Molte persone hanno già capito quale sia l’importanza di fare pubblicità su internet, ma molti altri continuano ad essere sfiduciati nel mezzo perché qualche buontempone ha ben pensato di diffondere la falsa notizia che grazie ai social e ai motori di ricerca fare pubblicità non è molto costoso.
Non esiste concetto più sbagliato, perché se è pur vero che fare pubblicità online costa meno che fare pubblicità in televisione (a parità di pubblico raggiunto), non è che però si riesca ad ottenere grandi risultati (se non nulli) spendendo 1/2 € al giorno.
Quindi lasciamoci alle spalle questo grande falso mito: fare advertising online non ha costi irrisori ma è anche vero che grazie ad una giusta lettura delle metriche è possibile ottimizzare i budget per raggiungere obiettivi maggiori, oltre che, sempre se spesi bene, potrebbero portare un ritorno sull’investimento (ROI) più che soddisfacente.
Abbiamo fatto quattro chiacchiere con i ragazzi di Improntae, e ci hanno spiegato perché è così importante sponsorizzare la propria attività su internet:
Ampia copertura del pubblico
La pubblicità online aiuta l’azienda a coprire un pubblico più ampio per il prodotto o servizio che si offre, e che si può tradursi anche in una vendita offline, non è necessario viaggiare e raggiungere il pubblico di destinazione, la pubblicità online è molto accessibile a tutti perché tutti in questa era utilizzano device adatti a questo scopo (cellulari, tablet e computer), oltre ad avere un più ampio accesso ad internet.
Profilazione del pubblico
La pubblicità online aiuta a trovare il pubblico giusto per la propria impresa, dato che è possibile rivolgere le proprie sponsor al gruppo di spettatori più interessato all’acquisto di quel prodotto o servizio, o che abbia cercato qualcosa di simile o correlato.
Esistono molti strumenti per pubblicizzare l’azienda e ciò che si mette a disposizione dei clienti, come gli annunci display (le pubblicità che vediamo sui siti relative ad altri siti)o su rete di ricerca (quelli che comunemente si trovano in alto nelle pagine dei motori di ricerca), annunci social e annunci video sono quelli maggiormente utilizzati. Sena entrare nel merito dell’influencer marketing o di TikTok.
Questi strumenti aiutano a generare più contatti e a rendere le campagne più efficaci per l’azienda. Utile a questo scopo è analizzare il pubblico dei propri concorrenti, dato che potrebbero aiutarti a ottenere dettagli su età, sesso, informazioni demografiche, preferenze e comportamenti che potrebbero aumentare la proprie vendita non solo online ma anche offline.
Budget conveniente
Il marketing digitale è molto conveniente rispetto al marketing tradizionale. il budget speso per quello tradizionale è molto più grande rispetto a quello del marketing digitale, senza contare che inoltre si può fare pubblicità per una gamma più ampia di pubblico.
Per la pubblicità online basta impostare un budget specifico per un determinato periodo e l’importo viene detratto di conseguenza dal metodo di pagamento che si è scelto di impostare (Paypal, carta di credito o debito o conto bancario), senza che vi siano spese ulteriori. Si tratta dunque di un modo per mantenere sotto controllo le spese pubblicitarie, oltre alla comodità di poter interrompere le sponsor in qualsiasi momento se si ritiene che non abbiano raggiunto risultati soddisfacenti.
Aumenta l’engagement (il coinvolgimento)
Gli annunci online creano più coinvolgimento, aumentano il traffico verso i propri canali di vendita o di contatto (punto vendita o sito internet). Senza contare che gli annunci video hanno ancora più coinvolgimento rispetto a quelli di altre tipologie. Gli annunci online aumentano in sostanza l’engagement in quanto forniscono informazioni complete sul marchio o sull’attività, facendolo nel modo più diretto e veloce possibile senza infastidire il potenziale acquirente interrompendo qualcosa (come potrebbe accadere per la pubblicità in tv).
Credibilità del marchio
La pubblicità online crea fiducia tra il pubblico e il proprio business in quanto mette in mostra i dettagli dei prodotti e le caratteristiche che possono essere utili per il consumatore. Inoltre aumenta la consapevolezza del marchio nel pubblico che si è scelto a cui arrivare, che li farà familiarizzare con l’attività e il prodotto e in seguito inizieranno a riconoscere il brand, i servizi o il prodotto, generando in futuro più vendite e affari per la propria attività.
Annunci di remarketing
il remarketing è il processo per entrare in contatto con le persone che in precedenza hanno interagito con un sito web ma non si sono convertite in potenziali contatti (lead)/vendite.
Per quanto riguarda le azioni di remarketing da intraprendere, si dovrebbe essere molto chiari sull’obiettivo che si desidera raggiungere per il proprio business (ad esempio, un’azienda vuole creare la consapevolezza del marchio o vuole generare vendite?) e scegliere al meglio gli strumenti da utilizzare, in questo caso vanno bene tanto i social (ad esempio Facebook col suo Pixel) quanto i motori di ricerca (Google e Bing su tutti in Italia).
Ritorno sull’investimento (ROI)
Gli annunci sono calcolabili in termini di ROI in quanto mostrano direttamente l’importo del ritorno e i relativi costi di investimento, ma in termini di annunci online, veniamo a conoscenza di tante altre metriche quali la conversione e il costo per clic.
Nelle pubblicità online dipende fondamentalmente dall’obiettivo che abbiamo per la nostra impresa: per l’e-commerce sarà il numero di prodotti venduti, per il sito di un’attività che eroga servizi sarà l’acquisizione di contatto, quindi scegliere bene il proprio obiettivo è il primo passo per l’ottimizzazione del budget pubblicitario e il ritorno che si può avere su di esso.