Agenzia SEO: Cosa fa e Come scegliere la Migliore

Articolo a cura della web agency Agenzia SEO Italia

Prima di trattare l’argomento agenzia SEO: scopriamo cosa fa e come scegliere la migliore, vi daremo una breve introduzione alla SEO, il suo significato e a cosa serve.

Il SEO, noto anche come Search Engine Optimization, è quella parte digital incentrata sul miglioramento della visibilità e del posizionamento di un brand, prodotto o servizio nei motori di ricerca.

Tutti noi facciamo ricerche su Google ogni giorno per trovare il prodotto di cui abbiamo bisogno; prodotti cosmetici, ristoranti, moda o un’agenzia SEO che vi aiuti a posizionare il vostro business.

Quando eseguiamo queste ricerche su Google, cominciamo a vedere i diversi risultati che appaiono in un indice chiamato SERP (search engine result page).

Normalmente clicchiamo i risultati che si trovano nelle prime posizioni.

La prima cosa che fai è sicuramente cliccare sul primo risultato, e se questo non ti convince, visiterai i 3-4 successivi.

Pertanto, come regola generale, si presta attenzione alla top 4 dei risultati di ricerca, e si può andare fino alla top 10 della prima pagina di Google.

Se vuoi nascondere un cadavere, nascondilo nella seconda pagina di Google

SEO Anonimo

Con questa citazione s’intende che difficilmente le persone vanno oltre la prima pagina, per questo è importante posizionarsi bene

Cos’è un agenzia SEO?

L’agenzia SEO è composta da un team di esperti che si concentrano sul lavoro di posizionamento organico di un sito web al fine di migliorare la sua posizione nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Pertanto, il posizionamento organico nei motori di ricerca è uno dei pilastri fondamentali di qualsiasi sito web, ma sappiamo come scegliere la migliore agenzia SEO per raggiungere questo obiettivo?

Queste sono 3 caratteristiche di base che un’agenzia SEO dovrebbe avere.

  1. Team specializzato: Il profilo di un esperto SEO è molto ampio, deve avere conoscenze di marketing, nozioni di programmazione web, analitica, CRO, database, ricerche di mercato, link building, ecc.
  2. Proiezione: Le agenzie SEO che durano nel tempo e offrono un servizio di qualità, si aggiornano costantemente, offrendo un servizio e una strategia adattata alle fluttuazioni del mercato e all’algoritmo di Google.
  3. Investimento in strumenti: Non tutte le agenzie o professionisti SEO hanno accesso alla vasta gamma di strumenti offerti dal settore del posizionamento organico; Semrush, Ahrefs, Keywordtools, Botify, Google Analytics, ecc. Molti di questi strumenti comportano un grande investimento mensile e annuale, quindi dobbiamo trovare quelle agenzie SEO che ne hanno il più possibile.

Ora che abbiamo le basi, parliamo di cosa fa un’agenzia SEO.

Cosa fa un’agenzia SEO?

Il posizionamento organico su Google è un processo lento, che richiede un lavoro e un’ottimizzazione costante.

Le agenzie SEO si occupano di questa funzione, sono essere sempre informate e aggiornate su qualsiasi cambiamento che Google può fare al suo algoritmo.

La loro funzione è orientata verso la tua visibilità, ottenendo traffico verso il tuo sito web ed essendo posizionato nei primi risultati nelle ricerche organiche.

Come lavorano le agenzie SEO

Il lavoro professionale di un SEO si concentra principalmente sull’ottenere il vostro sito web per ottenere i migliori risultati nelle classifiche dei motori di ricerca.

Ogni agenzia SEO lavorerà in un modo diverso, quindi ognuna porterà avanti la propria strategia per raggiungere l’obiettivo desiderato. Ci sono diverse caratteristiche per sapere se l’agenzia è veramente professionale e specializzata

  • In primo luogo, ti offriranno un budget e una strategia su misura per il tuo progetto, ti parleranno in modo chiaro e preciso, in modo che tu capisca ogni azione da realizzare e possa comprenderla.
  • Si terranno in costante contatto con te, poiché si tratta del tuo progetto, realizzeranno solo le azioni di cui il tuo sito web ha bisogno, emetteranno rapporti periodici, faranno modifiche e incorporeranno nuove parole chiave quando necessario.

