Dieta mediterranea: perché seguirla e cosa non può mancare

Dichiarata dall’Unesco nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità, la dieta mediterranea è il regime alimentare capace di apportare tantissimi benefici alla salute. Perchè seguirla e cosa non può mancare?

Consigliata dai medici e dai nutrizionisti perchè contrasta le malattie cardiovascolari e perché in grado si prevenire il cancro, è seguita in ogni parte del mondo.

È un modo di mangiare tipico dei paesi del bacino del Mediterraneo, proprio perchè basata su un’alimentazione semplice ma ricca di prodotti genuini e salutari, presenti naturalmente nel territorio. Per molti è un vero e proprio stile di vita, basato su conoscenze, tradizioni culturali e abitudini sociali tramandate dalle popolazioni che vivono intorno al Mar Mediterraneo.

Sul modello della dieta mediterranea è stata stilata la piramide alimentare, una sorta di vademecum su come combinare in maniera corretta gli alimenti, consigliando frequenza di consumo e quantità. Alla sua base ci sono i cibi da consumare abbondantemente, ma mano che si sale nei gradoni, si trovano quelli da assumere con moderazione.

In primis sono consigliati in abbondanza frutta, verdura e cereali. A seguire non devono mancare olio d’oliva, semi, frutta secca, latticini, mentre si suggerisce un consumo moderato di proteine, tra carne bianca, pesce, uova e legumi. In cima alla piramide è posta la carne rossa, i salumi e i dolci.

Studi scientifici svolti sulla dieta mediterranea, inoltre, garantiscono la sua efficacia nel mantenere uno stato di salute generale molto buono. Chi segue questo stile di vita, nonchè regime alimentare, ha buone possibilità di ridurre l’incidenza di:

  • infarto
  • diabete
  • neoplasie mammarie
  • cancro al colon, alla prostata, allo stomaco, al fegato, al seno
  • ipertensione
  • arteriosclerosi
  • malattie cardiovascolari.

Frutta, verdura e cereali

Nel primo gradino della piramide alimentare sono indicati i primi alimenti che non devono mancare nella dieta mediterranea: frutta, verdura e cereali, tutti prodotti della terra a basso contenuto calorico, capaci di assicurare un considerevole apporto di fibre nell’organismo.

Di questi cibi di origine vegetale è consigliato un consumo abbondante e quotidiano, presente nei cinque pasti della giornata. In questo modo, oltre a mantenere il peso forma, si contribuisce a prevenire diverse malattie croniche e altre gravi patologie.

Olio d’oliva, semi e frutta secca, latticini

Il secondo gradino della piramide alimentare consiglia olio d’oliva, semi e frutta secca, latticini. Si tratta di alimenti con un buon contenuto di grassi insaturi, come l’acido oleico dell’olio extra vergine di oliva.

Gli esperti della famiglia Salvagno, titolari della Redoro, un’azienda veneta produttrice di olio extra vergine tutto italiano, ci confermano che l’olio di oliva, pur essendo un prodotto dalle origini antiche, non ha mai smesso di comparire sulle tavole degli italiani.

Consumando questi alimenti, l’organismo ha un apporto elevato di antiossidanti, capaci di contrastare i radicali liberi. Utili anche per controllare i valori del colesterolo e degli zuccheri nel sangue, prevenendo sia le malattie cardiache sia l’ipertensione.
La piramide alimentare stilata sulla base della dieta mediterranea è sicuramente un vademecum utile da seguire come stile di vita.

Anche se la cucina è in continua evoluzione, ci sono degli elementi che non cambiano mai: uno di questi è l’olio extra vergine di oliva, buono e ricco di sostanze utili all’organismo.

Carne, pesce, uova, legumi e dolci

In cima alla piramide alimentare ci sono le carni fresche, tutte le tipologie di pesce, le uova, i legumi e i dolci, alimenti con alto contenuto di proteine e di elevato valore biologico.

Contengono anche Vitamine del gruppo B, ferro e grassi saturi che, se consumati in grandi quantità, potrebbero essere poco salutari. Per questo motivo i nutrizionisti consigliano di consumarli con moderazione, una volta alla settimana soltanto.