Prova costume: come superarla al meglio

L’estate è ormai entrata nel vivo e, che lo vogliamo oppure no, siamo ormai costretti ad affrontare l’ultima sfida con la bilancia. Siamo, infatti, agli sgoccioli e, in questa delicatissima fase, ogni “sgarro” può fare davvero la differenza.

Forse per quest’anno siamo in ritardo, quello che è fatto è fatto e sarà ormai difficile rimediare nel pochissimo tempo che ci resta a disposizione. Non preoccupatevi, però, niente è perduto e possiamo iniziare fin da subito a preparare delle strategie per affrontare il prossimo anno.

Vedrai, seguendo questi consigli non dovrai più contare solo sulla simpatia. Parti con largo anticipo e segui delle semplici regole per capire come superare la prova costume senza avere rimorsi o rimpianti.

Bene, non ti resta che proseguire nella lettura. Vedrai che, alla fine dell’articolo, ti renderai conto che non è poi così difficile avere il giusto mindset per rivoluzionare il tuo stile di vita e affrontare al meglio anche questa sfida che hai deciso di porti.

Indice

Poniti un obiettivo

La prima cosa che puoi fare per raggiungere il tuo peso forma nel migliore dei modi è quello di riprogrammare il tuo stile di vita. Esatto, non esistono formule magiche, dovrai avere il mindset giusto per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo.

Non dovrai solo raggiungerlo, ma riuscire a mantenerlo nel tempo e, credimi, questa è la cosa più difficile da fare. Se è vero, infatti, che raggiungere il peso forma ed ottenere il massimo per la tua prova costume sia importante, è altrettanto vero che riuscire a mantenere con costanza il tuo obiettivo è un percorso che richiede impegno e devozione.

L’unico modo per riuscire in questa impresa è quello di riprogrammare il tuo stile di vita, sederti a tavolino e capire che dovrai affrontare un nuovo stile di vita, mangiare meglio e fare tanta attività fisica. Non solo per il periodo che ti occorre a raggiungere il tuo peso forma, ma per il resto della tua vita.

Per farlo è necessario focalizzarti su dei piccoli obiettivi, anche semplici da raggiungere, ma che possono certamente modificare il tuo imprinting e spianarti la strada verso il successo. Parti da piccole rinunce, come il gelato la domenica o la pizza il sabato e dimostra a te stesso di poter affrontare dei piccoli ostacoli senza troppe difficoltà.

Poniti degli obiettivi reali e facilmente misurabili, come perdere alcuni cm dal girovita o alcuni kg di troppo. In questo modo avrai più chanches di raggiungere il tuo obiettivo e questo porterà ad una maggiore consapevolezza delle tue capacità.

App Contacalorie gratuite

Nell’era della tecnologia e degli smartphone, sarebbe senza dubbio uno sbaglio non utilizzare questo enorme aiuto a nostro vantaggio. Esistono molte app contacalorie gratuite, ad esempio, da poter scaricare ed installare facilmente sul nostro smartphone che possono aiutarci a centrare l’obiettivo della prova costume.

Questa particolare categoria di applicazioni per smartphone è davvero utilissima, poiché ci permette di misurare con esattezza cosa assumiamo durante l’arco dell’intera giornata.

Alcune di esse, come ad esempio la popolare Yazio, permettono di conoscere esattamente il contenuto di grassi, carboidrati e proteine presenti all’interno degli alimenti che ingeriamo. Ti basterà inquadrare il codice a barre dei prodotti per aggiungerli alla lista delle cose che solitamente introduci nella tua alimentazione.

Ti consiglio, però, di non lasciarti prendere troppo la mano, perché le app contacalorie possono avere senso per un tempo limitato. Dopo un po’ ti stuferai di inserire tutto ciò che mangi e sarai in grado di riconoscere “ad occhio” se hai fatto uno sgarro imprevisto.

All’utilizzo di questa tipologia di app, va senza dubbio abbinato dello sport o dell’esercizio fisico in generale. Anche in questo caso la tecnologia ci viene incontro, poiché esistono diverse app per creare schede di allenamento che ti permettono di pianificare con cura gli esercizi, anche facendoti aiutare da un personal trainer o comunque una persona competente.

In questo modo sarai in grado di pianificare con cura un piano di allenamento dedicato al tuo corpo e segnare ogni giorno i tuoi progressi. Infine, voglio segnalarti la presenza di diverse app, disponibili sia per Android che iOS che ti permettono di fare esercizio. Basta cercare la keyword “esercizi” su Google Play o all’interno dell’app Store per imbatterti in tantissime app dedicate alla forma fisica.

Esercizi semplici da fare a casa

Come dicevamo in prefazione, è sempre giusto partire con piccoli obiettivi. La prima cosa che puoi fare è quella di iniziare con degli esercizi semplici da fare a casa. Puoi trovarne diversi anche su Youtube. Segui le istruzioni ed inizia a fare un po’ di sano movimento. Man mano, con il passare del tempo, il tuo corpo inizierà a rispondere agli esercizi e potrai passare ad uno step successivo.

Uno dei problemi più grandi quando siamo a dieta, inoltre, è rappresentato dai cosiddetti “Sgarri”. Per Sgarri andiamo ad identificare una mangiata imprevista e fuori misura che manda letteralmente al diavolo gli sforzi effettuati con il nostro regime alimentare a basso contenuto calorico.

Tutti siamo soggetti a questa problematica. D’altronde tutti noi abbiamo una vita sociale che ci impone di partecipare a feste ed eventi ed è assolutamente normale trovarsi di fronte a questo problema.

La soluzione migliore, in questi casi, è quella di pianificare con cura gli sgarri cercando di recuperare subito dopo. Se, ad esempio, esci a cena fuori ed esageri, il giorno dopo dovrai recuperare effettuando più attività fisica. In questo modo terrai la situazione sotto controllo e, soprattutto, non perderai di vista il tuo obiettivo. Gli sgarri, infatti, scoraggiano chi li commette e ci portano in una condizione mentale assolutamente negativa e pessimistica che dovremmo quanto più evitare.

Rivolgiti ad un professionista del settore per conoscere l’alimentazione corretta per perdere peso

Come tutte le scienze, anche la nutrizione è un campo che necessita di studi approfonditi. Nessuno può improvvisarsi nutrizionista leggendo dei semplici consigli su internet. Queste sono solo delle pillole, ma non possono in alcun modo sostituire il lavoro e le competenze di un esperto in materia.

Se, anche seguendo alla lettera i consigli di questa guida, i risultati non sono dei migliori, allora ti consiglio di rivolgerti ad un professionista serio e competente che sappia aiutarti in questo percorso di cambiamento della tua vita, fornendoti le basi giuste per seguire, anche in autonomia, un piano di alimentazione corretta per perdere peso.

Sono tantissimi, infatti, i nutrizionisti pronti ad aiuterti nello stilare un nuovo piano di regime alimentare, anche adatto alle tue esigenze specifiche. Ecco perché, il fai da te, è giusto ma fino ad un certo punto. I professionisti del settore sapranno senza dubbio darti dei consigli mirati che, a lungo termine, si riveleranno senz’altro adeguati.

Non sottovalutare, quindi, i primi sintomi. Se non riesci ad ottenere i risultati che immaginavi non demordere, forse la tua alimentazione non è corretta per il tuo fisico e devi solo aggiustare il tiro. Vedrai che con un po’ di olio di gomito riuscirai finalmente a raggiungere i tuoi obiettivi e ad affrontare al meglio la prova costume facendo invidia a tutti i tuoi amici in spiaggia!