Benefici e proprietà dell’Ambra: caratteristiche di una pietra millenaria

La pietra dell’Ambra è millenaria e affascinante, passata tra le mani delle popolazioni più antiche è arrivata ai giorni nostri regalando un tocco di magia ai vari gioielli. Qual è il significato della pietra dell’Ambra? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere, come riconoscerla e come acquistarla in totale sicurezza.

Che cos’è l’Ambra?

L’Ambra è una pietra di origini organiche caratterizzata da una resina composta da conifere fossilizzate. Il suo processo è molto particolare e arriva ad una mineralizzazione netta dopo un lungo periodo.

L’Ambra possiede colori diversi che accarezzano tutte le sfumature dal giallo al rosso, con al suo interno degli insetti che sono rimasti imprigionati durante il processo di formazione.

Per fare maggiore chiarezza, le sue caratteristiche sono le seguenti:

  • Pietra organica con formula chimica semplificata C10H16O+S
  • La provenienza è Francia, Spagna, Russia, Messico, Santo Domingo, Canada, Spagna e Isole del Mare del Nord
  • L’ambra si presenta con colori differenti come il giallo miele – giallo scuro – rosso-  bianco sino al verde più intenso
  • Il suo peso è di 1,030
  • Trasparente e semi opaca, con lucentezza resinosa e sistema cristallino amorfo.

Ci sono varie tipologie di Ambra e si differenziano in base alla loro provenienza geografica. La più conosciuta e utilizzata in ambito della gioielleria è l’Ambra Baltica proprio per le sue caratteristiche particolari e facilmente riconoscibili.

Il nome alla pietra è stato dato dagli Arabi, per identificare la sua consistenza fragrante. Gli Spagnoli hanno mantenuto il nome nel tempo sino a divulgarlo in Europa: gli stessi però erano convinti che fosse legato alla sostanza aromatica prodotta dalle balene. Un equivoco che si è portato avanti nei secoli, con storie e leggende raccontate ed elaborate.

Questa pietra antica è stata la prima preziosa tra le mani dei popoli e nel corso dei vari secoli le popolazioni l’hanno descritta con nomi differenti, tra cui:

  • Succinite per gli antichi Romani in onore alla conifera da cui si forma
  • Pietra di Mare per il suo ritrovamento sulla costa del Mar Baltico
  • Karabe per i Persiani che hanno voluto mettere in evidenza la sua elettrostaticità
  • Elektron per i Greci con motivazione identica a quella dei Persiani.

L’Ambra si presenta sotto tantissime forme e colori differenti, con nuance affascinanti legate al suo luogo di origine:

  • Ambra blu
  • Ambra gialla
  • Ambra verde
  • Ambra scura o nera che ha delle tonalità ombrose e nette.

Con queste, che sono le più conosciute, ci sono in totale 25 tonalità differenti con sfumature altrettanto diverse.

Ambra storia e leggende

Come per tutte le pietre preziose, c’è una storia accompagnata da tantissime leggende che la rende ancora più affascinante. Come prima cosa è bene evidenziare che, questa pietra, venga utilizzata da più di 7.000 anni come amuleto porta fortuna ma anche a scopo terapeutico.

Facendo un grande salto indietro nel passato, si scopre che l’Ambra per gli Egizi  fosse una pietra per amuleti e gioielli –  così come per i Greci che la consideravano parte del Sole.

Una volta che si arriva al Medioevo, i Cavalieri Templari prendono in mano il suo commercio senza che mai nessuno potesse averne possesso (se non acquistandola da loro).

Perché dentro l’Ambra ci sono degli insetti?

Tantissime popolazioni antiche sino ad oggi hanno notato che alcuni esemplari della pietra preziosa contengano degli insetti, spesso accompagnati da piume – foglie e semi. Durante il processo di formazione questi elementi restano intrappolati all’interno ed è una caratteristica che la trasforma in un pezzo da collezione prezioso.

