Presse piegatrici usate o nuove: Quali scegliere

Una pressa piegatrice per lamiera è una macchina utensile destinata a formare fogli di lamiera secondo una particolare modalità operativa: un punzone mobile viene impresso su una lamiera saldamente appoggiata su uno stampo, consentendo la piegatura desiderata del foglio di metallo.

Una pressa piegatrice manuale è gestita da un operatore che garantisce il corretto svolgimento delle operazioni. Si possono trovare macchine industriali completamente automatizzate come la piegatrice elettrica, che facilitano il lavoro dell’operatore e consentono un guadagno in velocità e precisione della linea di produzione.

Molte sono le varianti in commercio, per adattarsi strettamente ai vincoli di produzione di ogni azienda. Infine, esistono le presse da officina, che permettono di eseguire lavori di piegatura su scala ridotta per artigiani e privati. Queste richiedono l’intervento o meno di un operatore a seconda del livello di automazione della pressa piegatrice.

La pressa piegatrice per lamiera velocizza e semplifica le complesse operazioni di formatura della lamiera. La capacità di piegatura delle presse, spesso superiore alle 2.000 tonnellate, permette di formare la maggior parte delle lamiere metalliche, mentre il controllo numerico consente un’ampia scelta di sagomature.

Questi vantaggi si traducono in un netto miglioramento della produttività ad un costo unitario competitivo. Molte industrie impiegano la pressa per la produzione di parti destinate all’automobile, alla meccanica, all’imballaggio, produzione carta o all’edilizia.

Dove trovare una pressa piegatrice in vendita?

Quando si cerca una pressa piegatrice in vendita, due criteri sono importanti: qualità e prezzo. Il modo migliore per coniugare queste due necessità è rivolgersi al mercato dell’usato. Una pressa piegatrice usata ha diversi vantaggi: permette di acquistare macchinari di grandi marchi a prezzi ridotti, ma anche macchinari non più nuovi.

Per investire su una piegatrice usata, la migliore pista resta quella dei professionisti che rinnovano il proprio parco macchine o chiudono i battenti, e che dunque mettono in vendita i loro strumenti di produzione: l’occasione perfetta per trovare una pressa piegatrice usata a un prezzo ridotto.

Queste macchine possono essere trovate in particolare sui siti di aste per attrezzature industriali, oppure sul sito di Mach Trade specializzato nella vendita di macchine utensili usate. Il mercato dell’usato permette inoltre di trovare presse molto specifiche come una piegatrice per zinco usata o una piegatrice per alluminio usata in vendita. Per aumentare le tue possibilità di trovare una pressa piegatrice in metallo in vendita sul mercato dell’usato, è meglio usare Internet.

I siti specializzati in macchine utensili usate raggruppano tante offerte a prezzi spesso imbattibili. Allo stesso modo, non esitare ad ampliare la tua area di ricerca geografica, perché i migliori annunci per una pressa piegatrice usata possono apparire a diverse centinaia di chilometri da casa tua.

Acquistare una pressa piegatrice usata

L’acquisto di una pressa piegatrice per lamiera usata è, sotto molti aspetti, una soluzione interessante per un industriale che voglia investire in attrezzature professionali ad alte prestazioni.

Infatti, quando una pressa piegatrice smette di funzionare a causa dell’obsolescenza o dell’età, il ricorso a una pressa piegatrice di seconda mano permette di ripristinare la situazione.

E’ possibile trovare nel mercato delle macchine usate una pressa piegatrice in vendita ad un prezzo molto contenuto. Il riutilizzo di una pressa consente inoltre di indirizzare la produzione verso uno sviluppo più sostenibile.

Per ridurre il più possibile il prezzo di una pressa piegatrice sul mercato dell’usato, è meglio rivolgersi alle aste. Le aste consentono di acquistare una pressa piegatrice usata ad un costo notevolmente ridotto. Oltre al costo, consente anche di mettere le mani su attrezzature di alta qualità spesso riservate ai produttori o attrezzature specializzate.

Il valore aggiunto è che molti di questi siti dedicati alla vendita delle piegatrici usate, offrono anche servizio di garanzia e supporto fino all’installazione del macchinario. Dunque, in caso di rinnovo macchinari o apertura di una nuova impresa, l’acquisto di una pressa usata è senz’altro la soluzione più competitiva.