Come rendere morbida la pelle del viso

La pelle ha funzioni importantissime: non solo ha un ruolo fondamentale di protezione ed evita alle sostanze nocive di raggiungere gli organi interni, ma regola anche la temperatura del corpo, impedisce un’eccessiva perdita di acqua, contribuisce alla sintesi della vitamina D e, ovviamente, ha la funzione di percepire il dolore e gli stimoli gradevoli.

Prendersi cura della propria pelle significa quindi agire su un organo fondamentale del nostro organismo.

Una cura e una attenzione che bisognerebbe porre a ogni età per mantenere in salute la propria pelle, prevenire l’insorgere di rughe e inestetismi e perché essa risulti liscia, morbida ed elastica.

È infatti importante ricordare che si tratta della parte più delicata del nostro corpo, proprio perché ne ricopre l’intera superficie ed è sempre esposta ad aggressioni esterne.

La regola fondamentale per rendere morbida la pelle del viso: idratare

Tutti vorremmo una pelle del viso bella, luminosa, morbida e piacevole al tatto. In realtà, bastano piccoli accorgimenti e abitudini quotidiane per ottenere questo risultato.

Innanzitutto bisognerebbe porre attenzione a che essa sia ben idratata.

Ciò non significa che chi non ha la pelle secca non abbia bisogno di prendersene cura: questo è un errore in cui si cade molto spesso. Qualunque tipo di pelle – anche la più grassa – va idratata.

Una giusta idratazione, infatti, è basilare per rendere morbida la pelle del viso e perché essa venga più difficilmente aggredita da agenti atmosferici (freddo, vento, ma anche raggi UV), inquinanti e dai danni causati dall’invecchiamento.

È quindi importante sia usare buoni prodotti che agiscano come barriera protettiva e diano effetti anche in profondità, sia prendersi cura della propria alimentazione quotidiana, bilanciando la nostra dieta e apportando in modo costante la giusta quantità di acqua all’organismo. Bere molta acqua – l’ideale si aggira tra 1 e 2 litri al giorno – porta benefici a tutto l’organismo, pelle compresa, mantenendola giovane e sana.

L’importanza di un’alimentazione equilibrata per avere la pelle morbida e vellutata

Se vogliamo una pelle del viso morbida e sana, non bisognerebbe mai dimenticare di portare quotidianamente sulla tavola frutta e verdura fresche, che contengono molta acqua e sono indispensabili per quanto riguarda le vitamine e i sali minerali di cui essa ha bisogno.

Ci sono molti alimenti che contengono le sostanze che contribuiscono a migliorare l’aspetto e la texture della nostra pelle: alimenti ricchi di Omega 3 (primi fra tutti il salmone e il pesce azzurro, ma anche i semi di lino e le noci); frutti rossi; frutta e verdura arancione, ricca di vitamina E e di betacarotene; agrumi, che contengono vitamina C; olio di oliva e frutta secca, ricchi di vitamina E; legumi, carne bianca e uova, che contengono le proteine che idratano la pelle e ne prevengono l’invecchiamento.

Per una pelle del viso morbida e sana: attenzione ai cosmetici e al make-up!

Altro accorgimento che consente di rendere morbida la pelle del visto, la scelta accurata dei cosmetici da usare.

Creme e prodotti per il make up dovrebbero infatti sempre lasciar traspirare la pelle, non essere aggressivi e – meglio – contenere ingredienti naturali.

Quindi innanzitutto latti detergenti e struccanti – buona norma sarebbe non andare mai a letto senza essersi struccati – che rispettano il film idrolipidico della pelle, realizzati con sostanze idratanti ed emollienti – gli estratti di calendula, per esempio, sono davvero un toccasana – e anche un’attenzione particolare a quando ci si asciuga il viso. Una brutta abitudine è infatti quella di strofinare in modo troppo energico la pelle, che rischia di irritarsi e rovinarsi.

Altra cosa da ricordare, non usare mai acqua né troppo calda né troppo fredda per lavarsi il viso.

Tra gli ingredienti che più aiutano la nostra pelle a rimanere giovane, elastica e morbida, l’acido ialuronico, che garantisce un’azione idratante prolungata, così come l’acido lattobionico, che offre anche una delicata azione esfoliante, e la vitamina E, che ha un elevato potere antiossidante e svolge un’azione idratante, lenitiva ed emolliente.

Sarebbe bene abituarsi ad applicare una buona crema idratante – da scegliersi in base all’età e al tipo di pelle – almeno due volte al giorno (mattina e sera), dopo aver lavato il viso e aver tolto le impurità con un buon detergente o olio nutriente.

Anche massaggiare ogni giorno il viso contribuisce a stimolare la microcircolazione e quindi a rendere più sana e luminosa la pelle, così come fare uno scrub una volta alla settimana per pulirla dalle cellule morte e rinnovare lo strato più superficiale.

Come detto, una particolare attenzione andrebbe data anche alla scelta del make-up, che dovrebbe essere privo di additivi, testato e sicuro, e che non ostruisca i pori.

Il nostro consiglio è quello di preferire prodotti formulati con estratti naturali. Tra quelli che in modo particolare favoriscono una pelle morbida e vellutata, l’olio di germe di grano e la centella asiatica, che ha anche proprietà di stimolare la produzione del collagene.

Qualche altro consiglio su come rendere morbida la pelle del viso

Anche praticare un’attività fisica costante e condurre uno stile di vita sano, moderando l’uso di tabacco, alcolici e caffeina, contribuisce a rendere tonica e morbida la pelle. Un buono stato di salute generale, infatti, si riflette anche sulla nostra pelle e non a caso si dice che essa rispecchi il nostro stato di salute.

Un altro ottimo modo per mantenere la pelle elastica, luminosa e morbida e ritardare la comparsa di rughe è la ginnastica facciale.

Da ricordare quanto sia anche benefico l’utilizzo del vapore, sia utilizzando metodi casalinghi, sia procurandosi una comoda sauna facciale.

Se vuoi altri suggerimenti su come rendere morbida la pelle del viso, clicca qui! Potrai trovare articoli e consigli su come prenderti cura del tuo viso e avere una pelle sempre luminosa, liscia, morbida e compatta.