Non solo divise, tutto l’abbigliamento professionale è importante

Molte sono le professioni in cui occorre indossare un abbigliamento particolare, pensato appositamente per il tipo di attività lavorativa svolta. Comodità, praticità, protezione, ma anche la necessità di rispettare normative igieniche e sanitarie che spesso sono dettate da vere e proprie leggi, fanno dell’abbigliamento professionale uno strumento indispensabile.

Non solo divise da lavoro, l’abbigliamento professionale riguarda molte altre tipologie di prodotti come calzature, camici, grembiuli, casacche.

Calzature e capi d’abbigliamento: non solo divise per chi lavora

Stare in piedi per tante ore al giorno richiede comodità. Che si tratti di un lavoro senza particolare sforzo fisico e movimento o di un’attività lavorativa che comporta fretta e spostamenti continui da un luogo all’altro, il comfort e la sicurezza sono i fattori più importanti da considerare nella scelta di un paio di calzature.

Fondamentale è scegliere calzature certificate prodotte con materiali resistenti e di qualità e, nei casi in cui risulti necessario, suole antiscivolo e tallone imbottito, per garantire la giusta protezione dagli incidenti sul lavoro.

In specifici settori professionali, sono diversi i capi di abbigliamento da unire alle divise tradizionali per migliorare comfort, estetica e rispettare eventuali normative regolate dalla legge.

Chi lavora in ambito alberghiero o nella ristorazione, infermieri e professionisti sanitari, estetisti e lavoratori dei centri estetici in generale, parrucchieri e barbieri, hanno tante opzioni tra cui scegliere per la propria attività lavorativa.

Per chi lavora in ambito industriale, la protezione è un fattore primario, solitamente regolato da leggi ben precise.

In questi casi, scegliere determinati capi di abbigliamento o calzature non è una semplice opzione, ma è un obbligo a cui è importante non sottrarsi per prevenire infortuni sul lavoro e diatribe legali tra datore di lavoro e dipendenti.

Tute e guanti, scarpe antinfortunistiche, caschi e maschere protettive, cuffie antirumore e i vari dpi diventati indispensabili negli ultimi due anni: è davvero ampia la gamma di prodotti necessaria per chi vuole lavorare in tutta tranquillità.

Abbigliamento professionale per ristorazione, bar e alberghi 

In settori come quello alberghiero e della ristorazione, comodità, cura dei dettagli e praticità sono molto importanti per i professionisti dell’ospitalità e della buona cucina.

Non solo chi sta a contatto con il pubblico, ma anche chi opera dietro le quinte (chef, cuochi, apprendisti, pasticceri, etc.) ha bisogno di comfort nelle tante ore trascorse in piedi a lavorare.

Per gli chef e per tutta la brigata che compone lo staff che lavora ai fornelli, sono tanti i capi d’abbigliamento da selezionare per poter lavorare al meglio: grembiuli, cappelli, pantaloni, calzature e diversi accessori come nastri per bottoni, triangoli in cotone con cui avvolgere il capo, foulard bandane. Comodità sì, ma anche cura dei dettagli e stile, perché nella ristorazione di alto livello tutto deve essere curato al massimo.

Anche camerieri, baristi e tutte le figure che lavorano nei bar di ogni tipologia devono unire comfort, praticità e stile nel proprio abbigliamento di lavoro.

Semplici capi di abbigliamento come magliette, camicie e felpe possono essere scelti per far sì che tutto il team vesta determinati colori in linea con lo stile e il logo del bar.

Fondamentali sono i grembiuli pettorina, che uniscono comfort e praticità. Modelli di pettorina con tasche laterali o frontali e cinture possono essere molto utili per muoversi con velocità tra i tavoli e non perdere ordini e scontrini.

Esistono poi diversi accessori che contribuiscono a rendere impeccabile lo stile, perché in un bar anche l’occhio vuole la sua parte: cappelli, bandane, foulard.

Camminare tanto, soprattutto nelle ore in cui i tavoli sono pieni e i clienti richiedono un servizio veloce e impeccabile, può affaticare i piedi e le gambe. Per questo, esistono sneakers realizzate con suole e materiali che facilitano il lavoro e non affaticano.

 Abbigliamento professionale per settori sanitario ed estetica

Chi lavora nell’ambito delle professioni sanitarie o nei centri estetici, si trova ogni giorno a stretto contatto con tantissime persone. Di conseguenza, l’abbigliamento professionale deve essere scelto seguendo tre esigenze fondamentali: comfort, praticità e sicurezza. Inoltre, tutte le norme igienico sanitarie devono essere rispettate nella realizzazione e nella scelta di questi prodotti.

Camici, casacche, maglie e pantaloni devono rendere i movimenti continui facili ed evitare ogni stress e devono essere realizzati con materiali di ottima qualità.

Cuffiette e cappelli risultano indispensabili per motivi igienici, oltre che pratici, soprattutto in quelle attività in cui il contatto con il paziente o il cliente è notevolmente ravvicinato e il bisogno di proteggersi è di primaria importanza.

Anche chi lavora in questi ambiti è spesso costretto a continui spostamenti e a conseguenti affaticamenti ai piedi e alle gambe. Inoltre, in ambienti che hanno a che fare in modo diretto con la salute delle persone, tutto deve essere sempre pulito e controllato e i pavimenti devono essere calpestati da calzature utilizzate solamente nei luoghi di lavoro per evitare ogni contaminazione esterna. Per questo, la scelta delle calzature deve unire comfort e sicurezza.

In particolare, le calzature indossate in ambito ospedaliero devono essere realizzate rispettando precise norme igieniche e sanitarie.

Abbigliamento da lavoro per parrucchieri e barbieri

Praticità, sicurezza e accoglienza al cliente: per parrucchieri e barbieri queste sono le principali esigenze nella scelta dell’abbigliamento da lavoro.

Camici e pantaloni devono garantire movimenti comodi e offrire il massimo relax a chi per lavoro deve trascorrere tante ore in piedi. Scegliere prodotti con tasche laterali o frontali può rivelarsi un prezioso aiuto durante il lavoro grazie alla possibilità di tenere forbici e accessori vari sempre a portata di mano.

Le mantelline con cui proteggere i clienti durante il taglio, la messa in piega, la tintura o altro devono garantire la massima comodità, soprattutto quando il lavoro richiede molto tempo.

Igiene e sicurezza sono sempre state necessità imprescindibili per chi lavora in questo ambito e vanno garantite sia ai professionisti che ai clienti. Questi aspetti sono diventati ancora più importanti dopo l’arrivo della pandemia e le riaperture di queste attività.

Non solo divise e abbigliamento, anche i DPI sono diventati fondamentali

 L’improvviso e inaspettato arrivo del Covid-19 ha rivoluzionato le nostre vite anche in ambito lavorativo. Tutti i lavoratori e i datori di lavoro, di ogni settore, hanno dovuto provvedere all’acquisto di diversi DPI (dispositivi di protezione individuale). In particolare, per lavori che prevedono un contatto continuo e in molti casi ravvicinato con altre persone, proteggersi è diventato un dovere verso se stessi e verso gli altri.

Guanti, mascherine chirurgiche e FFP, tute e camici monouso, dispositivi protettivi del viso e degli occhi come occhiali protettive o visiere: la scelta è ampia e si differenzia in base all’attività lavorativa svolta.