Per millenni, le persone hanno usato pietre preziose principalmente per scopi ornamentali. Tuttavia, sia in tempi antichi che moderni, le culture di tutto il mondo hanno anche creduto che le gemme possano avere proprietà curative.
Ne abbiamo parlato con dei professionisti del settore, Esposito Gioielli, i quali ci hanno elencato alcune pietre preziose popolari e ai benefici per la salute ai quali sarebbero connessi.
Ambra
Le persone hanno apprezzato l’ambra come pietra preziosa fin dai tempi preistorici. L’ambra è una gemma organica, formata dalla resina indurita degli antichi pini. Alcuni pezzi di ambra contengono inclusioni spettacolari di insetti o altri animali.
L’ambra può essere anche caricata elettricamente se sfregata contro lana o seta, rafforzando una connessione con la “scintilla della vita”.
L’ambra di colore giallo, marrone o rosso è creduta da alcuni come una pietra preziosa potente con usi che vanno dal trattamento del mal di testa, allo stress, alla promozione dell’espressione di sé. Si dice anche che promuova la pulizia e la purificazione, il che può aiutare a far uscire le malattie dal corpo e alleviare il dolore in modo che chi lo indossa possa guarire.
Ametista
Una splendida gemma viola, si dice che l’Ametista porti forza, coraggio e pace per chi lo indossa. Questi benefici possono aiutare a promuovere la guarigione.
Questa pietra rilassante con proprietà pacifiche e un’energia silenziosa può aiutare a rilasciare la tua creatività.
Poiché questa pietra ha qualità così “calme”, è un grande sollievo per chiunque soffra di ansia, disturbi dell’umore e dipendenze. Gli antichi greci credevano che l’ametista potesse impedire l’ubriachezza.
Acquamarina
Con i colori dell’oceano, l’acquamarina si colloca tra le pietre preziose più belle che si possano acquistare, dato che sono anche tra le più grandi in termini di dimensioni tra le pietre preziose.
Ci sono molte credenze popolari associate a questa gemma. È stato detto che è d’aiuto con problemi digestivi, oculari e dentali. In passato, i marinai la usavano spesso perché portasse loro fortuna in mare. Oggi, alcuni usano ancora la pietra come protezione.
Si dice che la pietra contenga una forza positiva che può portare la felicità quando la si indossa e può addirittura aiutare a far fronte al processo di lutto. Alcune persone credono che l’acquamarina promuova l’energia curativa, riduca la paura dell’acqua e possa persino riportare indietro un amante ribelle. Alcuni sciamani e seguaci di discipline olistiche la usano come una pietra meditativa.
Quarzo Citrino
Il quarzo citrino ha goduto di un aumento di popolarità con un rinnovato interesse per i gioielli di “Terra”. Tuttavia, la maggior parte dei citrini sul mercato oggi non esce dal terreno con i colori in commercio (giallo e arancio). Il quarzo fumoso marrone e l’ametista (quarzo viola) sono generalmente trattati per creare citrini.
Si dice che indossare gioielli citrini promuova il benessere emotivo e aumenti l’energia positiva. Alcuni credono che possa aiutare chi ha difficoltà con l’udito, disturbi digestivi, insonnia e gestione del dolore e dell’infiammazione.
Granato
Il granato può trovarsi praticamente in qualsiasi colore, ma i più noti sono rossi. Prima dello sviluppo della gemmologia moderna, molte persone trattavano tutte le pietre di gemme rosse trasparenti come lo stesso tipo di pietra. Pertanto, troverai molte somiglianze tra i granati e i rubini.
Si dice che i granati con splendide e profonde tonalità di rosso entusiasmano, il che potrebbe aiutare a gestire i problemi di salute.
Indossare un granato serve soprattutto per dare una spinta a tutto il proprio sistema, rivitalizzare il proprio corpo e promuovere il proprio benessere emotivo aumentando la propria fiducia. Si dice anche che la pietra porti protezione dal male e dal cattivo karma.
Pietra di luna
Le pietre lunari incredibilmente belle possono avere molti colori del corpo diversi ma mostrare una lucentezza distintiva, fluttuante, blu a bianca, simile a una luce lunare, conosciuta come adularescenza.
Si dice che la pietra di luna bianca o chiara aiuti a raggiungere l’equilibrio, in particolare per le donne.
Non sorprende che le pietre di luna abbiano molte connessioni simboliche con la luna. Sin dai tempi antichi, i viaggiatori hanno usato questa pietra preziosa come talismano protettivo. Le pietre lunari sono state anche usate per alleviare l’ansia, la depressione e l’insonnia. Può anche promuovere la creatività.
Alcuni credono che questa pietra preziosa possa aiutare a combattere i disturbi sia dell’infanzia che della vecchiaia, proprio come la luna.
Perle
Le perle si manifestano naturalmente (ma molto raramente) all’interno di molluschi di acqua salata e d’acqua dolce, le ostriche sono le più famose. Sebbene le perle archetipiche e più apprezzate siano rotonde e bianche, queste pietre preziose organiche possono essere disponibili in molte tonalità, forme e dimensioni. Le loro origini acquatiche hanno ispirato gran parte del loro simbolismo.
Si dice che le perle bilanciano tutto il corpo e creino sentimenti positivi e felici a chi le indossa. Nei sistemi medicinali asiatici tradizionali, le perle sono state utilizzate per il trattamento di sistemi digestivi malati, problemi di fertilità e problemi cardiaci.
Oggi, la polvere di perle viene utilizzata nel trucco per ottenere una carnagione luminosa. Alcune persone credono che possa anche essere usato per trattare molti disturbi della pelle come la rosacea.
Quarzo rosa
Si dice che una pietra preziosa popolare, quale il quarzo color rosa, aiuti a guarire il mal di cuore. Strettamente associato all’amore, il quarzo rosa sembra avere un’energia rilassante e delicata che può calmare un indossatore agitato.
Per ottenere il massimo beneficio da un quarzo di rosa, bisogna indossare la pietra preziosa su un ciondolo al collo. Ciò consente alla pietra di stare vicino al cuore e aiutare a chiudere le ferite emotive, promuovere l’amore di sé e mantenere il cuore aperto a relazioni positive.
Un dono di gioielli al quarzo rosa può essere un messaggio meraviglioso per qualcuno che si trova in un divorzio, una rottura, un allontanamento dalla famiglia o qualsiasi lotta con solitudine e mancanza di pace interiore.