Di quali attrezzature avete bisogno per avviare la vostra palestra domestica?

Le palestre domestiche sono cresciute di popolarità negli ultimi anni e sempre più persone investono in attrezzature per l’esercizio fisico a casa propria. Questo non solo perché le palestre domestiche sono molto più economiche dell’iscrizione a una palestra e di tutti i costi che ne derivano, ma anche perché sono comode e accessibili ogni volta che se ne ha bisogno. Le palestre domestiche stanno diventando sempre più popolari, soprattutto grazie a volti famosi come Rihanna e Jessica Alba che investono in questo tipo di attrezzature. Ma come si fa a sapere se una palestra domestica è adatta a voi? Avete bisogno di molte macchine diverse o vi basteranno dei manubri e un tappetino per gli esercizi? Diamo un’occhiata all’attrezzatura di cui potreste aver bisogno per iniziare la vostra palestra domestica personale

Manubri

I manubri o barre per esercizi sono attrezzi multiuso che possono essere utilizzati per un’ampia gamma di esercizi, tra cui le pressioni sul petto e le alzate laterali. Di solito sono realizzati con una combinazione di acciaio e gomma e possono essere utilizzati per l’allenamento della forza, il sollevamento pesi o il bodybuilding. I manubri sono considerati essenziali per una palestra domestica, in quanto sono utili per diversi esercizi. È possibile eseguire molti tipi diversi di sollevamento in modo da non essere limitati da un solo tipo di macchina. I manubri sono anche poco ingombranti, quindi non occupano molto spazio nella palestra di casa.

Corda per saltare

La corda per saltare è un attrezzo eccellente per bruciare calorie velocemente, oltre che per migliorare la coordinazione e l’agilità. Il salto della corda è anche uno dei modi migliori per costruire e rafforzare i polpacci, ecco un tutorial per usarla correttamente. Non si può sbagliare con la corda per saltare, perché è uno degli attrezzi più semplici ed efficaci che si possano aggiungere alla palestra di casa. Inoltre, con un prezzo a partire da 10 euro, sono anche molto economiche. La maggior parte delle persone inizia a creare la propria palestra domestica con una corda per saltare, seguita da un tappetino per esercizi. È possibile utilizzare la corda per allenarsi mentre si guarda la TV o si aspetta il prossimo episodio del proprio programma preferito su Netflix.

Tappetino per esercizi

Il tappetino per esercizi è un semplice attrezzo, ma è uno degli elementi più importanti che potete avere nella vostra palestra domestica. Il tappetino è il luogo in cui eseguirete tutti gli allenamenti a terra, quindi dovete assicurarvi di avere un tappetino di buona qualità che sia antiscivolo, resistente e comodo da sopportare anni di utilizzo e qualsiasi allenamento. Un tappetino confortevole renderà i vostri allenamenti molto più piacevoli e vi permetterà di concentrarvi sull’allenamento invece che sul dolore delle ginocchia contro il pavimento. I prezzi dei tappetini variano molto a seconda delle dimensioni, del materiale e della marca. Un tappetino di buona qualità, di dimensioni standard e antiscivolo, può essere acquistato per meno di 40 euro, il che lo rende uno dei pezzi più economici dell’attrezzatura necessaria per una palestra domestica.

Tapis roulant

Il tapis roulant è un ottimo attrezzo per gli allenamenti cardio, soprattutto se non avete spazio per correre all’aperto. I tapis roulant sono particolarmente utili se si vive in un clima freddo e si vuole continuare a correre durante l’inverno. I tapis roulant possono essere molto costosi e spesso sono il primo attrezzo che si prende in considerazione quando si allestisce una palestra in casa. Ma non è necessario che lo siano. È possibile trovare un tapis roulant decente a un buon prezzo se si sa cosa si sta cercando. Un tapis roulant economico potrebbe non essere robusto come un modello più costoso e potrebbe non durare a lungo. Ma è comunque possibile ottenere un tapis roulant di buona qualità per circa 300 euro. Inoltre, non ci si può limitare a un tapis roulant solo per la corsa, è possibile utilizzarlo anche per camminare.

 Bicicletta o ellittica

A seconda delle dimensioni della vostra palestra domestica, potreste prendere in considerazione l’aggiunta di una bicicletta o di una macchina ellittica. Queste macchine sono ottime per gli allenamenti cardio e possono aiutarvi a ottenere risultati più velocemente. Le macchine ellittiche sono una buona scelta per gli allenamenti cardio indoor se soffrite di dolori alle ginocchia quando correte. La bicicletta è un ottimo modo per eseguire allenamenti HIIT (high-intensity interval training) che permettono di bruciare più calorie in meno tempo. Entrambe le macchine sono molto popolari nelle palestre domestiche, ma possono essere anche abbastanza costose. Dovrete decidere se l’investimento vale la pena e, in tal caso, stabilire un budget e cercare il miglior prezzo.

Bande elastiche di resistenza

Se volete aggiungere un po’ di resistenza ai vostri allenamenti, un paio di bande elastiche sono indispensabili. Le fasce di resistenza sono elastici ad anello che si attaccano ai polsi o alle caviglie e si usano durante gli esercizi con il peso corporeo, come flessioni, squat o affondi. Sono un’ottima aggiunta a qualsiasi palestra domestica e possono essere utilizzate con quasi tutti gli attrezzi. È inoltre possibile combinarle con altri attrezzi per ottenere una varietà ancora maggiore. Queste bande economiche possono essere acquistate per pochi euro. Sono un ottimo investimento e vi aiuteranno a rafforzare i muscoli in modo più rapido ed efficace.

Conclusione

Una palestra domestica è il modo ideale per tenersi in forma senza dover lasciare il comfort della propria casa. Se siete seriamente intenzionati a creare una solida routine di allenamento, investire in una palestra domestica è la soluzione migliore. La varietà di attrezzature tra cui scegliere è infinita. Potrete quindi trovare qualcosa che si adatti ai vostri obiettivi di fitness, al vostro budget e dalle dimensioni ridotte.