Ringiovanire il viso: valide alternative alla chirurgia estetica

Avere un viso giovane e contrastare i segni del tempo o la comparsa d’inestetismi che possono sorgere a causa dell’esposizione ad agenti esterni o da cattive abitudini è il sogno di uomini e donne.

Mentre fino a pochi anni fa l’unico modo per avere un volto senza rughe e disteso era quello di sottoporsi ai vari interventi di chirurgia estetica, oggi è possibile ottenere lo stesso risultato con procedure minimamente invasive, sicure e che non richiedono il ricovero.

Ecco quali sono le tecniche più utilizzate per ringiovanire il viso, senza ricorrere alla chirurgia.

Come funziona il ringiovanimento del volto senza chirurgia

Per ringiovanire il volto è possibile sottoporsi a una serie di trattamenti che fanno parte della medicina estetica e permettono di contrastare i segni visibili del naturale processo d’invecchiamento del viso. Si tratta di procedure non invasive, sicure, rapide e non dolorose che possono essere eseguite ambulatorialmente, quindi senza ricovero presso le strutture sanitarie. Solitamente, come si legge sul sito www.dottordellacorte.com, sono trattamenti che durano poco e che permettono di riprendere le attività quotidiane già dopo qualche ora.

Prima di effettuare questi trattamenti, però, è necessario prenotare una visita durante la quale lo specialista valuterà ogni singolo caso e consiglierà la soluzione migliore.

Filler con acido ialuronico

Le tecniche più utilizzate per rendere il viso giovane e tonico prevedono quasi sempre l’infiltrazione di sostanze biocompatibili, come il collagene e l’acido ialuronico, che costituiscono dei riempitivi naturalmente prodotti dall’organismo.

Grazie ai filler che vengono iniettati in zone specifiche con aghi di piccolissimo diametro, e quindi quasi completamente indolore, è possibile ridefinire le labbra, modificare e correggere l’aspetto del naso, dare nuova tonicità al volto e anche riempire le rughe. Questi interventi, poiché utilizzano sostanze riassorbibili, hanno una durata limitata nel tempo, ma possono essere ripetuti e non provocano effetti collaterali.

Botox per dire addio alle rughe

Quando le rughe e i segni d’espressione sono più  marcati, invece, si può ricorrere al botulino. Il botox antirughe è un trattamento che dona al viso un aspetto curato e giovane. Per questo procedimento di medicina estetica viene impiegata la tossina botulinica, la stessa che spesso causa gravi intossicazioni alimentari, ma che in questo caso viene isolata e purificata per essere iniettata nella cute con una procedura non invasiva.

In soli 20 minuti, infatti, è possibile ottenere un viso disteso, liscio e una pelle uniforme e luminosa, senza dolore. I risultati sono visibili dopo qualche giorno e durano fino a 6 mesi.

Lipofilling per modellare il volto

Il tempo che passa lascia dei segni sul volto. Non si tratta solo di rughe e di segni d’espressione, ma spesso la minore quantità di acido ialuronico, la secchezza della cute e un drastico dimagrimento possono far si che alcune zone del viso appaiano poco toniche e scavate.

In questo caso, la soluzione migliore senza ricorrere al bisturi è quella di effettuare un lipofilling. Questo trattamento, eseguibile in ambulatorio, permette di prelevare il grasso da alcune parti del corpo, come addome, braccia e gambe per reimpiantarlo e correggere gli avvallamenti che si formano sul viso.

La presenza di cellule staminali, poi, sostiene il processo di rigenerazione cellulare e in poco tempo si potranno avere nuovamente guance e zigomi pieni e scolpiti.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.