Quanto la SEO può influenzare il posizionamento del tuo sito nel lungo periodo

Chi si cimenta per la prima volta a fare SEO, la domanda più comune è sempre la stessa: quanto quest’attività, può influenzare il posizionamento del sito nel lungo periodo? A primo acchito non possiamo evitare di dire “tanto”.

Il “tanto” però, va giustificato e spiegato nei minimi dettagli. Un’attività di posizionamento sui motori di ricerca – se ben fatta – può permettere a lungo termine, di ricevere tanto traffico e di conseguenza poter sponsorizzare e vendere i propri servizi/prodotti.

Il problema – se così potremmo definirlo – è il tempo e il capitale necessario per poter investire in quest’attività. Nessun SEO Expert può comprendere l’effettivo tempo (né tanto meno i risultati), necessario affinché Google o qualsiasi altro motore di ricerca, posizioni i contenuti di un sito web.

La costruzione di una strategia SEO influenza non solo l’immediato, ma anche il medio e lungo periodo. Coloro che decidono di investire in questo settore per avere maggiore rilievo nel proprio settore dovrà mettere in atto una campagna medio lunga da attuare con dei professionisti affermati, costi e preventivi on line disponibili qui.

Vi sono diversi fattori che potrebbero influenzare il posizionamento di un sito. È chiaro che per sito, si intende qualsiasi piattaforma messa online, che sia un e-commerce, blog aziendale/personale o sito vetrina.

Alcuni dei fattori determinanti:

  1. Velocità di caricamento del sito web e delle sue pagine;
  2. Età del dominio e autorevolezza acquisita;
  3. Contenuti SEO oriented;
  4. Parole chiave posizionate;
  5. Assenza di eccessiva pubblicità o link spam (se ci fossero, Google e i motori di ricerca, penalizzerebbero il sito).

I benefici pratici della SEO a lungo termine

Una volta individuati i fattori determinanti per fare della buona SEO, i risultati a lungo termine possono garantire autorevolezza, vendite passive e non di meno, un buon brand awareness. Coloro che sono in grado di fare un ottimo lavoro sui motori di ricerca, a loro volta automatizzano anche il processo di sponsorizzazione.

Per fare un esempio pratico, immaginando di impiegare anche 12 mesi (sono ipotizzati, nessuno saprà mai il tempo effettivo) affinché Google cominci a premiare la nostra attività SEO, possiamo affermare che nel resto del tempo – a patto che vi sia sempre un buon mantenimento – sarà tutto di guadagnato.

Ciò significa che dopo una sana e ottima attività SEO, i contenuti sul sito web cominceranno via via a posizionarsi. I visitatori atterreranno sul web site, le visite cominceranno ad aumentare pur non impiegando più lo stesso tempo di ottimizzazione iniziale e consequenzialmente i profitti aumenteranno.

Dunque, i benefici della SEO nel lungo periodo sono piuttosto evidenti. Attenzione ai “professionisti”, che promettono di poter raggiungere i risultati in prima pagina. Come abbiamo detto anticipatamente, nessuno può garantire certi risultati, perché i fattori determinati sono anche esterni all’attività diretta del SEO Expert.

Nel corso del tempo, l’algoritmo di Google rilascia diversi aggiornamenti che vanno attenzionati. Ogni update infatti, va studiato per comprendere cosa sta cambiando e quali sono le condizioni ideali per mantenere un buon contenuto nella medesima posizione (se non migliore), rispetto a quella attuale.

Abbiamo appurato quindi, quanto la SEO può influenzare sul posizionamento del sito web nel lungo periodo e quali sono i vantaggi pratici derivanti da una buona attività. Ricordiamo come sempre, di affidarsi a dei professionisti veri, per non avere l’effetto boomerang.