Come asciugare i panni in casa d’inverno

L’arrivo dell’inverno, con le giornate che si accorciano e le temperature che si abbassano, ci impedisce di sfruttare il calore del sole per asciugare i panni appena lavati.

Per questo, non appena arrivano le stagioni fredde, ci si chiede come fare per stendere e asciugare i panni tra le mura domestiche: un’operazione ancora più complicata quando lo spazio a disposizione è poco.

Oltre allo spazio, che come detto può capitare che sia poco sufficiente, molto spesso ci si trova a fare i conti con il bisogno di far asciugare un grande numero di panni in poco tempo.

Pensiamo, ad esempio, alle famiglie numerose che necessitano di un continuo ricambio di vestiti per far fronte ai numerosi impegni giornalieri.

Come se non bastasse, inoltre, asciugare i panni in casa potrebbe dare origine a problemi di umidità che possono intaccare sia i vestiti che le mura di casa.

Sempre per quanto riguarda l’umidità, non sono da sottovalutare

nemmeno i possibili rischi per la salute di chi vive e respira l’aria dell’abitazione.

Asciugare i panni in casa: i nostri consigli

La soluzione più logica per asciugare i panni in casa durante la stagione invernale, ma non solo, è ovviamente l’acquisto di un’asciugatrice.

Se stai pensando di acquistarne una per risolvere per sempre questo problema, ti consigliamo di andare su migliorasciugatrice.it per capire qual è quella giusta per le tue esigenze.

Non sempre però, per problemi di spazio o di budget, è possibile ricorrere a un’asciugatrice. Per fortuna esistono altre tecniche che si possono usare per asciugare i panni durante l’inverno.

Termosifoni

Una delle pratiche più utilizzate per asciugare i panni è quello di sfruttare il calore dei termosifoni. L’unica raccomandazione che facciamo è di non stendere i panni direttamente sul termosifone, in questo modo infatti non si limita la funzione primaria del termosifone, ovvero di scaldare l’ambiente.

Per trarre maggior beneficio da questa tecnica, si può pensare all’acquisto di uno stendibiancheria da termosifone che mantiene distanziato il bucato dal termosifone e gli permette di asciugare anche più velocemente.

Organizzazione e posizione dello stendino

Lo stendino, per velocizzare il processo di asciugatura ed evitare la formazione di muffe sui panni, deve essere organizzato in modo preciso e posizionato in un ambiente della casa non casuale.

Innanzitutto, lo stendino deve essere molto ampio in modo che i panni possano essere stesi a debita distanza l’uno dall’altro, questo per permettere il giusto ricircolo dell’aria.

Il bucato, inoltre, va steso in modo che nelle prime file si trovino i panni più pesanti e difficili da asciugare, mentre nel mezzo quelli più leggeri.

Per quanto riguarda il posizionamento dello stendino, sono da preferire le stanze calde e meno umide. Il bagno, proprio per questi motivi, è altamente sconsigliato.

Stufetta e stendino elettrico

La stufetta ventilata e lo stendino elettrico, soprattutto quest’ultimo, rappresentano due buone soluzioni per chi non dispone di un’asciugatrice e ha bisogno di asciugare i panni in tempi rapidi.

La grande raccomandazione,  in entrambi i casi, è di fare particolare attenzione ai consumi energetici per non ricevere brutte sorprese quando arriva il momento di pagare la bolletta.