Quando si avvia un’azienda uno dei punti più delicati da affrontare è quello riguardante le strategie di marketing online che si devono mettere in campo per riuscire a pubblicizzarsi nel modo migliore.
Uno dei primi asset che viene creato è il classico sito web aziendale e per questo motivo nel nostro articolo cercheremo di approfondire alcuni concetti essenziali per riuscire a realizzarlo nel modo migliore o a scegliere una web agency che possa lavorare per renderlo subito efficiente.
Cos’è e a che cosa serve il sito web aziendale
Il sito web aziendale è una piattaforma online che serve all’azienda a mostrare ciò che è, che cosa fa, il motivo per il quale un potenziale cliente dovrebbe scegliere i suoi prodotti o servizi e come contattarla.
Normalmente vengono realizzati siti vetrina, spendendo considerevoli quantità di denaro in design e progettazione, senza però poi ottenere risultati concreti.
Già, i risultati: un investimento sostanzioso per realizzare un sito web dovrebbe portare dei risultati concreti e per riuscire in questa impresa bisogna fare in modo che il sito generi vendite, contatti di persone interessate o visite presso il punto vendita dell’azienda.
Se realizzate un sito di design, con colori e forme strepitose, che poi non riesce a fornirvi clienti il vostro investimento si rivelerà totalmente inutile.
Come raggiungere i potenziali clienti online
Per realizzare un portale che sia realmente utile all’azienda bisogna affidarsi a dei professionisti che siano in grado di costruire il sito, fare in modo che si indicizzi su Google e che si posizioni, in modo che quando un utente cerca la soluzione ad un problema, un prodotto o un servizio che fa parte di ciò che fate voi vi trovi e vi contatti.
Questa pratica si chiama ottimizzazione Seo di un sito web per i motori di ricerca e viene normalmente eseguita da professionisti specializzati in materia, come ad esempio pistacchioweb.it, che ci sentiamo di suggerirvi. Visitando il sito appena citato avrete modo di richiedere subito una consulenza gratuita per il vostro progetto ed approfondire tutte le strategie in materia tramite moltissime pagine dedicate.
Quando serve creare un sito web?
La creazione di un sito web è fondamentale per qualunque azienda di qualunque settore. Che si tratti di un ristorante o un negozio locale, oppure un’azienda che eroga servizi di consulenza e progettazione in tutta Italia, avere un sito web che vi permetta di farvi trovare online da potenziali clienti interessati è il modo migliore per far crescere la vostra attività.
Sempre più persone si affidano a Google quando hanno bisogno di comprendere o trovare qualcosa che non conoscono, come testimoniato dai dati, e poter comparire loro davanti vi permetterà di intercettare il loro interesse momentaneo e farlo arrivare in azienda, in modo che possiate vendere.
Resta inteso che a seconda del settore e della strategia da adottare non tutti i siti web possono essere uguali. Se parliamo di un’attività locale molto probabilmente sarà opportuno creare delle landing page per intercettare traffico tramite le campagne di Google Ads, mentre se si parla di un’attività a livello nazionale che eroga servizi sarà opportuno affiancare alle campagne anche un’attenta ottimizzazione seo on page e off page.