Le piattaforme dell’affiliate marketing

Sono diverse le nuove opportunità di guadagno che si aprono a chi desidera intraprendere una carriera sul web. Sempre più blogger e influencer utilizzano l’affiliate marketing, un metodo che premette di ricevere una percentuale su un prodotto venduto attraverso una sponsorizzazione.

Si tratta di un metodo molto semplice che permette di incrementare i guadagni del proprio business e che non richiede particolari requisiti a differenza dell’influencer marketing. In questo caso, infatti, non si è scelti per il numero di follower o le percentuali di engagement, anche se le stesse possono aiutare ad incrementare i guadagni.

Sono gli stessi affiliati a ricercare il prodotto da sponsorizzare sulla base dei programmi a cui sono iscritti. Ma quali sono le piattaforme che permettono di guadagnare con l’affiliate marketing?

Scegliere il programma di affiliate marketing in base al target

 Prima di iscriversi ad un programma di affiliazione e di iniziare a condividere i link delle sponsorizzazioni, è utile definire il proprio target. Anche l’affiliate marketing è infatti una strategia digitale che richiede determinate attenzioni e definizioni già in partenza che permettono di incrementare il guadagno. Condividere tutti i link che si trovano online non è una strategia e non porta guadagni in quanto non incontra un pubblico interessato.

Individuiamo il nostro target, lo stesso che ormai ci segue o al quale abbiamo scelto di rivolgerci con il blog o le pagine social. L’affiliate marketing può infatti essere praticato da subito, non richiede un numero minimo di follower. È però vero che questi sono utili per incrementare le vendite in quanto le percentuali ottenute dalle sponsorizzazioni sono spesso molto basse e per questo motivo è utile puntare sulla quantità.

Le piattaforme più usate

Il web è pieno di programmi di affiliazione tra i quali possiamo scegliere per per soddisfare le esigenze del nostro target. Molti di questi si riferiscono proprio a specifiche nicchie, una strategia che, per quanto preveda un numero minore di utenti interessati al prodotto, premia con una percentuale di guadagno maggiore su ogni vendita e, soprattutto, con la maggiore possibilità che gli utenti effettuino la conversione sperata.

Quando si sceglie il programma a cui iscriversi è bene non soffermarsi al primo che troviamo. Concentrarci sul target di riferimento potrebbe farci perdere di vista l’affidabilità del programma stesso, concetto che ci interessa per avere garanzia dei guadagni futuri. Attraverso i diversi siti e forum online è possibile individuare i programmi di affiliate marketing più sicuri. Tra questi troviamo al primo posto “Amazon”, utilizzato da milioni di utenti poiché permette di trovare i prodotti adatti al proprio target proprio come “Ebay” e “AliExpress”. Se invece si desidera puntare su programmi già specifici è possibile utilizzare “Zalando” per i blog che si occupano di beauty, così come “Booking” per quelli di travel e “Il giardino dei libri” per i i blog letterari.

 Usare i network di affiliazione

 Oltre ai programmi di affiliazione diretti con le aziende, che siano questi specifici o generici, esistono nel web diversi network di affiliazione. Questi sono siti che si pongono come intermediari tra l’affiliato e il merchant, colui che possiede il bene o prodotto, raccogliendo diverse campagne di affiliazione tra cui scegliere.

Anche in questo caso, prima di iscriversi al network di affiliazione, è utile riscontrare la sua affidabilità attraverso i forum.