Come scegliere la piscina fuori terra?

Che sia dovuto al cambiamento climatico o al dio sole che si è arrabbiato per come stiamo inquinando il pianeta, non si può negare che fuori faccia caldo. Anche prima dell’arrivo ufficiale dell’estate, il tuo condizionatore d’aria probabilmente sta facendo gli straordinari ed hai preso l’abitudine di stare in piedi davanti a un frigorifero aperto solo per “decidere cosa preparare per cena”.

Non sarebbe bello avere una piscina fresca e limpida in cui tuffarsi? Per galleggiare, rilassarsi e sfuggire alla brutale ira del sole? Certo che lo sarebbe! Ma cosa succede se non hai una piscina interrata? È qui che entrano in gioco le piscine fuori terra!

Diciamoci la verità, le piscine interrate sono meravigliose, ma sono costose e a volte non semplicissime da installare. Se acquisti una casa senza una piscina, potresti spendere decine di migliaia di euro per costruirne una classica nel proprio cortile. Potrebbe non essere una priorità se ci sono da fare lavori più impellenti, come ultimare la recinzione esterna o rinnovare l’interno. Ma ciò non significa che devi trascorrere la tua estate nel caldo soffocante.

Le piscine fuori terra ti offrono il meglio di entrambi i mondi: acqua fresca per nuotare e sguazzare a una frazione del costo di installazione di una piscina interrata.

Una volta che hai deciso che è una buona soluzione per te, come scegli la migliore piscina fuori terra? Cosa cerchi quando fai quell’acquisto? Non sono costose come le piscine interrate, ma non sono nemmeno economiche come le piccole piscine di plastica per bambini.

Tipi di piscine fuori terra

Sapere di cosa è fatta la tua piscina ti aiuterà a prendertene cura correttamente in modo che duri più a lungo. Dovrai anche sceglierne una adatta allo spazio in cui desideri posizionarlo.

Telaio in resina

Più resistente e più facile da curare rispetto a molte altre materie plastiche, la resina viene utilizzata per realizzare qualsiasi cosa, dai mobili da giardino ai gioielli e centinaia di altri prodotti che utilizziamo ogni giorno.

La resina è un materiale da costruzione più costoso, ma viene utilizzata per realizzare telai per le migliori piscine fuori terra perché:

  • è resistente all’ossidazione, il che lo rende resistente alla ruggine e alla corrosione;
  • tollera bene il calore e l’umidità, entrambi dannosi per altri materiali più deboli;
  • durerà più a lungo di molti altri materiali che sono esposti alle intemperie;
  • resiste a danni minori come ammaccature e resiste alla deformazione sotto il sole cocente;
  • rimane fresca al tatto, anche al sole.

Telaio in acciaio

Prima che arrivasse la resina, l’acciaio era il materiale del telaio preferito per le piscine fuori terra. Sebbene la resina abbia alcuni vantaggi rispetto ad essa, l’acciaio è ancora utilizzato per molte piscine perché:

  • è leggero;
  • può essere installato su un ponte perché è leggero;
  • può essere facilmente piegato in numerose forme;
  • costa meno della resina.

Ibrida

Vuoi le migliori caratteristiche sia della resina che dell’acciaio? Allora vuoi una piscina fuori terra ibrida, che combina i due materiali per:

  • essere resistente all’acqua e al calore;
  • avere il forte supporto fornito dall’acciaio;
  • essere resistente alla corrosione e alla ruggine;
  • essere resistente allo scolorimento e alla scheggiatura.

Radiante (con pannelli radianti)

Hai un po’ più di soldi da spendere, ma non vuoi comunque la grande spesa per l’installazione di una piscina interrata? Il tipo radiante sarà la migliore piscina fuori terra per te.

A volte chiamata piscina semi-interrata, una piscina radiante può essere parzialmente installata in un pendio o in collina. Questo dà l’illusione di essere una piscina interrata pur offrendo i vantaggi di una piscina fuori terra, come l’economicità e la facilità di installazione.

Le piscine radianti possono anche sembrare più piscine interrate perché sono disponibili in forme diverse da quelle rotonde o ovali. Ciò consente loro di conformarsi ancora di più allo spazio che occupano e di sembrare una parte più naturale del paesaggio.

Se sei un vero fai-da-te, potresti anche essere in grado di installare tu stesso una piscina radiante. Sono disponibili in kit con tutte le parti e la ferramenta di cui hai bisogno. Se non ti senti a tuo agio con l’idea di installare una piscina su una collina, però, potresti voler cercare l’aiuto di un professionista.

Intex o Bestway

Probabilmente i marchi più noti per le piscine fuori terra, Intex e Bestway sono i maggiori produttori di piscine fuori terra di svariate misure.

Le aziende offrono filtri, pompe, strumenti di manutenzione e tutti i tipi di accessori da abbinare alle loro piscine. E la configurazione della piscina è facile, anche se sarà molto più semplice se hai un amico o un familiare che ti aiuta.

Caratteristiche della piscina fuori terra

Prima di decidere le caratteristiche della tua piscina, dovrai determinare chi la utilizzerà. Hai figli? Forse i nipoti vengono spesso? Quanti anni hanno? Quanto sono alti?

Se stai acquistando una piscina fuori terra principalmente per i bambini, l’altezza della piscina sarà uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione. I bambini piccoli saranno più al sicuro in una piscina con pareti più basse

Una volta determinato chi utilizzerà maggiormente la piscina, puoi tenerne conto quando scegli altre funzionalità.

Dimensione

Un’altra grande influenza su questa caratteristica sarà la dimensione del tuo giardino. Non vuoi che la piscina occupi ogni centimetro quadrato di spazio, soprattutto se i bambini o il tuo cane hanno bisogno di spazio per correre. Inoltre, renderà difficile spostarsi in piscina per la pulizia e la manutenzione.

Se il tuo quartiere ha un’associazione di proprietari di case, potrebbe anche avere regole su quanto può essere grande una piscina fuori terra nel tuo cortile. E alcune città potrebbero anche avere delle ordinanze al riguardo.

Verificare con tali organizzazioni prima di acquistare la piscina. L’ultima cosa che vuoi è che la piscina sia installata, riempita d’acqua e pronta per l’uso, e poi vada smontata di nuovo o vada persino pagata una multa.

Forma

La maggior parte delle piscine fuori terra standard sono rotonde, ovali, anche se alcuni marchi, come Intex, offrono anche piscine quadrate e rettangolari

Profondità

La profondità della tua piscina fuori terra dipenderà dall’altezza delle pareti. Le altezze delle pareti della piscina vanno dai 60 ai 130cm circa.

Naturalmente, le piscine con pareti più alte conterranno più acqua. Questo è importante da sapere, non solo per la sicurezza, ma anche perché influenzerà la quantità di prodotti chimici per la piscina che dovrai utilizzare per mantenere l’acqua pulita ed equilibrata. Per non parlare del fatto che ci vorrà solo più acqua per riempirla, il che contribuirà anche alla spesa complessiva della piscina.

Se ti è venuta voglia di acquistare una piscina, ti consigliamo di dare un’occhiata al sito hdcasa.it.