Una domanda sulla quale bisognerebbe soffermarsi ogni tanto, per capire quali, nell’insieme, sono le nostre azioni e i nostri comportamenti abituali e, soprattutto, cosa sarebbe meglio cambiare o modificare per trarne i maggiori benefici.
A volte, infatti, presi dalla routine quotidiana e soprattutto dal modo congestionato con cui affrontiamo le tante cose da fare ogni giorno, non ci soffermiamo a “osservarci” dal di fuori per avere una visione oggettiva su quali siano le nostre abitudini e se queste apportino realmente dei benefici oppure nuocciano alla nostra salute generale e al nostro benessere.
Talvolta, poi, si è convinti di seguire uno stile di vita sano, quando, a ben vedere, molti dei nostri comportamenti quotidiani non comportano nulla di buono, se non addirittura sono controproducenti alla nostra salute psico-fisica.
Eppure, a volte basterebbe adottare nuove abitudini o modificare quelle che abbiamo per avere un maggiore benessere.
Perché avere un buon stile di vita è importante
Dal punto di vista medico, “avere uno stile di vita sano” significa individuare quei fattori di rischio che influenzano negativamente la nostra salute, in modo da agire su di essi, modificandoli o eliminandoli dalla propria routine, per vivere meglio e più a lungo.
Si tratta quindi di accertarsi di quei comportamenti che favoriscono l’insorgenza di malattie che possono compromettere il nostro benessere quotidiano e adottare abitudini salutari dalle quali il nostro fisico e la nostra mente possono trarre beneficio, sempre considerando che ognuno di noi è diverso e che quindi ci sono delle variabili individuali.
Il benessere psico-fisico, infatti, è correlato al nostro stile di vita e alle scelte che facciamo, compreso ciò che mangiamo, come dormiamo, quanto movimento facciamo, quali abitudini poco salutari sosteniamo (pensiamo per esempio all’abuso di alcol e di fumo).
Quali abitudini quotidiane modificare per avere maggior benessere
Gli studi più recenti di epigenetica hanno messo in evidenza come lo stile di vita e l’ambiente in cui viviamo influiscano sui nostri geni e sullo sviluppo o meno di alcune malattie e problematiche durante il corso della nostra vita. In pratica, quindi, siamo in buona parte responsabili del nostro benessere.
Per questo è importante considerare quali sono le nostre abitudini e qual è l’ambiente in cui scegliamo di vivere per rendere sano il nostro stile di vita e per diminuire le possibilità dell’insorgenza di patologie che possono farci vivere peggio.
Adottare un buon stile di vita per stare bene in salute significa quindi scegliere quali abitudini adottare per il proprio benessere.
È innanzitutto importante essere consapevoli che per adottare uno stile di vita sano ci vuole del tempo, ovvero alcune nuove abitudini debbono consolidarsi nel tempo.
In pratica, si tratta di mettere in pratica diverse azioni che riguardano soprattutto l’alimentazione, l’attività fisica e il riposo che, se ripetute ogni giorno, portano ad abitudini sane e consolidano quindi un buon stile di vita che consente di stare bene in salute.
L’alimentazione per stare bene in salute
Per quanto riguarda l’alimentazione, bisognerebbe iniziare a pensare che davvero “siamo quello che mangiamo” e quindi valutare di modificare la propria dieta, integrandola soprattutto di frutta e verdura fresche di stagione, immettervi proteine che derivano da fonti sane (soprattutto pesce, uova e legumi), limitare l’uso della carne, limitare i prodotti confezionati e i cereali raffinati, sostituendoli con cereali integrali e alimenti che non contengano conservanti, zuccheri e grassi di scarsa qualità.
Un buon stile di vita: l’importanza dell’attività fisica
Molto importante, per un buon stile di vita, accompagnare una sana alimentazione con una regolare attività fisica, in modo da mantenere il proprio corpo ben allenato e tonico.
La sedentarietà, infatti, caratterizzata da uno stile di vita con mancanza di moto ed esercizio fisico, è tipica dei nostri giorni e affatto salutare.
La mancanza di attività fisica è considerata oggi una delle maggiori cause di malattie anche gravi, eppure troppo spesso non si dà importanza a come la sana abitudine di praticare uno sport o anche solo esercizio fisico possa davvero prevenire moltissime patologie.
Il movimento fisico è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. Certo, è necessario un certo impegno, ma nel momento in cui realizziamo quanto ciò sia importante per la nostra vita, mettere in atto comportamenti adeguati (per esempio camminare o usare la bicicletta anziché prendere l’auto quando ciò e possibile, frequentare con costanza una palestra, oppure attrezzarsi in casa per svolgere una buona attività fisica quotidiana) significa occuparsi attivamente della propria salute e mettere in atto azioni responsabili per il proprio benessere.
A questo proposito, il nostro consiglio è quello di cominciare a guardarsi attorno e magari dare anche un’occhiata a siti specializzati, come per esempio www.tuttopalestra.it, che offre i migliori prodotti per la palestra per ogni diversa esigenza e tanti consigli utili per mantenersi in forma e in salute.
La qualità del sonno e i momenti di relax
Uno stile di vita sano implica anche momenti da dedicare a rigenerarsi. Per questo è importante annoverare il riposo, fisico e mentale, assieme agli altri aspetti che possono migliorare il proprio stile di vita e darci maggiore benessere.
Non solo, quindi, dormire le ore necessarie, ma anche dedicare del tempo ad “attività riposanti” come per esempio leggere un bel libro, ascoltare musica, dedicarsi alla meditazione, fare una passeggiata nella natura, ovvero tutte attività che influiscono positivamente sulla nostra giornata, sulla qualità del sonno, sulla gestione dello stress e aiutano a metterci in quella condizione di relax fisico e mentale necessario per rigenerarsi e rinforzarsi.