La Puglia è una regione italiana ricca di attrazioni storiche, culturali e artistiche, ma anche di e di bellezze naturali e di tante occasioni per il divertimento: qui, infatti, si può nuotare in un mare cristallino e rilassarsi su bellissime spiagge, per poi concludere la giornata sorseggiando un drink o cenando in tanti locali sul mare od ospitati nei trulli, le antiche case tradizionali.
Se a questo ci si aggiunge anche che la Puglia offre una gastronomia ricca e pacchetti turistici convenienti, non è facile capire perché tanti turisti la scelgono come meta per le vacanze.
Spiagge e paesaggi incantevoli
Chi ha solo sentito parlare o visto qualche immagine della Puglia, avrà notato sicuramente la bellezza delle spiagge e dei suoi panorama. Questa regione offre oltre 800 km di costa dove si trovano spiagge di varia tipologia, da quelle sabbiose attrezzate, perfette per chi ama il relax e per la famiglie, a calette nascoste e accessibili solo con la barca o a scogliere a picco sul mare. Inoltre, in tante località della Puglia è possibile divertirsi con i vari sport acquatici.
Se, invece, ci si sposta verso l’entroterra, si potrà scoprire una pesaggio più brullo dove ammirare la macchia mediterranea, gli uliveti che si estendono a vista d’occhio e i trulli, le antiche costruzioni a forma di cono.
Prezzi convenienti
Un altro motivo che spinge tante persone a scegliere la Puglia come destinazione per le vacanze è sicuramente la possibilità di prenotare pacchetti turistici a prezzi convenienti. Qui, infatti, oltre a splendidi resort che si trovano nelle vicinanze delle località turistiche più famose, quali Ostuni, Gallipoli o Porto Cesareo, e che offrono tutti i comfort per rendere indimenticabile il soggiorno in Puglia, ci sono anche splendide tenute circondate dalla bellezza della natura e a pochi passi dalla tranquillità del mare.
Tra le strutture più rinomate ci sono le Tenute Albano, un Borgo Antico a pochi chilometri da Lecce, realizzato dal famoso cantante Al Bano, dove soggiornare per una piacevole vacanza nella natura selvaggia e degustare la produzione vitivinicola locale a prezzi decisamente contenuti.
Chi, invece, vuole risparmiare, potrà trovare piccoli appartamenti in affito e deliziosi bed & breakfast sulla spiaggia.
Piatti tipici e vini pregiati
I food addicted potranno soddisfare il palato assaggiando i piatti tipici locali e il vino che viene prodotto in queste zone. Qui, si preparano ancora le varie pietanze secondo la tradizione, con ricette tramandate da una generazione all’altra e utilizzando prodotti freschi genuini. Le orecchiette con le cime di rapa sono tra i primi più conosciuti e sono davvero deliziose se condite con olio extra vergine di oliva, rigorosamente a crudo, altra specialità tipica della zona.
I vini pugliesi, apprezzati in tutto il mondo, sono una piacevole scoperta. La Puglia è la patria di alcuni vitigni autoctoni, come il Primitivo e il Negroamaro, amati soprattutto da chi preferisce un vino corposo da bere duranti i pasti, ma non mancano vitigni stranieri, come lo Chardonnay e il Sauvignon Blanc, che sono più leggeri e freschi.