Cosa cucinare velocemente per pranzo?

I ritmi sempre più frenetici della vita di tutti i giorni, non sempre ci permettono di avere il tempo necessario per mettersi ai fornelli e cucinare qualcosa di elaborato.

Sia che si lavori fuori casa o in smart working, è giusto concedersi una pausa pranzo degna di questo nome.

Grazie ai nostri suggerimenti, che sveleremo nel corso di questo articolo, sarà possibile regalarsi anche in pausa pranzo piatti che mettono insieme gusto e salute, ma soprattutto veloci e facili da preparare.

I nostri consigli non richiedono la conoscenza di chissà quali fondamenti di cucina, ma al contrario possono essere seguiti utilizzando materie prime già pronte oppure preparando tutto la sera prima.

Ecco, quindi, alcune idee sfiziose su cosa cucinare per pranzo quando il tempo stringe e la fame incombe.

Cosa cucinare di veloce a pranzo: i nostri consigli

Cosa posso cucinare a pranzo? Se sei tra le persone che hanno una pausa pranzo che consente di rientrare per un po’ a casa o se, più semplicemente, hai poco tempo per pranzare ti sarà sicuramente capitato di porti questa domanda.

Una delle soluzioni per chi ha poco tempo da dedicare in cucina è, ad esempio, l’acquisto di un forno a microonde, sul sito www.migliorfornoamicroonde.it è possibile trovare consigli per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

Un forno a microonde, infatti, permette di scaldare velocemente qualcosa che abbiamo già preparato anche la sera prima e, quindi, di pranzare rapidamente.

Ma cosa si può preparare di veloce e che sia, allo stesso tempo, gustoso e salutare?

Gnocchi al gorgonzola

Se, nonostante il poco tempo a disposizione, non si vuole fare a meno di mangiare un primo piatto, si deve optare per qualcosa che cuoce in tempi estremamente brevi.

Gli gnocchi al gorgonzola (così come al pesto) possono essere quindi un’ottima scelta, a patto di non mettersi a fare gli gnocchi durante il poco tempo disponibile.

Gli gnocchi possono essere, quindi, sia preparati in anticipo che acquistati già fatti. Stesso discorso per il condimento al gorgonzola che prevede, oltre al tradizionale formaggio, anche burro, sale e pepe.

Altri primi piatti che richiedono pochi minuti di cottura sono tortellini, tortelli e i tanti tipi di pasta ripiena tipici di ogni zona d’Italia.

Straccetti di pollo

Gli straccetti di pollo sono un secondo piatto di carne che si può preparare in appena 15 minuti.

Una volta preparati possono essere mangiati sia caldi, magari accompagnati da un contorno di verdure preparato al momento o la sera prima, che freddi all’interno di un’insalatona.

La preparazione di questa ricetta è davvero semplice, è sufficiente infatti tagliare il petto di pollo in modo da ottenere delle striscette irregolari.

Queste, successivamente, vanno infarinate e messe a cuocere a fuoco lento insieme a del burro.

Insalate

Se non si vuole mettere mano ai fornelli e concedersi un pranzo leggero e sfizioso, il modo giusto è di preparare un’insalata.

In questo caso, ci si può davvero sbizzarrire utilizzando, ad esempio, i tipi di insalata e di verdure che più ci piacciono o che dobbiamo consumare perché da troppo tempo in frigorifero.

Un esempio? L’insalata caprese al tonno per cui sono sufficienti alcuni ingredienti sempre presenti nelle case degli italiani come mozzarella, pomodori e tonno al naturale.