Siti per cercare lavoro: quali sono i migliori?

Il tasso di disoccupazione sta scendendo in tutta Europa, un calo questo che deve senza alcun dubbio essere accolto a braccia aperte. Anche in Italia la situazione sta migliorando. Siamo infatti passati dal tasso di disoccupazione del 10,2% di maggio ad un tasso attuale del 9,7%. Come possiamo leggere sul sito ANSA, il tasso di disoccupazione italiano resta comunque il terzo più alto di tutta Europa, dopo Grecia e Spagna. Come possono le persone disoccupate andare alla ricerca di un buon posto di lavoro? Sono molti gli strumenti a loro disposizione, ma a quanto pare i più gettonati sono i siti per cercare lavoro. È normale che sia così. Ormai infatti ogni ricerca viene effettuata direttamente online, da computer, certo, ma anche e soprattutto da smartphone e tablet. Inoltre si tratta di siti che permettono di ottenere molti interessanti servizi. Vale quindi assolutamente la pena prenderli in considerazione se si è alla ricerca di un valido posto di lavoro.

Le caratteristiche importanti dei siti per cercare lavoro

I siti per trovare lavoro sono in possesso di un motore di ricerca interno che permette di scovare i migliori annunci disponibili. È solitamente possibile nei motori di ricerca lavoro utilizzare innumerevoli filtri in modo da effettuare ricerche mirate. Si evitano così inutili perdite di tempo. Si evita così di arrivare a candidarsi per un posto che in realtà non ci interessa affatto.

Non si tratta però solo di poter andare alla ricerca dei migliori annunci. I siti per cercare lavoro infatti permettono anche, previa registrazione, di inserire il proprio curriculum vitae, e magari anche una lettera di presentazione. Offrono così la possibilità di candidarsi in pochi click appena. Non solo, alcuni consentono persino di mettere il proprio curriculum vitae a disposizione delle aziende, che possono effettuare ricerche tra le persone registrate anche senza pubblicare un annuncio e andare in questo modo a scovare alcuni possibili candidati per la loro realtà imprenditoriale. Ma la registrazione a questi siti è gratuita oppure a pagamento? I migliori siti annunci lavoro permettono di accedere a questa gamma di servizi a titolo completamente gratuito.

È importante poi ricordare che molti siti lavoro hanno anche uno spazio blog con tante notizie utili e interessanti sul mondo del lavoro, su come iniziare la carriera perfetta per le proprie esigenze, su come crescere professionalmente, sulla formazione e molto altro ancora.

Quali sono i migliori siti ricerca lavoro oggi disponibili?

Ovviamente i siti per cercare lavoro non sono gli unici strumenti a disposizione. È infatti possibile andare alla ricerca di un posto di lavoro sui giornali locali, così come è possibile recarsi presso un’agenzia interinale. Sono strumenti validi, ma non altrettanto performanti. La maggior parte delle aziende è infatti oggi come oggi solita utilizzare proprio i siti web. Che tu sia alla ricerca di un posto di lavoro in Italia o che tu sia alla ricerca di offerte di lavoro estero, i portali dedicati sono insomma la scelta migliore in assoluto. Ma quali scegliere? Ecco una lista di quelli considerati in assoluto i migliori.

Siti offerte lavoro: alla scoperta di InfoJobs

Tra le migliori realtà per scovare lavoro online, dobbiamo senza dubbio ricordare il sito InfoJobs. È possibile navigare nel suo motore di ricerca utilizzando vari filtri, così da effettuare ricerche mirate. È infatti possibile fare una ricerca per città o nazione, per tipologia di contratto che si spera di ottenere, se full time quindi oppure part time, se a tempo determinato o a tempo indie odent animato e simili, per settore lavorativo e molto altro ancora. Ma ancora non è tutto, è infatti presente una sezione interamente dedicata ai corsi di formazione e un sezione con tanti utili consigli.

Monster tra i migliori siti lavoro

Tra i migliori siti ricerca lavoro oggi disponibili, dobbiamo senza alcun dubbio anche ricordare il sito Monster.it. InfoJobs e Monster si assomigliano davvero molto tra loro in quanto a funzionalità e servizi. Monster però ha un piccolo asso nella manica assolutamente da non sottovalutare, una app da installare su smartphone oppure tablet che permette di andare alla ricerca di un posto di lavoro anche in mobilità. Anche quando ci si trova quindi fuori casa, ecco che è possibile cercare nuovi annunci.

Dove cercare lavoro? Anche Indeed tra le realtà considerate più interessanti

Dove cercano lavoro i nativi digitali e coloro che portano avanti una carriera dedicata alla creatività? A quanto pare la maggior parte di loro sfrutta la piattaforma Indeed, un portale questo che in realtà è adatto per ogni settore lavorativo. Indeed è di semplice utilizzo ed è del tutto gratuito. Permette di accedere ad innumerevoli annunci di lavoro. Basti pensare infatti che su Indeed vengono pubblicate più o meno 10 offerte al secondo, sia da aziende italiane che da aziende di ogni angolo del mondo. È possibile accedere alla descrizione dell’azienda, in modo da sapere per quale tipo di realtà ci si sta candidando. Inoltre permette di leggere le recensioni lasciate da coloro che in quell’azienda hanno già avuto modo di lavorare.