Per un momento speciale che sancisce un traguardo raggiunto nella vita, o un evento da ricordare nel tempo, non c’è niente di meglio di una festa in compagnia dei nostri affetti più cari, parenti e amici che siano. È giusto festeggiare per coronare la fine di un percorso e intraprendere con entusiasmo una nuova strada, è bello farlo con le persone che ci hanno sostenuto nel tempo. E per ricordarci di questo evento memorabile, cosa c’è di meglio di una bomboniera da donare ai nostri ospiti e ai nostri cari come ringraziamento e come ricordo?
Quale bomboniera scegliere?
Battesimi, comunioni, cresime e matrimoni, laurea e promozioni sul lavoro: ogni evento non è memorabile se non festeggiamo e se non ne conserviamo il ricordo, anche materiale, piccolo o grande che sia, prezioso o meno, per noi e per i nostri cari sarà sempre un souvenir su cui poggiare gli occhi nel tempo e ripensare a quel giorno speciale. A questo punto, però, dobbiamo scegliere una bomboniera, e non è un’impresa facile, perché ne esistono mille tipi diversi, utili o meno utili, dalla classica scatolina di coccio all’oggetto hi-tech come le chiavette USB. Hai mai pensato però al significato profondo della bomboniera?
Perché scegliere una bomboniera che simboleggia i nostri valori?
La bomboniera è l’emblema del nostro traguardo, dell’amore nel caso del matrimonio, della fede nel caso di eventi sacri e religiosi, del duro lavoro e del principio della nostra vita professionale per la laurea. Ecco che allora questo piccolo cadeau assume tutta un’altra forma, diventa un simbolo, metafora di noi stessi e della nostra visione del mondo. L’albero della vita, in questo senso, traduce in oggetto tutti quei principi che ispirano da sempre i valori più puri dell’umanità.
L’albero nella vita nella cultura e nella religione.
Come riportato da Wikipedia, l’Albero della vita è un elemento che ricorre in più ambiti, dalla mitologia antica alla religione, dalla filosofia all’arte, perché rappresenta l’essenza stessa della vita sulla Terra, ed è chiamato infatti anche Albero del mondo e Albero sacro. È citato nella Bibbia, precisamente nell’antico testamento, come Albero della conoscenza che mette in relazione il Regno dei morti con il Cielo, ma al tempo stesso anche come Albero della vita, che sta in paradiso e collega fra loro tutte le creazioni del Signore.
L’albero della vita nell’arte.
Nell’arte, invece, l’Albero della vita è raffigurato dal celeberrimo pittore Gustav Klimt come un vero e proprio albero d’oro con mille rami che si intersecano e formano delle figure geometriche che rassomigliano a delle onde o a delle nuvole. In questo modo l’Albero diventa rappresentazione ed essenza stessa della vita, che si manifesta in mille forme e in mille direzioni diverse.
L’albero della vita nella religione.
Nella biologia moderna l’Albero della vita è raffigurato come un diagramma che rappresenta direttamente l’evoluzione del mondo, della vita sul Pianeta partendo da un comune denominatore, un antenato primogenito. Non a caso fu Darwin, capostipite dell’evoluzionismo, a tratteggiare questo disegno sul suo prezioso taccuino, e la raffigurazione fu poi ripresa da tantissimi scienziati nel corso tempo, fino ad oggi.
Ecco che alla luce di tutto questo è facile comprendere l’importanza di un oggetto prezioso come una bomboniera Albero della vita, soprattutto se forgiata da mani artigiane con un metallo nobile come l’argento. La nostra bomboniera non sarà più soltanto un oggetto da conservare che contiene confetti e ricordi, ma diventerà la rappresentazione dei nostri valori – radici culturali, famiglia e affetti – e della vita stessa, che prende forma da una sola sostanza e si dirama in tutte le direzioni possibili, ricordandoci che siamo uomini e donne, prima di ogni altra cosa, ospiti e insieme custodi di questo mondo.