I profili più importanti in un team SEO e che dovreste prendere in considerazione quando investite sui servizi di un’agenzia SEO sono i seguenti:

Responsabile SEO

Il direttore SEO o il SEO Manager analizzerà e indicherà il percorso da seguire per raggiungere gli obiettivi di posizionamento SEO. Lui/lei prenderà in considerazione le esigenze di sviluppo, la strategia digitale, la UX e infine il focus sulle parole chiave. Ha il compito di relazionarsi di fissare le task con i SEO Specialist.

Consulente SEO

Il consulente SEO avrà il compito di guidare i clienti sul posizionamento del loro business nel mercato. Studierà il settore e i suoi utenti, ottenendo conclusioni sul comportamento di ricerca e sulle parole utilizzate.

Consulente strategico

Un consulente di strategia ci darà un lato più commerciale del servizio SEO, basato su opportunità di mercato, nuovi orizzonti da esplorare, tassi di conversione e strategie di vendita.

Perché dovresti lavorare con un’agenzia SEO?

Assumere un’agenzia SEO ti aiuta ad aumentare significativamente la visibilità del tuo sito web.

Per un’azienda, un business, un’impresa… assumere un’agenzia SEO significa aumentare il numero di visite e di clienti, incrementare le vendite e il riconoscimento del marchio.

D’altra parte, è un buon modo per ottenere la crescita senza dover ricorrere alla pubblicità invasiva, in quanto si basa su una strategia basata sul miglioramento e l’aggiornamento della qualità del contenuto, del sito web e l’uso di parole chiave.

Possiamo lavorare sul nostro posizionamento SEO a diversi livelli, sia in termini di quantità di parole chiave secondo i nostri obiettivi di business e l’area geografica che vogliamo raggiungere.

Ecco alcuni dei nostri servizi specializzati:

  • SEO onpage
  • SEO offpage
  • SEO tecnico
  • SEO local
  • SEO per ecommerce

Come scegliere la migliore agenzia SEO

Scegliere una buona agenzia SEO è davvero importante, poiché si tratta di potenziare il tuo business per avere una buona posizione sul web.

Ma quali aspetti dobbiamo prendere in considerazione quando scegliamo la migliore agenzia SEO per il nostro progetto? Non tutte le agenzie sono preparate per offrire un servizio SEO al livello dei tuoi obiettivi, quindi dovresti prendere in considerazione alcuni punti essenziali;

  • Un team SEO professionale e multidisciplinare con esperienza e traiettoria precedenti.
  • Devono avere i mezzi e gli strumenti necessari per l’esecuzione e la misurazione.
  • Analisi dei risultati, invio di rapporti periodici e monitoraggio del progetto.
  • Progetto in costante movimento. Devono offrire dinamismo e opzioni per scalare il vostro business in tutte quelle direzioni che possono fornirvi un ritorno.

Il prezzo di un’agenzia specializzata nel posizionamento SEO

La maggior parte delle persone interessate a posizionare il loro sito web sul web si chiedono quale sia il prezzo per assumere un’agenzia specializzata nel posizionamento SEO.

Dobbiamo sapere che il posizionamento SEO non è un lavoro facile, richiede specializzazione, tempo e sforzo.

Pertanto, il SEO non dovrebbe essere considerato come una spesa aziendale, ma come un investimento per il vostro business.

Il prezzo del servizio dipenderà principalmente dal posizionamento geografico, dal numero di parole chiave su cui vogliamo lavorare e dalla difficoltà nicchia.

Vuoi anche tu essere seguito da specialisti?

Come agenzia specializzata in SEO, ti invitiamo a contattarci tramite il nostro sito agenziaseoitalia.it per fornirti un preventivo e una strategia su misura per migliorare il posizionamento SEO del tuo sito web.