Una corretta igiene orale permette di prevenire diversi rischi per la salute, non ultimo quella contro il tumore. È infatti possibile che si presenti una piccola pallina sulla gengiva, una cisti dentale ad essere precisi, e che questa possa rappresentare un rischio per l’uomo.
La cisti è in realtà un tumore, ma di tipo benigno, quindi non è il caso di allarmarsi, a patto che si intervenga rapidamente e che si proceda poi con la corretta cura dentale. Sono diversi i motivi che possono portare alla formazione di questa pallina fastidiosa sulla gengiva, vediamo quindi insieme la sua origine e come eliminare il problema senza avere ulteriori ripercussioni sulla salute.
Pallina sulla gengiva: perché si forma la cisti
La cisti dentale corrisponde alla formazione di una pallina di forma ovale che si presenta sulla gengiva in prossimità di un dente. Tante possono essere le cause di questa formazione, da quella congenita, che comporta il non aver notato prima la sua presenza finché non sono aumentate le dimensioni, a quella infettiva.
La cisti dentale può infatti essere provocata anche da una malattia del dente in prossimità di cui si è formata. Può presentarsi a seguito di un infortunio che ha provocato una necrosi del dente o di una carie non curata. I batteri tossici possono infatti annidarsi oltre il dente, nella zona gengivale e creare questo fastidioso rigonfiamento.
Solitamente dobbiamo iniziare a preoccuparci quando le dimensioni della pallina superano i 5 mm e richiede quindi un intervento più invasivo.
I sintomi della cisti dentale
Viste le sue piccole dimensioni di norma una cisti dentale può essere completamente asintomatica, altre volte può invece comportare fastidiosi dolori ai denti, un’anomala mobilità del dente in prossimità della sua presenza, il sanguinamento gengivale o la presenza di una fistola ma anche la malocclusione dentale e, in casi gravi e rari, la frattura della mascella.
L’unico modo per scoprire la causa e l’entità della cisti è quello di procedere con una radiografia dentale e un’ortopantomografia che consente di fare una diagnosi certa di cisti apicale.
La pallina sulla gengiva può essere un tumore?
Per definizione una cisti è un tumore, ma come abbiamo detto prima è benigno. Dobbiamo infatti distinguere tra tumore e cancro in quanto il primo è curabile e non comporta metastasi nel resto del corpo, il secondo può avere conseguenze più gravi.
Con una corretta igiene orale e una prevenzione costante accompagnata da visite costanti dal dentista non è il caso di preoccuparsi, in quanto sarà possibile scoprire subito la causa della cisti e rimuoverla correttamente.
Diverso è se l’infezione, perché è di questo che si parla, non viene trattata in tempi rapidi e corretti. In questo caso infatti potrebbe propagarsi in altre parti del corpo provocando problemi anche all’apparato respiratorio, malattie cardiovascolari e dolori articolari. Queste complicazioni possono avvenire soprattutto in pazienti con patologie al cuore, ai reni, al fegato e al cervello. È quindi importante assumere da subito, con il consiglio di un medico, farmaci antibiotici che blocchino il propagarsi dell’infezione.