Allenarsi in casa propria è diventata una pratica molto diffusa fra le persone di qualunque età. Sarà per mancanza di tempo oppure per risparmiare qualche soldo a fine mese, sempre più uomini e donne decidono di acquistare attrezzatura specifica per allenarsi all’interno della propria abitazione.
Palestra in casa: i vantaggi
Decidere di investire i propri soldi per la realizzazione di una palestra in casa propria, consente di risparmiare denaro sul lungo periodo, visto che non si dovranno più pagare quote mensili anche abbastanza alte. Inoltre, sarete voi a decidere gli orari in cui potrete allenarvi e non dovrete attendere che le persone finiscano gli esercizi con un determinato macchinario, ma la cosa fondamentalmente è farlo in maniera corretta e con gli attrezzi giusti. Non dimenticatevi di idratare il vostro corpo a sufficienza, sia prima che dopo, evitando però le bibite fredde e prediligendo ad esse gli integratori.
Gli attrezzi migliori per un buon allenamento cardio
Sono diversi gli strumenti che si possono acquistare per allenarsi in casa e che, allo stesso tempo, riescono a rispondere a qualsiasi esigenza.
Qui di seguito proponiamo una breve sintesi di quelli più importanti ma, qualora si voglia approfondire il tema e consultare delle recensioni approfondite sui migliori attrezzi per allenarsi in completa autonomia è consigliabile consultare il sito www.attrezzidapalestra.net.
Fra quelli a cui è possibile affidarsi per un buon allenamento cardio troviamo:
- Cyclette: fra gli innumerevoli benefici che apporta l’utilizzo costante della cyclette, c’è il miglioramento della circolazione sanguigna e il notevole rafforzamento dei muscoli delle gambe. Inoltre, si tratta di un tipo di allenamento a lieve impatto, in modo da non pesare sulle articolazioni ed è indicata pure come ginnastica dolce per gli anziani. Il sellino va regolato in maniera tale che le ginocchia riescano a distendersi fin quanto basta.
- Tapis Roulant: il tapis roulant consente di bruciare velocemente le calorie ed è anche un eccellente esercizio cardiovascolare. Offrendo molte opzioni di utilizzo, come ad esempio il cambio di pendenza e velocità, permette di cambiare l’intensità dell’attività.
- Corda: è un attrezzo veramente eccezionale per bruciare calorie. Con la corda ci si allena in maniera uniforme ed è un modo anche per divertirsi. Modella la silhouette e tonifica la muscolatura. Basta scegliere il tipo di corda che va bene alla propria statura e alla tipologia di allenamento che si vuole svolgere.
- Step: lo step simula uno scalino e, proprio per questo, possiamo salire e scendere a ritmo di musica. Grazie a questo attrezzo si incrementa la forza degli arti inferiori e si bruciano parecchie calorie.
- Ellittica: è “la figlia” della cyclette ma, in confronto a quest’ultima, l’ellittica allena più muscoli: l’esercizio in questione, si esegue in piedi e non interessa solo le gambe, ma bensì pure le braccia. È un movimento fluido con caratteristiche simili alla corsa.
- Stepper: strumento utile per bruciare tante calorie (circa 400 in un’ora). I suoi programmi sono come quelli del tapis roulant e consente di svolgere esercizi cardio per dimagrire. Lo stepper ha due pedali dove poter mettere i piedi e simula il gesto di salire sopra una scala. L’intensità si può regolare in maniera tale che sia più o meno difficoltoso eseguire il movimento. Entro qualche minuto i polpacci percepiscono l’affaticamento, in quanto sono la parte del corpo che lavora maggiormente.
- Vogatore: simula i movimenti del canottaggio e, durante il suo utilizzo, vengono coinvolte tante zone del corpo, come gli addominali, i dorsali, i quadricipiti ed infine anche i glutei. Permette, inoltre, di andare a lavorare su spalle e braccia, ed è un’ottimo modo per velocizzare la frequenza cardiaca. Bisogna stare attenti alla coordinazione, cercando di non muovere simultaneamente braccia e gambe. Restare dritti senza far forza sulla schiena e non allargare troppo i gomiti, perché ciò porterebbe ad un movimento errato.
