Agli italiani investire nel mattone piace, inutile negarlo. Uno dei più grandi sogni della maggior parte delle famiglie italiane è quello di avere una casa propria, la casa dei sogni, quella che si è sempre immaginato. Certo scegliere la casa non è come comprarsi un vestito, richiede una serie di valutazioni molto importanti.
In fondo è un investimento che dura per tutta la vita, quindi poter scegliere proprio l’immobile dei propri sogni è indispensabile. Sì, è vero, in alcuni casi sembra proprio che se non te la fai costruire su misura, la casa giusta non esiste.
Ma forse con qualche consiglio, la ricerca e la scelta, diventano molto più semplici.
Avere le idee chiare
Per avere la certezza di non sbagliare è importante avere le idee chiare e non accontentarsi. La scelta della casa da comprare richiede tempo, altrimenti si finisce per acquistare la prima abitazione che si trova, senza però esserne pienamente soddisfatti.
Se qualche compromesso può anche essere normale, avere le idee chiare su quello che si vuole realmente permette di procedere con una prima scrematura, andando ad eliminare tutte quelle case che non rientrano nei propri gusti o anche semplicemente nel proprio budget.
Di grande aiuto può essere preparare una lista di ciò che una casa dovrebbe avere o non avere. Fissare cioè dei punti fermi dai quali non si può transigere vi aiuterà a trovare gli elementi chiave dell’immobile giusto per voi, che magari con qualche piccola modifica potrà diventare il vostro nido perfetto. Ad esempio un appartamento in centro città potrebbe essere perfetto a condizione di insonorizzare gli ambienti per limitare il rumore del traffico.
Affidarsi a un esperto
Sì, è vero, una compravendita tra privati ha i suoi vantaggi, soprattutto per quello che riguarda le spese. Ma comprare una casa è una cosa seria e cercando di fare da soli, per strappare il miglior prezzo possibile, si potrebbe finire in qualche trappola. Lo sa bene Enrico Rigotti, un esperto del settore immobiliare, che da anni ormai, aiuta tantissime giovani coppie e famiglie a trovare l’immobile giusto per divenire “casa”.
Un esperto è innanzitutto in grado di aiutare nella scelta, dare consigli utili e inoltre può seguire la trattativa in prima persona evitando una grande quantità di stress sia agli acquirenti che ai venditori. Insomma, un mediatore super partes, potrebbe rivelarsi veramente indispensabile anche nel carpire elementi che, agli occhi di un profano, risulterebbero invisibili.
La zona
Quando sono chiare le caratteristiche che la casa deve avere e si è scelto il professionista a cui affidarsi, sarebbe meglio anche scegliere la zona della città in cui si vorrebbe abitare. Ad esempio una famiglia con dei bambini potrebbe preferire una zona nelle vicinanze di parchi e scuole, chi ama la tranquillità, potrebbe volere una casa in periferia o in aperta campagna.
Il mercato immobiliare è molto ampio e variegato. Sapere in che quartiere si vuole abitare e di quali servizi si potrebbe fruire ogni giorno nelle vicinanze, è realmente indispensabile per trovarsi a proprio agio, non solo nella nuova abitazione, ma anche nella zona in cui si abita. Anche in questo caso, un esperto potrebbe essere una guida utile.
Il budget
Ebbene veniamo ora al sodo, perchè comprare casa vuol dire fare una spesa importante. Scegliere il proprio immobile vuol dire anche avere ben presente un budget massimo da poter spendere.
Per evitare sorprese e soprattutto per evitare di visitare la casa dei propri sogni e non avere i mezzi per acquistarla, è bene sapere quale sia la propria spesa massima. Il tutto sarà fattibile dopo aver stabilito i termini di un eventuale mutuo prima casa (con l’ausilio di un istituto di credito) che potrà finanziare l’acquisto della casa dei vostri sogni.