Viaggio fai da te: come organizzarlo al meglio

Se si è tentati dall’idea di partire per una nuova destinazione e di organizzare il tutto in autonomia, allora questo articolo sarà sicuramente utile. Infatti, fare un viaggio fai da te può essere un rischio perché, se non si seguono alcuni consigli e non si hanno alcune accortezze, ci si può ritrovare alle prese con brutte sorprese.

Meglio scegliere come prima meta una destinazione in Italia dove ci si potrà muovere con più sicurezza: ecco qualche suggerimento per organizzare una perfetta vacanza fai da te.

Assaggiare le specialità gastronomiche locali

Non ci sono dubbi che attraverso la gastronomia si possa conoscere il posto in cui ci si trova. Per questo, una delle migliori esperienza da fare durante un viaggio è quello di assaggiare le specialità gastronomiche locali.

Per prima cosa, dopo aver selezionato la destinazione, bisogna informarsi sulla cucina locale prima di partire. L’Italia è una terra che offre una grande varietà di prodotti tipici e, da Nord a Sud, è possibile deliziare il palato con piatti preparati come una volta e con ingredienti freschi e genuini.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di chiedere un parere ad amici e parenti che sono già stati nella destinazione scelta per farsi consigliare sui quali sono i migliori ristoranti dove mangiare piatti tipici della cucina locale. Inoltre, è utile anche dare uno sguardo a portali specializzati, come Oraviaggiando, per consultare le recensioni online dei vari ristoranti.

Trovare alloggi a prezzi vantaggiosi

Oggi, grazie ai numerosi siti web e alle app che mettono a disposizione strumenti di ricerca e confronto, è possibile trovare l’alloggio adatto alle proprie esigenze in pochi clic.

Bisognerebbe iniziare a fare le ricerche sul web con largo anticipo per avere più tempo a disposizione per valutare l’offerta delle varie strutture in termini di qualità/prezzo oppure per prenotare hotel che offrono servizi extra come piscina, spa e impianti sportivi, ad esempio.

Molte piattaforme specializzate, poi, così come alcune strutture, offrono uno sconto sul costo del soggiorno se la prenotazione viene fatta in anticipo. In alternativa, si potrebbe anche optare per un last minute: in questo modo si avrà una minore scelta tra le soluzioni di alloggio, ma si potrà usufruire di prezzi notevolmente scontati.

Divertirsi e conoscere la cultura del posto

Chi organizza un viaggio fai da te non cerca solo un risparmio economico, ma bensì è interessato anche a vivere un’esperienza gratificante e a scoprire la cultura e le tradizioni locali.

Prima di partire, quindi, è utile informarsi se nel periodo della vacanza saranno in programma eventi, sagre e manifestazioni. Quasi tutte le località d’Italia, dai piccoli borghi alle grandi città, si animano durante l’anno, soprattutto durante l’estate e il periodo natalizio, con tantissime occasioni per divertirsi. I siti web degli Uffici del Turismo, ma anche i Social network sono una fonte utile per reperire informazioni e per organizzare al meglio il proprio soggiorno.

Inoltre, anche direttamente sul posto è possibile prenotare escursioni e visite guidate per scoprire la ricchezza culturale, artistica e naturalistica del luogo.