Impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica: quali sono?

L’efficienza energetica è da tempo uno dei più discussi e rilevanti. In tutti i settori, infatti, si sono studiati e si continuano a sperimentare strumenti con l’obiettivo di tagliare i costi delle bollette e di inquinare meno l’ambiente.

Grazie all’evoluzione della tecnologia e della meccanica, inoltre, gli impianti di riscaldamento ad alta efficienza energetica sono diventati sempre più comuni all’interno delle case e degli ambienti di lavoro.

L’impressione che si ha, stando a quelle che sono le intenzioni dell’intera Comunità Europea, è che non possiede un apparecchio di questo tipo, dovrà presto adeguarsi.

Vediamo, quindi, tre impianti di riscaldamento ad efficienza energetica che scalderanno in maniera efficiente e vantaggiose le nostre case.

Pompe di calore ad alta efficienza energetica

Non tutti sanno che si può utilizzare la pompa di calore per riscaldare il pavimento. Nonostante ciò, si tratta di uno dei sistemi più efficienti in assoluto per aumentare l’efficienza energetica della propria casa.

Il funzionamento delle pompe di calore si basa sul principio della trasmissione di calore da una sorgente a temperatura inferiore a una superiore. Una pompa di calore, quindi, non genera calore, ma riesce a scaldare un ambiente prendendo quello presente all’esterno.

A seconda della fonte da cui si preleva il calore e dal vettore utilizzato per trasportarlo nell’abitazione, le pompe di calore si dividono in:

  • aria-aria;
  • aria-acqua;
  • acqua-acqua;
  • geotermiche;
  • ad assorbimento.

Se si vuole sfruttare la pompa di calore tutto l’anno, esistono i modelli reversibili che permettono non solo di riscaldare la propria abitazione, ma anche di rinfrescarla durante le stagioni più calde.

Vantaggi delle pompe di calore

Il primo grande beneficio è senza dubbio l’efficienza energetica visto che le pompe di calore, a differenza di altri impianti di riscaldamento, non bruciano combustibili per produrre calore.

Per funzionare, infatti, consumano solo una piccola quantità di energia, motivo principale per cui rappresentano un’ottima soluzione per impattare meno sull’ambiente.

Altri vantaggi sono la silenziosità e la versatilità. Alcuni modelli, infatti, sono in grado di produrre acqua calda sanitaria.

Altre soluzioni per il risparmio energetico

Le pompe di calore non sono ovviamente l’unico sistema in grado di riscaldare risparmiando energia. All’elenco vanno aggiunti almeno altri due impianti: le caldaie a condensazione e i pannelli solari termici.

Va detto che la maggior parte delle case progettate sono già munite di uno )o di più di uno) di questi impianti.

Caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione rappresentano l’evoluzione delle tradizionali caldaie a gasolio o a gas. Questo tipo di impianti, per riscaldare l’acqua, utilizza il calore latente presente nei gas di scarico. Anche questo sistema, come per le pompe di calore, permette di abbattere il consumo di combustibili all’interno della propria abitazione.

Pannelli solari termici

Se si vuole raggiungere un alto livello di efficienza energetica, una soluzione può essere munire la propria abitazione di un sistema di pannelli solari termici. Questi dispositivi, che possono sia riscaldare l’acqua sanitaria che riscaldare la casa, raccolgono l’energia solare e la trasferiscono all’acqua grazie a un fluido termovettore.