Le nuove tendenze nell’ambito lavorativo per il 2022

Il mondo del lavoro è in continuo mutamento e con esso continuano a nascere nuove realtà lavorative dalle mansioni più disparate. Ormai i professionisti che si distinguono nel mondo del lavoro sono obbligati ad adattarsi dimostrando competenze in diversi settori così da poter assicurare al cliente un’esperienza completa a tutto tondo.

L’innovazione tecnologica come le automazioni industriali e l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro e continuerà a farlo per gli anni a venire. Alla base di tutte queste innovazioni c’è sempre e comunque il mondo del network.

Nuove mansioni più richieste nel 2022

I nuovi impieghi che stanno nascendo nel mondo del lavoro, come dicevamo, sono molto incentrati sul mondo del web. A causa della recente pandemia, visto che siamo stati costretti a vivere chiusi in casa, sia le grandi aziende che le piccole imprese si sono viste costrette a passare dalle procedure cartacee alla digitalizzazione completa dei loro comparti.

Consulente Green 

Molte aziende vogliono avvicinarsi alla filosofia green ma non sanno come cambiare i loro processi, come gestire dinamiche con i loro clienti fornitori. Il tema della digitalizzazione ma allo stesso modo della rigenerazione green delle aziende porterà ad una grande richiesta. Il tema del consumo di acqua e della sua distribuzione: vediamo i progetti avviati di distributori di acqua o i bidoni mangia plastica. (su questo tema ne abbiamo parlato in un articolo qui)

Web Agency

Chi ha sfruttato al meglio questa situazione sono state le Web Agency. Questo nuovo settore è nato proprio per fornire alle aziende un servizio completo nel settore informatico.

Parlando per l’appunto di digitalizzazione dei dati le aziende di Web Agency creano delle complesse applicazioni web per ogni tipo di necessità del cliente permettendo alle aziende quindi la creazione di database digitali ai quali si può accedere tranquillamente con solo il bisogno di una connessione internet. Oltre a questo forniscono un servizio completo di creazione di siti web: la progettazione e programmazione, l’impronta di design che l’azienda avrà nel mondo del web, il marketing, quindi l’aumento della visibilità online che permetterà quindi di aumentare il pacchetto clienti.

E-commerce

Un’altro settore che durante questa crisi pandemica ha preso piede è stato il mondo delle vendite online, l’e-commerce. Bisogna puntualizzare che questo settore è in crescita sostenuta da ormai molti anni. Se vi chiedessi di nominare l’azienda più significativa che vi viene in mente non pensereste subito ad Amazon?

Il mondo del lavoro sta cambiando molto, e se una volta il tuo impiego era “monocromatico” e ripetitivo, adesso bisogna avere competenze in tutto il settore a causa dell’ottimizzazione della forza lavoro e l’e-commerce ha molte sfaccettature. Per un periodo ti verrebbe chiesto  di monitorare i social media dell’azienda e successivamente magari di modificare e monitorare la piattaforma della stessa.

Uno dei principali dubbi dell’ideale comune è che gli e-commerce possano rubare il lavoro ai venditori al dettaglio quindi ai commessi, ed in parte è così.

Di positivo però c’è che sono nate moltissime nuove figure lavorative come i rappresentati del servizio clienti, specialisti di marketing, scrittore di contenuti SEO, personale di magazzino, assistenti amministrativi.

Amazon, come azienda leader nel settore dell’e-commerce in Italia, solo nel 2020 ha creato 2600 nuovi posti di lavoro contando un totale di 9500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Da quando è arrivata nel 2010 ha investito oltre 5,8 miliardi di euro e ha fatturato all’estero 500 milioni di euro realizzati dai partner di vendita italiani.

Plexiglass processing e lavorazioni 3D

Il plexiglass processing altro non è che il settore della lavorazione del plexiglass.

Il plexiglass è un materiale molto resistente che negli ultimi anni ha preso piede nel mondo degli arredi di design e nel settore dell’esposizione in negozi o bar.

Essendo un materiale molto leggero e resistente lo si può sfruttare in moltissimi contesti. Spesso si presenta come un materiale trasparente al quale si possono dare diverse colorazioni, questo permette di inserirlo in un appartamento con legno antico magari scuro per dare un punto luce all’arredamento, oppure in un ambiente chiaro incentrato sulla corrente new age per dare un tocco di design artistico.

un esempio concreto che ha trasformato la sua azienda innovandola con la lavorazione 3D, creando molti materiali differenti dall`arredo agli oggetti d`arte: https://www.poliartdesign.com/

La maggior richiesta comunque è arrivata durante questo periodo di pandemia, dove nei negozi e negli uffici, a causa delle normative sulla sicurezza, è nata l’esigenza di creare delle barriere trasparenti per proteggere lavoratori e consumatori.

Sono moltissime le aziende che, visto l’andamento del mercato e la forte richiesta, stanno diversificando il loro campo di competenza per gettarsi a capofitto verso questo nuovo settore in grande crescita.

Conclusione

Come abbiamo potuto constatare, il mondo del lavoro sta cambiando un po’ alla volta in tutti i settori. L’ormai vecchio lavoro noioso e ripetitivo sta morendo per far spazio a nuove e intriganti mansioni lavorative che come principi hanno innovazione e soprattutto la capacità di imparare a fare più cose e conoscere il proprio settore in ogni sua parte.