Una delle fobie più diffuse al mondo è quella per i ragni, piccoli insetti neri e pieni di zampe. Dobbiamo però fare chiarezza su un argomento e cioè sul fatto che non parliamo di insetti, ma di aracnidi, una categoria di cui fanno parte anche scorpioni e zecche. Inoltre anche i ragni si dividono in specie differenti, come ad esempio quella del ragno violino.
Si tratta di una specie molto diffusa e anche pericolosa in quanto capace di pungere e di riprodursi con estrema rapidità. Se infatti questo tipo di ragno infesta casa sarà necessario procedere con un intervento approfondito per evitare danni alle persone. Vediamo quindi come procedere per capire se davvero la nostra abitazione è abitata da questo ospite indesiderato.
Ragno violino: come riconoscerlo
Come abbiamo detto non tutti i ragni sono uguali e in particolare la specie del ragno violino non è difficile da riconoscere. Rispetto ai suoi fratelli, infatti, non solo risulta essere abbastanza piccoli (al massimo 10 mm) ma presenta anche un colore giallino e una leggera peluria. Inoltre è riconoscibile sul dorso una piccola macchia più scura.
Questo tipo di ragno entra spesso in casa dai punti di ventilazione, quindi finestra, balconi ma anche condizionatori o piccole intercapedini. Preferisce nascondersi in luoghi bui e umidi e per questo motivo non è raro, in caso di infestazione, trovarselo all’interno di scatole o indumenti. È proprio in questi casi che potrebbe rivelarsi più pericoloso in quanto riuscirebbe subito ad attaccare l’umano.
Come procedere per la disinfestazione
La prima cosa da fare per prevenire l’infestazione del ragno violino è quella di chiudere ogni fessura da cui sia possibile il suo ingresso. Controlliamo quindi tutti gli angoli, le finestre, i balconi e anche le crepe dei muri. Eventualmente possiamo agire con del silicone che si rivela innocuo per gli umani.
Se procediamo consapevoli della possibilità che ci sia il ragno violino in casa è buona norma partire armati e quindi intervenire con guanti in gomma e indumenti a maniche lunghe per evitare di ritrovarsi con i morsi. Prima di prendere qualsiasi cosa da una cantina o un garage scuotiamola bene e assicuriamoci che non sia presente il ragno all’interno.
Con l’aspirapolvere agiamo in ogni angolo che potrebbe essere infestato da questo ragno e ricorriamo a piretroidi da spruzzare regolarmente negli angoli più infestati. Se tutto ciò non dovesse bastare è buona norma ricorrere all’aiuto di una ditta specializzata.
Il morso del ragno violino
La caratteristica più pericolosa del ragno violino è il suo morso. In realtà non si tratta di un esemplare aggressivo, come tutti gli animali attacca per difesa e per questo motivo, se ci imbattiamo in lui in casa o in giardino, è necessario mantenere la calma, anche se risulta molto difficile.
Di norma il morso del ragno violino comporta sintomi lievi, ovvero solo un leggero fastidio nella zona interessata dal morso, ma a seconda dei soggetti le reazioni potrebbero aumentare. È infatti possibile che si crei una reazione moderata, accompagnata quindi da prurito e arrossamento, o anche che si presenti una lesione ulcerosa per la quale si rende necessario un intervento. Più raro ma non impossibile è sviluppare una reazione grave con malessere diffuso, dolore articolare e febbre. Proprio per questo motivo è necessario agire subito e debellare la presenza di questo ospite che nessuno ha invitato in casa.