo nel luogo dove gli utenti possono trovare risposta a tutte le loro domande (e desideri)
  • Web Analyst: questo esperto deve realizzare continuamente report, dopo aver effettuato un’attenta analisi di mercato, attraverso l’utilizzo di software specifichi
  • Social Media Manager: un esperto indispensabile, dal momento che i social network sono le piattaforme con più alto numero di interazioni
  • Adv Specialist: la pubblicità è fondamentale persino in rete, ed è a questo che serve
  • Link Builder: gestisce le campagne di link building in base alla ricerca sui competitors

Differenza tra Seo specialist, social media marketing, social engine marketing. Il seo marketing

Come abbiamo accennato prima, esistono due diversi fronti in cui bisogna lavorare sodo per incrementare il successo di un’azienda: piattaforma del brand e piattaforma social.

La piattaforma del brand, ossia il sito web dell’impresa, deve essere curato, lo abbiamo appena visto, da varie figure professionali. A organizzare tutto quanto il lavoro è il consulente SEO Marketing. Al suo fianco, però, va messa la figura del Social Media Manager, che ha la responsabilità delle pagine social dell’azienda.

Il SMM ha il compito di preparare un piano editoriale dei contenuti da postare, realizzare campagne social, indirizzare il flusso di follower nel sito per aumentare il traffico.