Il processo di formazione dell’Ambra è articolato e avviene grazie ad una conifera diffusa e nota da sempre. Per capire la sua origine primaria bisogna fare, di nuovo, un salto indietro nel tempo a quando la Terra è stata vittima di terribili terremoti e maremoti: gli Oceani hanno inghiottito le foreste e la pressione – anno dopo anno – ha indurito i blocchi di resina ottenendo una materia molto dura.

Un tempo questa resina veniva pescata dai pescatori con una semplice rete, mentre oggi si raccoglie e si lavora nei Paesi dove è maggiore la sua presenza come il Mar Baltico – Polonia – Danimarca – Svezia e Russia.

Riconoscere una vera Ambra Baltica è compito dei professionisti del settore, che da anni studiano le sue caratteristiche e sfumature di colore. Questa, che è la più conosciuta e commercializzata, si è formata sempre dalla resina fossile di alberi che hanno popolato la Terra 40 milioni di anni or sono. Il processo è una miscela di vapore, batteri fermentati e ossidazione che hanno reso possibile la pietrificazione della pietra conosciuta oggi.

Ma attenzione, in un secondo momento si sono formati i ghiacciai che hanno portato alla distruzione di moltissimi sedimenti della pietra preziosa. Secondo uno studio, due terzi delle riserve mondiali di Ambra arriva dal Mar Baltico commercializzata per gioiellerie.

Un ciondolo di Ambra vera non è difficile da trovare ma il consiglio è di   acquistare collane, orecchini e anelli su siti specializzati dove ci sono professionisti del settore certificati con esperienza sul campo.

Ambra proprietà e benefici

Le proprietà dell’Ambra sono tantissime e riconosciute come potere che ha attraversato tutti questi secoli. La medicina allopatica evidenzia che questa pietra preziosa abbia una funzione:

  • analgesica
  • antinfiammatoria
  • antibatterica
  • immunostimolante

Naturalmente non ci sono dimostrazioni scientifiche scritte di queste proprietà, ma sono comunque considerate terapeutiche e da non sottovalutare.

L’Ambra ha dei benefici per il proprio corpo, come:

  • azione disintossicante
  • azione antidolorifica
  • azione protettrice per il corpo
  • azione rilassante e conciliante per il sonno
  • azione diretta che favorisce al dentizione meno dolorosa nei bambini
  • lavora sui disturbi dello stomaco e dei reni, alleviandoli
  • azione regolatrice per alcune allergie come al polline e fieno
  • regola tutti i disturbi che sono legati all’asma
  • azione protettiva contro ematomi e ferite
  • regola il funzionamento di gola e respirazione, alleviando dai disturbi di tosse e raffreddore
  • azione sostenitrice dell’apparto scheletrico in caso di reumatismi e dolori alle articolazioni.

La pietra dell’Ambra ha alcuni poteri anche sulla psiche che sono utilizzati in caso di depressione o incapacità momentanea nel decidere cosa fare. Aiuta inoltre a ritrovare la fiducia in sé stessi e rendere più ottimisti. Un valido aiuto per ritrovare l’energia mentale, la spensieratezza e la creatività.

Per sfruttare al meglio le proprietà dell’Ambra Baltica, il consiglio è quello di farla stare a contatto con la pelle sotto forma di ciondolo. La collana di Ambra possiede tantissimi benefici ed è un regalo da fare molto gradito.

Qual è il prezzo di una collana d’Ambra?

La pietra d’Ambra è bellissima, ma come riconoscerla? Purtroppo non è facile e, come per tutte le pietre preziose ci sono dei falsi fatti ad hoc. Come già anticipato, sarebbe sempre ottimale rivolgersi solo a professionisti del settore che avranno la certezza certificata di vendere un pezzo reale.

Il costo della pietra Ambra non è altissimo e varia a seconda del dimensione, colore, unicità e anche materiale di inserimento (come una collana in oro oppure in argento).