Ricordarsi di essere donna e non solo mamma 

Quando si diventa mamme a volte si commette un grandissimo errore, quello di dimenticarsi di essere anche e soprattutto una donna. Ecco che allora, non di prendono più appuntamenti dal parrucchiere o dal proprio estetista, aperitivi con le amiche, neanche a parlarne. Molte di voi che sono diventate mamme da poco, forse si riconosceranno nel pensare a una donna ormai trasandata, che non riesce a trovare il tempo per sé, per una doccia uno shampoo, che si sente in colpa addirittura nel tornare a lavoro.

Conseguenza questa, di una società più retrograda di quello che si pensa, che vede il ruolo di mamma come totalizzante e quasi alienante. Ma è veramente giusto vivere la propria vita seguendo un tale punto di vista? Quando si diventa madri si dovrebbe anche avere il coraggio di scrollarsi di dosso quelle che sono le opinioni degli altri e fare esclusivamente solo ciò che fa stare bene, quello che rende te, donna, veramente serena. Un aspetto molto importante, per una mamma che riesce ad essere anche una donna felice, non è certo qualcosa da trascurare.

Conciliare l’essere donna e l’essere mamma

Essere una mamma è la massima essenza dell’essere anche una donna, perché i due ruoli non dovrebbero andare di pari passo? Anche se diventare una madre può essere una delle gioie più grandi che si possano avere nella vita, non è detto che debba essere totalizzante.

Quello che è certo è che quando nasce un figlio vi sono sempre una serie di cambiamenti, soprattutto nei primissimi mesi di vita del piccolo, ma è poi importante riuscire a costruire un nuovo equilibrio. Quindi, mia cara mamma, dovrai imparare a ritagliarti un po’ di tempo per te, per lo sport, per il tuo benessere, per prenderti cura di te stessa, impegno per cui ti consigliamo di dare una sbirciata in questo sito.

Se per gli altri tutto questo può risultare sbagliato, non è detto che lo sia per te. Tante le domande che ti verranno poste, molti saranno anche pronti a giudicarti e a dirti che non è giusto quello che fai, ma poco importa, perché riuscire a ritagliare del tempo per te, è importante, esattamente come lo è, tornare a lavoro, soprattutto nel caso in cui tu ne senta la necessità.

Ritaglia del tempo per il tuo benessere

Allora mia cara donna, non dimenticare di dedicare del tempo a te ogni singolo giorno. Va al tuo centro estetico di fiducia per farti coccolare, non aver paura di chiedere aiuto al papà nel caso in cui si senta eccessivamente il carico dell’essere mamma.

Non esistono regole universali su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, ma dopo un primo momento in cui bisognerà trovare un certo equilibrio, sarà giusto concedersi finalmente quell’aperitivo con le amiche che tanto è mancato. Se le vecchie amicizie sono magicamente scomparse, si possono creare dei gruppi di mamme per potersi consultare, per un caffè mentre i piccoli giocano tra loro.

Ma mia cara mamma, quello che non dovrai mai dimenticare è il prenderti cura del tuo corpo, concedendoti un bagno caldo rilassante e la tua seduta mensile dal parrucchiere. Tutto per non perdere di vista il tuo essere donna, prima ancora di mamma.