L’importanza della corretta beauty routine per il viso

Il viso insieme alle mani sono i nostri biglietti da visita. Questo lo sappiamo bene, ecco perchè a queste due zone del corpo riserviamo i migliori trattamenti cosmetici e se non lo facciamo, forse è proprio il momento di intervenire in maniera mirata. Il viso è la parte del corpo che viene è maggiormente esposta agli agenti atmosferici, ai raggi solari, al vento, al freddo e al gelo, oltre, ovviamente, che allo smog.

Prendersene cura è un impegno che ognuno di noi dovrebbe prendere con se stesso. Ma non è possibile farlo in maniera generica, senza prestare attenzione alla propria pelle e a quelle che sono le sue caratteristiche.

Ma allora qual è la corretta beauty routine per il viso?

Conoscere la propria pelle

Il primo passo verso la corretta beauty routine è quello di conoscere la propria pelle, perchè solo in questo modo si avrà modo di scegliere quelli che sono i cosmetici adatti alla propria persona. Come ben sanno in molti, le pelli possono essere di vario tipo, in base a quelle che sono le loro caratteristiche basilari:

  • Grasse: la pelle grassa si contraddistingue per il suo essere olio e presentare un’eccessiva produzione di sebo che a volte si traduce in una tendenza acneica;
  • Secche: quando il derma, invece, è secco, allora si ha bisogno di idratazione;
  • Miste: pelli che nella zona T del viso mostrano pelle grassa, invece sulle guance il derma è molto secco;
  • Sensibili: tra le più difficili da trattare, hanno bisogno di prodotti che siano delicati e non ne alterino il pH;
  • Mature: le pelli delle donne e degli uomini con più di 40 anni, esse devono essere idratate, nutrite, ma anche rimpolpate.

Gli step di una buona beauty routine

In base alla tipologie di pelle, sarà poi possibile scegliere i prodotti cosmetici giusti, quindi, dei prodotti lenitivi e seboregolatori per le pelli grasse, idratanti per quelle secche e specifici per le pelli miste e mature. E poi? Poi bisogna sapere quali sono gli step di una buona beauty routine.

Tutto passa dalla pulizia del viso. Occorre detergere, prima utilizzando del latte detergente o dell’acqua micellare e poi dei sapone che siano adatti al viso e che possano eliminare efficacemente le impurità dal volto. A tal proposito, si consiglia 1 volta a settimana di utilizzare uno scrub, per togliere le impurità in maniera profonda. Un trattamento estetico davvero efficace per il tuo viso, per eliminare le cellule morte e per dare nuova vita alla pelle è il peeling, per il quale è importante rivolgersi a degli esperti.

Dopo aver deterso il viso, si potrà passare all’utilizzo di un siero rimpolpante e rivitalizzante, ottima base per una crema idratante, ancora meglio se con uno filtro solare. Sì, questo è sicuramente un altro tasto dolente, la protezione per i raggi solari va utilizzata sia in estate che in inverno, ovviamente in maniera diversa, ma comunque ugualmente indispensabile.

Per concludere? Si può procedere con il make up, per sentirsi più belle per completare una beauty routine con i fiocchi.