Il mercato digitale permette di guadagnare attraverso diversi settori, aumentando così le opportunità di lavoro. Una delle nuove modalità di guadagno, utilizzate in modo particolare da influencer e blogger, è l’affiliate marketing.
Si tratta di una nuova strada aperta a chiunque possegga una piattaforma e che desideri ottenere un ricavo attraverso le sponsorizzazioni di terzi attraverso la condivisione di un link. Si differenzia dall’influencer marketing per diversi aspetti che andremo poi ad analizzare.
Ma che cos’è nel dettaglio l’affiliate marketing e perché può essere utile conoscerlo?
Cos’è l’Affiliate Marketing
L’Affiliate Marketing è uno dei nuovi metodi di monetizzazione sempre più utilizzati da influencer e in possesso di pagine social o da blogger che desiderano aumentare il loro guadagno. Si tratta infatti di un metodo rapido e veloce attraverso il quale grazie a specifiche piattaforme è possibile guadagnare in quanto è aperto a tutti, a differenza dell’influencer marketing che richiede alcuni requisiti. Tutto ciò che occorre per iniziare un programma di affiliazione è un e-commerce o un brand che prevedono un programma e un canale sul quale condividere la sponsorizzazione.
L’affiliato, ovvero colui che pubblica sulla piattaforma di sua proprietà il contenuto da sponsorizzare, condivide con i propri follower un link che permette di guadagnare una percentuale sull’acquisto effettuato. Il cliente finale non sarà soggetto a ulteriori costi rispetto a quelli classici dell’articolo o servizio che desidera acquistare, ma un software sarà capace di riconoscere la sua provenienza e quindi di riconoscere un premio a all’affiliato che lo ha indirizzato all’acquisto.
Anche se non sono richiesti requisiti di followers come per l’influencer marketing, per riuscire a ottenere una monetizzazione considerevole è utile avere un buon seguito di persone che si fidino del proprio giudizio e che decidano quindi di cliccare sul link che viene fornito loro.
La differenza con l’influencer marketing
Sono in molti a confondere l’influencer marketing con l’affiliate marketing poiché per entrambi è previsto la sponsorizzazione di un prodotto e una percentuale sugli acquisti indirizzati. In realtà la differenza tra le due tipologie è molto grande.
Per l’Influencer Marketing non è prevista la presenza di un link e in molti casi sono le stesse aziende a contattare la persona che si pensa rispecchi meglio la filosofia aziendale e gli ideali dietro il prodotto da sponsorizzare. Nella maggior parte dei casi sono addirittura previsti sconti derivanti dalla fidelizzazione con la persona scelta per la sponsorizzazione del prodotto o del bene. Il guadagno dell’influencer dipende dal riscontro che ha avuto in termini di visualizzazioni e di interazioni ottenute, di meno dalle vendite stesse del prodotto che possono avvenire anche senza un link diretto all’azienda.
L’affiliate marketing è invece accessibile a chiunque lo desideri e che possegga una piattaforma digitale sulla quale è possibile la condivisione di un link. È l’affiliato che decide a quale programma iscriversi, prestando attenzione a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e al target di riferimento. I guadagni in questo caso sono calcolati in percentuali rispetto alle vendite avvenute attraverso i link che sono stati condivisi.