L’olio di cocco è un prodotto naturale che può essere utilizzato per molti scopi. È ottimo per il corpo, la pelle e i capelli. Potete usarlo per idratare la pelle o mescolarlo con altri ingredienti per fare una maschera per il viso. In questo articolo parleremo di tutti i benefici dell’olio di cocco e di come potete utilizzarlo nella vostra vita quotidiana per migliorare la vostra salute e la vostra bellezza.
Le proprietà dell’olio di cocco
L’olio di cocco può essere utilizzato per cucinare, come idratante per il corpo e per favorire la crescita dei capelli. È stato inoltre dimostrato che aiuta a perdere peso, a risolvere i problemi di digestione e le malattie cardiache.
L’olio di cocco è un grasso saturo, cioè allo stato solido a temperatura ambiente. È ricco di acido laurico e di altri acidi grassi a catena media che vengono facilmente digeriti e bruciati come energia. Questo rende l’olio di cocco una scelta eccellente per la cottura e il forno (resiste a temperature più elevate rispetto alla maggior parte degli oli vegetali), oltre che per la cura della pelle e dei capelli, dove aiuta a idratare la pelle proteggendola dai batteri.
Benefici dell’olio di cocco
I benefici dell’olio di cocco sono molti e variano dall’alimentazione, alla cura e benessere del corpo, fino all’ambito medico. Come già accennato in precedenza, e come ricorda questo sito specializzato sull’olio di cocco, esso è ricco di acido laurico, un acido grasso a catena media che viene facilmente digerito e bruciato come energia. L’acido laurico ha proprietà antimicrobiche e può contribuire a rafforzare il sistema immunitario. Aiuta inoltre a combattere i batteri cattivi che causano infezioni, tra cui le infezioni da lievito della bocca, della gola e della vagina (candida).
In generale l’olio di cocco è:
- un eccellente idratante,
- un ottimo balsamo per i capelli,
- un ottimo dentifricio, in quanto può aiutare a prevenire la carie e le malattie gengivali uccidendo i batteri che causano questi problemi in bocca,
- un efficace scrub per il corpo,
- una protezione solare naturale, un ottimo olio per massaggi e ha molti altri usi.
Se volete curare l’acne in modo naturale, senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi o ad altri trattamenti costosi che spesso hanno effetti collaterali come arrossamenti o irritazioni della pelle, ma non avete il tempo di andare in giro a cercare prodotti diversi, provate questo facile rimedio casalingo a base di olio di cocco (e non più di 5 dollari di ingredienti).
L’olio di cocco è idratante
L’olio di cocco è un eccellente idratante per la pelle. È ottimo per la pelle secca, l’eczema, la psoriasi e altre condizioni della pelle. L’olio di cocco aiuta a guarire tagli e ustioni, riduce le rughe e le linee sottili aumentando la produzione di collagene nella pelle. Migliora inoltre l’elasticità della pelle, facendola sembrare più giovane della sua età reale.
Perfetto per la cura dei capelli
L’olio di cocco è un eccellente idratante, ma può anche aiutare a rafforzare i capelli. Poiché contiene acido laurico, l’olio di cocco aiuta a prevenire la caduta e la rottura dei capelli. Gli acidi grassi contenuti nell’olio aiutano a rafforzare i follicoli piliferi deboli e a prevenirne la caduta.
L’olio di cocco può essere utile anche in caso di forfora e altre patologie del cuoio capelluto. Aiuta a prevenire la secchezza, che è una delle cause più comuni della forfora. Gli acidi grassi contenuti nell’olio di cocco sono responsabili del mantenimento dell’idratazione dei capelli.
Igiene orale con l’olio di cocco
L’olio di cocco contiene proprietà antibatteriche che possono aiutare a uccidere i germi nella bocca, contribuendo a prevenire la carie e le malattie gengivali. Contiene inoltre vitamina E, un potente antiossidante che previene i danni alle cellule combattendo i radicali liberi nell’organismo.
Usato come dentifricio, l’olio di cocco aiuta a ridurre l’alito cattivo, a sbiancare i denti e a combattere i batteri che causano la carie.
Olio di cocco per l’acne e le cicatrici da acne
Oltre tutti gli utilizzi già citati, l’olio di cocco è particolarmente adatto per le cicatrici da acne, da applicare direttamente sulle zone interessate. L’olio verrà assorbito dalla pelle e si metterà al lavoro per ridurre il rossore, l’infiammazione e accelerare il processo di guarigione. Potete usare questa tecnica sia di giorno che di notte, a seconda delle necessità. Se avete dei brufoli che necessitano di maggiore attenzione, tamponateli delicatamente con un po’ di olio di cocco prima di andare a letto, in modo che non si notino troppo al mattino!