Stampa cataloghi online, quali sono i vantaggi?

La stampa cataloghi online è una nuova era delle presentazioni, potendo avere a disposizione uno strumento innovativo ma senza mai perdere la forza di una comunicazione avvincente.

Le aziende non possono più farne a meno, per dare un qualcosa di concreto ai propri clienti non solo in presenza ma anche via telematica. Un catalogo online è stampabile oltre che consultabile in ogni momento della giornata: se studiato  in maniera corretta, si trasforma in una strategia di marketing da non sottovalutare.

Scopriamo insieme tutti i vantaggi?

Dalla carta al web, come sono cambiate le presentazioni e i cataloghi?

Il mondo è nettamente cambiato in questi anni e tutto ciò che era cartaceo, si è pian piano trasferito sul web. I cataloghi e le presentazioni sono sempre vicine alle aziende che presentano un prodotto o desiderano spiegare, ai clienti e potenziali tali, la forza di uno strumento o un servizio.

La carta, bene prezioso in un momento così delicato per l’ambiente, lascia il posto al digitale. Oggi tutti possono avere una copia di un catalogo e delle presentazioni scaricandole via web o via mail, senza dover contattare l’azienda e attendere che venga inviata la copia cartacea.

Ma è questo l’unico vantaggio?

Vantaggi dei cataloghi online

I vantaggi dei cataloghi online sono tantissimi e il risparmio di tempo è uno di quelli. Hai una azienda e desideri mettere il tuo catalogo a disposizione sul sito? Oppure, la presentazione di un nuovo prodotto deve essere accompagnata dalla sua documentazione e vuoi inviare tutto via mail senza dover distribuire o inviare le copie cartacee? Ecco che la tecnologia corre in tuo aiuto e, come vedi qui, tiene d’occhio anche il budget.

I preventivi online per i cataloghi sono velocissimi così come la messa in opera del prodotto richiesto. Ovviamente, come per il cartaceo, ci sarà bisogno di una strategia aziendale volta al successo mirata alla soddisfazione del cliente.

Tra le cose da considerare in un catalogo online, la possibilità di “cambiare idea” o di modificare lo stesso documento più volte senza che le copie vengano buttate nel cestino. Quando si stampa tutto con la carta, spesso accade di avere tra le mani un documento obsoleto o con dei dati errati/mancanti: quanta carta viene così sprecata e buttata? Con il digitale, il cliente riceve la copia corretta direttamente via mail e non dovrà far altro che sostituire il file esistente.

Certamente nulla viene di stampare il file in versione cartacea, ma sarà solo una copia e a discrezione dell’utente interessato. La scelta degli stili e dei formati è inoltre molto interessante, cercando di soddisfare l’azienda che vuole mantenere la comunicazione attiva e coerente.

Sarà possibile inserire il logo aziendale, un frase per indicare la mission oltre che tutte le foto e i testi che servono per rendere completo il catalogo. Passare al digitale significa anche rispettare la natura, cercando di ridurre il più possibile la deforestazione che sta interessando il mondo intero. È importante rivolgersi a soli professionisti del settore, trovando la soluzione per ogni tipo di necessità aziendale.