Il settore del wellness e del benessere in Italia è in continua espansione. Come testimoniato dai dati raccolti da Formazioneturismo, milioni di persone da ogni angolo d’Europa si recano in vacanza in Italia e usufruiscono dei numerosi centri benessere e termale, situati principalmente nel nord Italia.
Proprio la Lombardia è una delle regioni che vanta questo primato. Sono presenti molti centri (come ad esempio i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi di Bormio) e, in particolar modo nelle località sciistiche, i migliori hotel hanno una spa interna, dove offrono trattamenti di benessere.
Grazie alla forte domanda, c’è una forte richiesta di personale specializzato da impiegare in questo settore, per lavori stagionali o continuativi. Questa è un’ottima opportunità per un giovane di specializzarsi e trovare lavoro, in particolar modo in questo momento dove sembra quasi impossibile trovare occupazione in Italia.
Nelle prossime righe vedremo insieme come diventare un massaggiatore olistico professionale e come muoversi per trovare lavoro.
La formazione per massaggiatori professionali
La professione del massaggio legata al benessere e al wellness può essere praticata anche senza aver conseguito diplomi di laurea o essere iscritti ad un Albo professionale specifico.
Grazie alla Legge 04/2013 è possibile infatti esercitare solamente dimostrando di aver frequentato un corso di formazione professionale.
I corsi di formazione professionale possono essere frequentati presso il CONI o presso scuole abilitate dallo stesso CONI alla formazione.
A tal proposito, se siete residenti in Lombardia o volete trovare lavoro in questa regione, vi consigliamo di visitare la pagina relativa alla scuola massaggio Artecorpo a Milano. ArteCorpo ha infatti aperto una nuova sede nel capoluogo lombardo e all’interno della pagina citata potrete trovare un’ampia panoramica dei corsi di formazione professionale che abilitano a esercitare come massaggiatori.
In particolar modo, scoprirete che esistono differenti livelli di formazione all’interno del settore. Dovrete frequentare una formazione di base, della durata di 200 ore circa, che vi abiliterà a lavorare come massaggiatori professionisti.
Inoltre, vi consigliamo per trovare lavoro più velocemente, di specializzarvi in verticale su un settore specifico, come il massaggio olistico o il massaggio riflessogeno del piede. In un settore così competitivo una preparazione specializzata e verticale vi premierà di certo.
Come trovare lavoro come massaggiatori
Terminata la formazione, non vi resterà che mettervi subito alla ricerca di un’occupazione per mettere in pratica quanto appreso.
Potete così candidarvi per lavorare all’interno dei centri termali aperti tutto l’anno, oppure provare la strada del lavoro stagionale in hotel in montagna.
Il lavoro stagionale, seppur meno stabile, è la strada migliore per trovare subito occupazione, in particolar modo in questo momento storico, dove moltissimi hotel fanno fatica a trovare personale per la stagione invernale ed estiva.
Altra possibilità è quella di mettersi subito in gioco, aprire partita iva ed iniziare ad esercitare come liberi professionisti a domicilio o aprire il proprio centro benessere.
Il consiglio che vi diamo, seppur la strada imprenditoriale è un’ottima scelta, è quello di fare un po’ di esperienza sul campo e imparare i segreti delle varie discipline dai futuri colleghi. Una volta che vi sentirete sicuri potrete così provare l’avventura del lavoro autonomo.