Vasche da bagno con sportello: cosa sono, quando e perché servono

Una persona anziana con problemi di equilibrio, di autonomia o che soffre di dolori articolari specialmente agli arti inferiori, potrebbe avere difficoltà a compiere autonomamente anche le azioni più semplici e banali.

Persino fare un bagno nella propria vasca può diventare complicato se si ha difficoltà a sollevare le gambe, con il rischio concreto di perdere l’equilibrio e addirittura cadere.

Le vasche con sportello sono una delle soluzioni più comode e sicure per agevolare la persona anziana o disabile (e coloro che se ne prendono cura) nel momento del bagno: vediamo cosa sono, come funzionano e quanto costano.

Installazione

La vasca dotata di sportello è un sanitario che è possibile installare nel proprio bagno sostituendo una vasca già esistente o modificandola. Questa operazione di norma richiede pochi giorni di lavoro e non prevede modifiche eccessive.

Esistono diverse soluzioni per l’installazione:

  • inserimento di uno sportello: è possibile tagliare la vasca ed inserire uno sportello, questa soluzione è sicuramente la più economica ma è adatta solo a persone che non hanno importanti difficoltà fisiche e che possono comunque sdraiarsi e alzarsi sul fondo. La nuova vasca infatti presenterà un gradino che al momento dell’uscita e in mancanza di appoggi può rappresentare un vero problema.
  • sostituzione della vasca con una con sportello: essa non risolve il problema dell’immersione completa e presenta lo stesso problema legato al gradino del modello precedente analizzato.
  • sostituzione della vecchia vasca con una doccia: questa è forse l’opzione più gettonata però prevede una serie di accorgimenti necessari come l’altezza del piatto doccia che deve essere sullo stesso livello del pavimento e antiscivolo. Inoltre anche la dimensione dell’ingresso al box deve essere sufficientemente larga da consentire l’accesso ad una carrozzina.
  • vasca con sportello alto: questo è forse il prodotto più completo perché si adatta ad ogni esigenza e può fungere sia da doccia che da vasca.

Specifiche tecniche

La vasca con sportello alta può essere utilizzata da persone di varia statura, in quanto dotata di un sedile interno che permette di mantenere una posizione più comoda per le gambe.

Dunque è adatta anche a coloro che utilizzano la carrozzina, infatti il sedile interno permette di spostarsi come quando ci si sposta all’interno dell’abitacolo di un’auto.

La seduta ha altezza variabile proprio per adattarsi ad ogni esigenza, può superare anche i 50 centimetri d’altezza. Anche lo sportello può avere dimensioni diverse, nella versione standard è di 70 cm e si può aprire fino a 180 gradi.

Il fondo della vasca, così come la seduta, è completamente antiscivolo per ridurre al minimo il rischio di incidenti o cadute.

Le vasche da bagno con sportello sono inoltre dotate di gradini bassi e non hanno spigoli vivi, sempre per garantire facilità di accesso e massima sicurezza durante l’utilizzo.

Come scegliere la vasca con sportello

Prima di effettuare l’acquisto è bene tenere in considerazione alcuni fattori, così da essere sicuri che la nuova vasca si adatti perfettamente all’ambiente e soddisfi pieno tutte le aspettative.

La prima cosa da considerare è ovviamente lo spazio, bisogna infatti assicurarsi che la dimensione sia corretta e comoda per chi la utilizza.

In seguito è necessario scegliere i vari accessori in base alle specifiche esigenze dell’utilizzatore: per esempio il sedile può anche essere motorizzato, oppure i maniglioni di appoggio possono essere posizionati in punti strategici per maggiore comodità e sicurezza in ingresso ed uscita dalla vasca.

Inoltre, alcuni modelli di vasche con sportello (come questi di VascheDocce) possono anche essere dotati di idromassaggio, cromoterapia o idroterapia, per garantire il massimo comfort e anche benefici per la salute, per esempio per la circolazione.

Considerando dunque tutte queste variabili è possibile scegliere modelli completamente differenti, da quelli che si adattano anche agli spazi ridotti con misure personalizzate, a opzioni con molteplici funzionalità quali l’idromassaggio o sedile e schienale riscaldato.

Costo

Il costo di una vasca con sportello laterale dipende dalla tipologia di materiale che viene utilizzato, dalla dimensione, dalla rubinetteria e dalle varie finiture.

Proprio per questo motivo risulta difficoltoso fornire una stima veritiera, ma considerando modelli base il prezzo parte da poco meno di 500 euro.

Il prezzo può salire a 1000 euro nel caso di vasche da bagno con sportello di qualità e certificati, fino a raggiungere il costo di 2000 nel caso di prodotti personalizzati e con finiture particolari.