Ascesso dentale: cause e rimedi

Le problematiche legate ai denti sono molteplici. Tra le più frequenti troviamo sicuramente l’ascesso dentale. Può capitare di avvertire un forte mal di denti seguito anche da un gonfiore pronunciato della guancia: la causa di tale sofferenza, in questi casi, è quasi sempre l’ascesso dentale o gengivale. Si tratta nello specifico, di un’accumulazione di pus che si forma a causa di infezioni batteriche delle gengive o della polpa dentale.

A determinare l’ascesso dentale possono essere diverse cause: come si può erroneamente pensare, non dipende solo da una igiene dentale insufficiente, ma possono esserci anche altri problemi. Proprio per questo, è fondamentale rivolgersi subito ad uno specialista per capire quali siano le cause e per intervenire immediatamente. Si tratta infatti, di un’infezione dentale che non va assolutamente sottovalutata. È importante intervenire nell’immediato, trovando il rimedio più adatto ai diversi casi.

Cause dell’ascesso dentale

Come abbiamo già detto, le cause dell’ascesso dentale possono essere differenti, anche per questo motivo sarebbe opportuno affidarsi a degli esperti del settore, dentisti specializzati come quelli dello Studio Lorello, il quale si occupa anche di cure e trattamenti relativi all’ascesso dentale.

Le cause principali che determinano spesso l’ascesso dentale, sono ad esempio: la crescita del dente del giudizio, la carie non curata bene, le devitalizzazioni ai denti non eseguite correttamente, gengivite o parodontite non curate, o una scorretta igiene orale. In sostanza, l’ascesso dentale è un’infezione che spesso può essere agevolata anche da altri fattori.

Ad esempio, problemi di questo tipo si presentano facilmente quando il paziente soffre di reflusso gastroesofageo, di diabete, quando fuma o beve alcol, quando ha seguito una forte cura a base di cortisone, oppure se ha affrontato una chemioterapia.

Solitamente, l’inizio dell’ascesso dentale si manifesta con il gonfiore evidente della guancia, causato dalla formazione di una fistola. Per poter curare in modo adeguato l’ascesso è necessario intervenire immediatamente sul problema: come fare? Basta rivolgersi ad un medico dentista.

Quali sono i rimedi?

Solitamente, i medici intervengono sull’ascesso dentale consigliando al paziente una terapia di antibiotici. In seguito, si interviene con il drenaggio per far fuoriuscire il pus dalla fistola tramite una piccola incisione o addirittura, l’estrazione completa del dente.

Solo dopo aver eseguito questa prima fase, il dentista può intervenire ed eliminare completamente la causa principale dell’ascesso dentale. Ovviamente, il dentista inizia con una terapia antibiotica per neutralizzare l’infezione in corso, aggiungendo in alcuni casi anche altri farmaci, come gli antipiretici, che servono a far scendere la febbre. Durante questa prima fase il gonfiore della guancia inizia a diminuire ed è opportuno a volte integrare degli antidolorifici per ridurre il dolore.

In alcuni casi particolare, quando il dentista lo ritiene necessario, per curare definitivamente l’ascesso c’è bisogno di eseguire l’estrazione del dente. Esistono anche tanti rimedi naturali per curare l’ascesso dentale, ma è sempre meglio rivolgersi ad un medico specializzato per ricevere i consigli giusti su come intervenire. Ovviamente, le terapie e le procedure per curare l’ascesso variano in base alla condizione e all’età del paziente. Ad esempio, bisogna valutare una terapia adeguata se si tratta di una donna in gravidanza, o se si tratta di un bambino.

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.