Come potete ben vedere, ogni singolo attrezzo ha delle specifiche caratteristiche, ma, nel complesso, ognuno di essi consente di bruciare calorie, migliorando di gran lunga la resistenza. Per trovare quelli più adatti alle proprie esigenze, è fondamentale tenere in considerazione le funzionalità e la semplicità di utilizzo. Inoltre, un attrezzo di qualità deve avere il sensore per controllare la frequenza cardiaca e il display che monitora il battito e lo sforzo.
Se invece volete optare per attrezzi più leggeri e meno ingombranti, potete orientarvi sulla classica corda per saltare oppure sui pesi.
Potenziamento dei muscoli: cosa usare?
Dopo aver parlato degli allenamenti di tipo aerobico, vediamo quello che serve per un allenamento anaerobico e con relativo potenziamento muscolare. È bene sottolineare che gli esercizi aerobici sono quelli che producono energia tramite l’ossigeno (come camminare a velocità sostenuta), mentre quelli anaerobici producono energia in assenza di esso (come sollevamento pesi, salti, pesi ecc.). Detto ciò, si può iniziare acquistando strumenti di base come ad esempio i manubri, buoni per svolgere svariati schemi di movimento, e le tradizionali bande elastiche, presenti in commercio con differenti livelli di resistenza, e allenano la parte superiore del corpo ma anche quella inferiore.
Per un allenamento mirato nella zona addominale esistono strumenti come:
- Fitball: si tratta di una palla veramente utile per allenarsi in casa, usata pure per la tonificazione degli addominali. Presentando diverse misure, va valutato bene il diametro, che deve risultare proporzionato all’altezza di chi la utilizza.
- Ab Wheel: è un attrezzo da palestra che presenta una rotella. In mezzo ad essa passa un cilindro che fa da manubrio, al quale si appoggiano le mani; è fondamentale lavorare gradualmente per riuscire ad usarlo correttamente evitando, di conseguenza, spiacevoli infortuni.
- Panca per addominali: ce ne sono di tantissime tipologie, basta solo sceglierne una in base alle proprie esigenze.
Attrezzi per pettorali e braccia
Avendo visto cosa serve per allenare gli addominali, soffermiamoci un attimo a vedere cosa è possibile acquistare per il potenziamento di pettorali e braccia:
- Panca oppure piano inclinato: per coloro che desiderano allenare i pettorali, la panca è uno degli strumenti principali, e si può utilizzare sia con il bilanciere che con i manubri.
- Barra per trazioni: ve ne sono di tanti tipi, alcune si possono installare con facilità ad un muro oppure ad una porta, e, allo stesso tempo staccate nel momento in cui non servono.
- Bilanciere: molto famoso e soprattutto molto usato in palestra, questo strumento può essere utilizzato pure in casa, prestando particolare attenzione al peso dei dischi.
- Tappetino: anche se spesso viene sottovalutato, il tappetino in realtà è fondamentale per eseguire qualunque esercizio in sicurezza. Dona comfort, in quanto attutisce il contatto con il pavimento.
Ed infine… stretching
Per avere risultati eccellenti anche durante lo stretching, è utile munirsi di attrezzi specifici. Molto apprezzata pure in questo caso è la fitball, presente anche nello yoga, nel pilates e in differenti tipologie di workout. In alternativa, esistono gli elastici ginnici, versatili e di grande aiuto quando si fa stretching.
Il foam roller, dispone di una funzione che va ad eliminare la tensione dei muscoli, alleviando il dolore: con la diminuzione della tensione, i muscoli diventano più propensi all’allungamento.
Consigli finali
È bene considerare che, impegno e costanza, sono fattori indispensabili per le sessioni personali di workout in casa.
Proprio come per qualunque tipo di sport, infatti, pure per allenarsi in casa serve pazienza, tempo e costanza. I risultati saranno già visibili dopo alcune settimane di attività. La costanza non è importante soltanto per raggiungere degli obiettivi specifici a livello fisico, bensì è fondamentale anche per stare bene mentalmente in modo da considerare l’allenamento come un piacere e no come una forzatura. Proprio come accade in palestra, anche durante un allenamento casalingo, bisogna ascoltare il proprio fisico e non fare l’errore di sovraccaricare i muscoli con eccessivo stress e sforzo. I muscoli vanno caricati finché basta, riposando tra una sessione e l’altra. Esagerare causerebbe danni e dolori molto fastidiosi e non se ne ricaverebbe nulla di buono.