Pasta fatta in casa: come si fa e cosa serve

Fare la pasta in casa ci riporta indietro di anni e anni. All’epoca dei nostri nonni e delle massaie. Sebbene oggi ci sia il Bimbi per risolvere i problemi in cucina, impastare e lavorare a mano la farina è sempre qualcosa di speciale.

Il procedimento culinario è così complicato oppure le mamme moderne l’hanno solo dimenticato? Vediamo.

Cosa occorre per fare la pasta  in casa

Nel momento in cui si va a fare la spesa non occorrono tantissimi ingredienti per lavorare la farina.

Oltre a questa la cui quantità corretta è circa 400 grammi (nell’ipotesi di una tavolata di quattro), bisogna usare delle uova molto fresche e un po’ di sale. La farina non va usata tutta, ma è meglio conservarne sempre una piccola quantità a parte.

Per quanto riguarda, invece, gli strumenti che servono in cucina due sono quelli fondamentali: la macchina per sfogliatrice e la spianatoia.

Che tipo di spianatoia usare?

Tutti noi pensiamo che la spianatoia sia per forza quella in legno che usavano le nostre nonne. In realtà, oggi, questa tavole sono costruite con differenti materiali a seconda delle esigenze che si hanno.

Sul sito https://www.spianatoia.it/ potete leggere una serie di consigli e di modelli di spianatoie per acquistare quella che è più adatta per voi. Infatti contano molto nella scelta anche le dimensioni dell’oggetto. Oggi non c’è più soltanto la classica forma rettangolare lignea, ma ci sono tante altre offerte create con materiali quali l’INOX e il silicone. A seconda dello spazio cher vi occorre e dell’uso avete una gamma ampia di scelta.

Una volta acquista la spianatoia giusta, passiamo al lato pratico.

Come preparare la pasta all’uovo

Partiamo sempre dall’ipotesi di quattro piatti di pasta.

Prendete la farina e mettetela in una ciotola o sulla spianatoia. Formate un buco e mettete le uova intere e un pizzico di sale. Procedete a mescolare con una forchetta e ad amalgamare la farina. Quando l’impasto non è più liquido, potete impastare a mano.

Poi per una decina di minuti lavorate con molta energia l’impasto cercando di tirarlo quanto potete in in tutti i punti della spianatoia, aiutandovi con un mattarello.

Regola base: non rompetelo, se no dovete ricominciare da capo.

Quando al tatto risulterà liscio ed elastico, fatelo riposare per mezz’ora circa avvolto da una pellicola.

Poi dopo il riposo riprendete l’impasto e tagliatene un pezzo con un coltello apposito. Il resto lasciatelo nella pellicola per non farlo seccare.

Come tirare la sfoglia a mano

Distribuite un po’ di farina sulla spianatoia e metteteci un pezzetto di impasto.

Iniziare a premerci sopra con il mattarello (ruotandolo) e spingendo con i palmi delle mani verso l’esterno; ad ogni spinta dovrete muovere la sfoglia facendola ruotare di 45° dopo ogni spinta. Le spinte dovranno essere inizialmente più vigorose per alleggerirsi mano a mano che la sfoglia si assottiglia. Se necessario aggiungete un po’ di farina.

Una volta raggiunto lo spessore desiderato, potrete scegliere il formato di pasta a voi più gradito.

Formati di pasta fresca all’uovo

A questo punto resta a voi la scelta su cosa preparare.

All’inizio consigliamo cose semplici come tagliatelle o pappardelle. Poi quando diventerete sfogline esperte potrete optare per dei formati più complessi come ravioli oppure dei tortellini.

Con questa procedura è possibile riportare in tavola il sapore delle tradizioni made in Italy e gustarsi un piatto di pasta fatto in casa.