Vuoi organizzare una cena esotica, magari per renderla un po’ diversa dal solito? Bene, ci sono diverse pietanze che possono essere preparate per assaporare altre culture e altri gusti. Alcuni ingredienti richiedono un po’ di attenzione perché non fanno parte della nostra tradizione culinaria, ma sicuramente riuscirai a stupire i vostri ospiti.
Antipasto norvegese freddo
Iniziamo visitando l’eterno Nord, presentandovi un antipasto al pesce chiamato Smørrebrød. Portare come primo piatto un antipasto Danese, o per lo più Scandinavo, stupirà i vostri invitati e farà sperimentare ai palati un nuovo tipo di gusto: si tratta infatti di un gusto acido unito al tipico sapore di pesce.
Lo Smørrebrød è un piatto di base povero, infatti nella preparazione di base ci sono solo tre ingredienti, per due persone: 80 grammi di pane di segale e 20-25 grammi di yogurt o burro. Con ciò si ricrea il pane acido tipico Danese, chiamato rugbrød (si trova anche in alcuni supermercati, se riuscite a prenderlo già pronto tanto di guadagnato).
Lo Smørrebrød può essere preparato in 150 varianti, noi vi consigliamo quella con i gamberetti e queste sono le quantità: 100 grammi di gamberetti, 1 uovo fresco, due cucchiai di maionese. I passaggi consistono nel: Tagliare la crosta e renderla a dadini. Nel frattempo, andrà cotto l’uovo per 8 minuti e poi reaffreddato nel ghiaccio. Rosolare il pane in padella con il burro per due minuti. Spalmare sul pane la maionese, mettere l’uovo e infine i gamberetti sgusciati.
Un primo orientale per sapori dal Giappone
Saltiamo da un antipasto nordico a un primo piatto prettamente orietnale. Lo Yakisoba infatti è un piatto tipico giapponese quasi impossibile da sbagliare nella preparazione, ma con un gusto decisamente orientale. Se ci siamo raffreddati con l’eterno Nord, adesso scendiamo per riscaldarci con questo ottimo primo piatto, da accompagnare con un sake cioè il tipico fermentato di riso giapponese che vedremo più avanti. Ingredienti per due persone:
- 2 porzioni di yakisoba (esiste la pasta apposita)
- 15 grammi di carne di maiale a fettine
- 5 grammi di gamberetti (se gamberetti sakura andate sul sicuro, ma vanno bene anche i normali)
- 1 foglia cavolo cappuccio
- 50 grammi germoglio di soia
- 10 grammi di carote
- 1 “orecchio di Giuda”
- sale
- pepe
- E ovviamente la salsa Yakisoba
Per la preparazione tagliate carne e foglie e pelate la carota. Dopo ciò, condite la carne con sale e pepe. Poi, mettete in ammollo i funghi e tagliateli in modo sottile. Pulite per bene i germogli. Versate in una padella due cucchiai di olio, scaldate a fuoco alto, buttateci gli ingredienti sopra citati e cuocete a fuoco lento. Una volta cotto tutto, aggiungeteci sopra la salsa yakisoba. Quando la Yakisoba si sarà amalgamata, aggiungete anche i gamberi e aspettate che si amalgami il tutto. Il piatto è pronto!
Un brindisi speciale Giapponese
Avete ormai viaggiato per il mondo, i vostri stomaci sono pieni e vi si appesantiscono gli occhi: il miglior modo per finire la cena è con un bicchierino di sake: una bevanda tipica giapponese che va addirittura servita calda.
Dal freddo al caldo, i vostri palati hanno assaporato tutti i sapori e i modi di questa terra. Il sake, che viene preparato con una fermentazione di riso, acqua e spore koji è un alcolico che persiste da generazioni nel mondo giapponese.
In questo caso, più che puntare alla preparazione, vi consigliamo di prendere il Saké già confezionato da rivenditori esperti.
Un secondo speziato, direttamente dall’India
Dopo aver mangiato la yakisoba, perché non proporre un secondo speziato? Vi consigliamo per questo il Pollo al Curry, una tipica ricetta indiana capace con la sua esplosione di gusti di farvi sentire l’esplosione di un mercato indiano, con sapori e spezie. Andiamo a vedere come prepararlo con questi ingredienti:
- 200 grammi di pollo sale fino Pepe di Caienna (un cucchiaino)
- Paprika affumicata (due cucchiaini)
- Cumino (due cucchiaini)
- Yogurt greco (80 grammi)
- Pepe nero Curcuma in polvere (due cucchiaini)
- Cannella in polvere (un cucchiaino) semi di coriandolo (un cucchiaino in polvere) aglio (1 spicchio) peperoncino fresco Coriandolo
- Zenzero fresco
- Cipolle bianche
- Olio extravergine di oliva
- Riso Basmati (200 grammi)
- cannella in stecche 1
- Anice stellato 1
- Acqua 200 grammi
- Cardamomo 3 bacche
- Sale grosso
Nella preparazione inizialmente va preparata la marinatura: Prepara le spezie in un tegame e tostale per pochi minuti a fuoco lento. Poi spostale in una ciotola capiente. Poi aggiungi pepe, sale, e yogurt e miscela tutto finché non si forma una crema. Dopo ciò, taglia il pollo a cubetti e mescola il tutto. Copri con una pellicola per alimenti e metti in frigo per due ore.
Adesso passiamo al riso di accompagnamento: pulite per bene il riso, mettetelo in un pentolino insieme a una stecca di cannella, l’anice stellato e le bacche di cardamomo. Aggiungete il sale grosso e l’acqua, portate a ebollizione e poi cuocete per altri dieci minuti a fuoco lento.
Passiamo alla cottura del pollo al curry. Tagliate la cipolla in fettine sottili, grattugiate lo zenzero e tagliate il peperoncino, togliendo solo il picciolo. Dopo ciò, va versato olio e aglio in un tegame e vanno cotti gli ingredienti sopra citati, ovvero cipolla, zenzero e peperoncino. Dopo ciò, aggiungete il pollo, cuocete tutto insieme e solo alla fine mettete il coriandolo. Il vostro secondo, ricco di sapori, è servito.
Un “semplice” dolce francese
Siamo passati dal Nord al Giappone, e siamo arrivati fino all’India. Adesso, vi suggeriamo un dolce che vi farà sentire in Europa: una Mousse au Choccolate. Di seguito, gli ingredienti:
- 40 grammi di cioccolato da copertura
- 40 grammi di zucchero
- 40 grammi di burro
- 2 uova
- sale
Per la preparazione spezzate il cioccolato fondente e mettetelo in una casseruola con un po’ d’acqua. Pochi cucchiaini bastano. Dopo ciò, mettete a riscaldare il cioccolato a bagnomaria con fuoco lento. Dopo ciò, versate il burro già riscaldato a temperatura ambiente e mescolate finché non si crea una crema. Dopo ciò, prendete i tuorli dalle uova e mescolatelo insieme allo zucchero; fatto ciò mescolate i due composti insieme. Infine, montate a neve densa gli albumi con sale e montatela dal basso verso l’alto insieme alla restante preparazione. Mettete la mousse in frigo per quattro ore. Dopo ciò, servitela come volete.