Allenarsi tutti i giorni a casa: come farlo correttamente

Allenarsi tutti i giorni a casa è un ottimo modo per mantenersi in forma e soprattutto per trovare una valida alternativa alla palestra. Non tutti hanno voglia o possono raggiungere le palestre per essere seguiti da personal trainer preparati e pronti a dare la carica giusta, ma allo stesso tempo non vogliono rinunciare a praticare un po’ di sano sport, un vero e proprio toccasana per mente e corpo. 

Come fare in questi casi? Se vuoi dedicarti ad alcuni esercizi per tornare in forma puoi allenarti a casa ma per ottenere i risultati che desideri dovrai essere regolare e cercare di non perdere mai la motivazione.

Come per qualsiasi altro lavoro, infatti, anche quello fisico necessita di costanza, impegno e organizzazione. Per questo motivo, se hai scelto di allenarti a casa dovrai necessariamente seguire alcuni semplici ma importanti accorgimenti. Continua a leggere questa guida per scoprire come allenarsi correttamente a casa per superare al meglio la prova costume e sentirti meglio con te stesso.

Se tieni alla tua salute e vuoi dare una scossa alla tua vita prettamente sedentaria ma non riesci proprio a trovare tempo per andare a correre o iscriverti a qualche corso in palestra, l’allenamento a casa è sicuramente quello che fa al caso tuo. 

Vedrai, seguendo questi consigli potrai trovare il giusto compromesso tra comodità e sport così da allenarti anche tra le mura di casa con tanti esercizi da fare in solitaria in qualsiasi momento tu voglia in salotto o in cucina. Se l’argomento ti ha incuriosito non ti resta che proseguire nella lettura. Vedrai, arrivato alla fine ti accorgerai che bastano davvero poche dritte utili per allenarsi in modo corretto anche a casa.

 Fare esercizi la mattina appena svegli

Per allenarsi in modo completo ma soprattutto per non perdere la motivazione (fidati, non è sempre facile e scontato) bisogna mettere a punto una vera e propria routine da seguire giorno dopo giorno così da organizzare la settimana al meglio.

Forse non lo sai ma fare esercizi la mattina appena svegli comporta diversi e importanti benefici. Se sei una persona molto pigra stai faticando solamente all’idea di dover fare allenamento subito dopo aver aperto gli occhi ma scoprirai che allenarsi la mattina è un ottimo metodo per rimanere in forma e perdere peso.

Tra i principali vantaggi di praticare sport la mattina subito dopo essersi svegliati c’è infatti una maggiore perdita di peso. Proprio così. Il nostro organismo, dopo il digiuno notturno, riesce a bruciare molte più calorie poiché il metabolismo è accelerato e permette di agire sulle riserve di grasso in modo più veloce.

Di mattina i nostri muscoli rispondono meglio agli stimoli, per questo motivo facendo sport appena svegli ti permetterà di bruciare più grassi rispetto ad una sessione di allenamento pomeridiana o serale.

Inoltre, fare esercizi la mattina appena sveglia mette di buonumore e ci fa essere più attivi per tutta la giornata. Proprio così, dopo esserti allenato e aver fatto una buona colazione ti sentirai più dinamico ed energico per tutto l’arco della giornata. La produzione di endorfine post allenamento ti farà sentire più attivo e ti permetterà di affrontare la nuova giornata nel migliore dei modi.

Mantieni uno stile di vita sano ed equilibrato, cerca di dormire le giuste ore (almeno otto a notte), di idratarti e depurarti bevendo molta acqua, limita l’uso di alcolici e di alimenti troppo pesanti difficili da digerire. La mattina cerca di ritagliarti un momento tutto tuo per fare qualche esercizio, non è necessario praticare esercizi di cardio puoi tranquillamente dedicarti allo yoga o ad altre discipline che preferisci.

 Bere tanta acqua fa dimagrire? 

Ne abbiamo parlato qualche riga più su, bere molta acqua aiuta ad idratare il corpo e mantenere uno stile di vita quotidiano sano e volto al benessere. Non tutti sanno che bere tanta acqua aiuta anche a perdere peso. Si tratta quindi di una pratica che fa bene alla salute ma anche alla dieta. Vediamo insieme perché e in che modo l’acqua interagisce positivamente con la linea.

Bere tanta acqua ogni giorno non ci permette certo di bruciare calorie e anzi, bere ingenti quantità di acqua quotidianamente con la speranza di dimagrire a tutti i costi potrebbe rivelarsi persino dannoso per la nostra salute. Tuttavia, l’acqua può aiutarci a dimagrire se sostituita ad altre bevande come succhi di frutta ricchi di zuccheri e bevande alcoliche.

Inoltre, molte persone tendono a confondere il bisogno di bere acqua con quello di mangiare. Così – soprattutto per chi non riesce a bere molto – si finisce con il mangiare qualche cibo spazzatura trovato in dispensa piuttosto che bere un semplice bicchiere d’acqua.

Forse non lo sapevi ma prima di consumare qualsiasi pasto è consigliabile bere uno o due bicchieri d’acqua per stimolare il senso di sazietà. In questo modo, si eviteranno le abbuffate e si mangerà con la giusta moderazione ingerendo meno cibo. Sorseggia lentamente un bicchiere d’acqua e ti sentirai sazio prima durante il pasto.

Inoltre, bevendo tanta acqua si riesce anche a combattere cellulite e ritenzione idrica. Beneficio da non sottovalutare assolutamente per cercare di alleviare i fastidiosi inestetismi della cellulite come il famoso effetto a “buccia d’arancia” con il quale moltissime donne si ritrovano a fare i conti.

App per fare esercizi a casa

Se hai deciso di iniziare ad allenarti a casa, ci sono alcune semplici e valide applicazioni che dovresti testare per fare sport grazie al supporto di utili esercizi a portata di click. Ancora una volta, infatti, la tecnologia ci viene incontro con diverse app per creare schede di allenamento che ti permettono di pianificare con cura gli esercizi.

Puoi trovare davvero tante applicazioni sia negli store di Android che in quelli per dispositivi iOS per tornare in forma grazie al supporto di semplici strumenti da scaricare sul tuo dispositivo mobile che ti permetteranno di prenderti cura del tuo corpo con sessioni di fitness, yoga, cardio ecc.

Chi l’ha detto che per usufruire di un training professionale bisogna necessariamente andare in palestra? Puoi allenarti tranquillamente tra le mura domestiche in qualsiasi momento della giornata. Indossa il tuo completino sportivo e inizia subito ad allenarti con il tuo smartphone per scolpire il tuo fisico e tornare a sentirti bene. Ora non hai più scuse, trova l’app che pensi possa fare al caso tuo e crea il tuo piano di allenamento personalizzato con un semplice click.