Come aumentare il lavoro di un fotografo l’estate del 30%

L’estate per molte persone è il periodo delle ferie, dello svago, il momento che si spenge il telefonino e non si risponde più alle chiamate, ma non è per tutti così. Per i fotografi è il periodo dell’anno dove in realtà si presentano più alternative lavorative, più occasioni, e non tutti se ne accorgono per fortuna.

Concerti, spettacoli, eventi, si svolgono quasi tutti d’estate i principali (basta vedere il Jova Beach Party) e come ogni evento c’è sempre almeno un fotografo che lavora per esso. Quindi cosa conviene fare? Ti lascio alcuni consigli che ho letto in questi anni su Fotografia Moderna che ha aiutato molti fotografi a perfezionare la tecnica fotografica con migliaia di suggerimenti. Articoli che troverai raccolti nel loro corso di fotografia online gratuito per tutti. Ti consiglio di visitare questa pagina se non ti senti ancora esperto in alcune situazioni perché troverai davvero di tutto, da come gestire il colore, all’utilizzo dei filtri e dei pannelli fotografici.

Consigli per lavorare come fotografo

Devi avere visibilità, è inutile che ci giriamo intorno, nessuno ti chiamerà se non sei conosciuto, nemmeno se sei il più bravo del mondo. Come farlo in breve tempo? Prima di tutto apriti un blog, abbiamo visto come durante la crisi sono aumentati blog ed e-commerce come funghi nel nostro paese e tutte le attività e i professionisti hanno riconosciuto che è stata una mossa vincente.

Iniziare a crearsi un proprio blog dove non solo postare le proprie foto ed i propri lavori ma intrattenere una vera e propria manovra per la creazione di un brand, di una identità. Puoi iniziare a classificarti su molte parole di ricerca interessanti per uscire fuori nei risultati più importanti come “fotografo per discoteche di Roma” o “cerco fotografo per concerti a Roma” e per questo ti basterà leggere i consigli su come arrivare in prima pagina grazie alla SEO per capire le potenzialità e le opportunità che potresti avere.

Una volta che ti sei creato un’immagine ed inizi a vedere un certo riscontro di “popolarità” vedrai che la maggior parte dei lavori non sarai più te a cercarli ma verranno loro a chiedere di te, perché a tua volta gli porterai maggior visibilità gratuita.

Cosa fare per trovare gli eventi?

Esistono tanti di quei siti che annunciano gli eventi delle città che si sprecano, Roma Today con la sezione eventi è una di queste per gli eventi che si svolgono nella città di Roma. Cosa dovrai fare? Semplicemente vedere l’evento che ti interessa, cercare i contatti e provare a sentire se serve loro un fotografo per l’evento. La maggior parte delle volte la risposta sarà positiva, al massimo verrai pagato per l’acquisizione delle tue foto se non sei ancora conosciuto ma è sempre un modo per iniziare a fare i primi passi.

Ovviamente non c’è solo Roma Today ma migliaia di siti per tutte le città, province e paesi del nostro paese. Anzi, se posso darti l’ultimo consiglio, parti proprio dai paesi dove c’è sicuramente molta meno concorrenza ed i servizi di fotografia sono sempre molto apprezzati perché valorizzano le loro feste. In quest’ultimo caso puoi contattare direttamente il paese dal loro sito ufficiale e provare ad entrare in contatto diretto con la responsabile degli eventi culturali per instaurare un rapporto prolungato per tutta la stagione.